Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Per la Colazione/ Senza Burro/ Senza Uova/ Torte da forno/ Vegan

Torta di Mele Vegan, Senza Uova e Burro

torta di mele vegan senza uova e burro

Vi capita mai di riguardare delle vostre foto scattate qualche anno fa e pensare “Come potevo andare in giro in quelle condizioni” o “Ma come diavolo mi vestivo”?. Ecco, questo è esattamente quello che mi succede quando scorro i miei vecchi post, quelli di quattro anni fa che risalgono all’apertura del blog.

“Come facevo a pubblicare foto del genere?”, mi chiedo.

Ci sono ricette del passato che mi piacciono tanto, ma non ho il coraggio di ricondividerle con voi proprio perchè non sono soddisfatta dello scatto che le raffigura. In questi giorni, però, ho deciso di rimediare. Come? Armandomi di pazienza, macchina fotografica e tanta voglia di dar ai dolci una nuova veste (che probabilmente tra qualche mese già non mi convincerà più, ma questa è un’altra storia) e una nuova dignità.

La Torta di Mele Vegan è preparata interamente senza derivati di origine animale: non contiene latte, burro e nemmeno uova.

E’ stata il dolce che mi ha avvicinato al mondo del vegan e da quando l’ho cucinata per la prima volta quattro anni fa, non l’ho più lasciata.

La Torta di Mele Vegan si prepara sporcando una sola ciotola, con pochi e semplici ingredienti: farina integrale, zucchero grezzo di canna, olio di semi e… Succo di frutta.

Negli anni ho avuto modo di provare diverse combinazioni, optando prima per quello all’arancia, poi per quello alla pesca e all’albicocca ma la scelta che da un migliore risultato è, a mio parere, quello alla mela. In alternativa, potete optare per del latte vegetale.

torta di mele vegan senza uova e burro

Che ne pensate del modo in cui ho decorato la Torta di Mele Vegan? Volevo fare qualcosa di diverso e ho optato per dei dischetti di mela, ma non sono molto convinta del risultato…Sono sicura che voi saprete fare di meglio!


Instagram_icon

Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Dolci con le Mele, non perderti queste Ricette:

👉 Torta di Mele Soffice

👉 Torta di Mele Invisibile

👉 Mele in Camicia

divisore-blog-post

Prepariamo insieme la Torta di Mele Vegan?

Torta di Mele Vegan

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 20 cm Cooking Time: 35M

Ingredients

  • 200 gr di Farina Integrale
  • 150 gr di Zucchero di Canna Grezzo
  • 50 ml di Olio di Semi
  • 200 ml di Succo di Frutta o di Latte Vegetale (soia, riso ecc.), meglio se non zuccherati
  • 1 bustina di Lievito per Dolci
  • 1 Mela + 1 per Decorare
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 pizzico di Cannella
  • Scorza grattuggiata di 1 Limone

Instructions

1

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero di canna e la bustina di lievito.

2

Aggiungete l’olio e il liquido che avete scelto (succo di frutta o latte) e mescolate con un frusta fino ad ottenere un’impasto cremoso. Grattuggiate la scorza di limone e unitela al composto assieme ad un pizzico di sale e ad un po' di cannella, se vi piace.

3

Tagliate una mela di medie dimensioni a fettine sottili e unitela all'impasto.
Se volete potete aggiungere anche nocciole, uvetta o gocce di cioccolato.

4

Versate l’impasto in uno stampo per plumcake o in uno rotondo della dimensione di 20cm, precedentemente foderato con carta forno. Decorate la superficie del dolce secondo la vostra fantasia, con fettine o dischetti di mele.

5

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 170° per 30-35 minuti o fino a che uno stecchino inserito nell'impasto non risulterà asciutto.

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta di Mele Vegan
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Budino Vegan al Cioccolato per Halloween | Passami La Ricetta
    24 ottobre 2018 at 17:30

    […] 👉 Torta di Mele Vegan, Senza Uova e Burro […]

  • Leave a Reply