Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Per la Colazione/ Senza Burro/ Senza Glutine/ Torte da forno

Torta con Clementine Intere di Nigella, Senza Glutine

torta con clementine intere nigella

Le Clementine sono uno dei miei frutti preferiti: se dovessi stilare una classifica credo proprio che le metterei al secondo posto, subito dopo le pesche. Mi piace il loro colore arancione brillante, il loro gusto leggemente acidulo, ma soprattutto adoro la semplicità con cui si mangiano. Ebbene sì, faccio parte di quella categoria di persone che odia sbucciare la frutta: per quanto mi piacciano l’ananas e il kiwi, il solo pensiero di dover perdere un sacco di tempo per poterli gustare mi fa subito passare l’appetito!

Proprio perchè, fin da piccola, sono sempre stata abituata a mangiare le Clementine così come madre natura le ha fatte, non mi è mai passato per l’anticamera del cervello di farci un dolce.

In questa ultima settimana, però, il mio feed di Instagram è stato letteralmente preso d’assalto da foto di torte alle Clementine, così mi sono lasciata incuriosire e ho deciso di provarci anch’io.

Leggendo varie ricette sul web, mi sono fatta incuriosire da quella di Nigella Lawson: nonostante sia conosciutissima, ci credete che fino ad oggi non avevo mai provato a replicare una sua creazione?

torta con clementine intere nigella

Quello che più mi ha colpito della Torta con Clementine di Nigella, è che si prepara con pochissimi ingredienti (quattro per la precisione) e non contiene nè farina, nè olio, nè burro o grassi di altro genere. Bastano uova, zucchero semolato, farina di mandorle e… clementine intere! Sì, avete letto bene: nella torta ci finisce la Clementina tutta intera, buccia compresa.

Va da sè che, proprio per questa ragione, l’ideale è utilizzare delle Clementine biologiche non trattate.

Prima di preparare la Torta con Clementine Intere di Nigella, le clementine vanno cotte in acqua bollente, per rendere morbide e frullarle in maniera semplice. Seguendo la ricetta originale, le ho lascite bollire per due ore, ma ho visto altre ricette che prevono un tempo di cottura inferiore (anche 10 minuti). Vedete un po’ voi! In ogni caso, non lasciatevi intimorire da questo passaggio: alla fin fine, una volta messe nella pentola e coperte con un coperchio, potete tranquillamente dimenticarvi di loro e dedicarvi ad altro!

La Torta con Clementine Intere di Nigella è un dolce davvero strepitoso: è umido, soffice e profumatissimo. Non contenendo farina all’interno, la consistenza è qualcosa che non ti aspetti, sembra quasi che sia stato impregnato di sciroppo! Volendo potete realizzare questo dolce con qualsiasi tipo di agrume, come arance, mandarini o limoni.

torta con clementine intere nigella

Non contenendo farina, la Torta con Clementine Intere di Nigella è naturalmente senza glutine e perfetta per i celiaci o per gli intolleranti.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


torta con clementine intere nigella

Torta con Clementine Intere di Nigella: vediamo come prepararla!

Torta con Clementine Intere di Nigella

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 22cm Cooking Time: 45M

Ingredients

  • 375 g di Clementine intere non trattate
  • 6 Uova intere
  • 225 g di Zucchero semolato
  • 250 g di Farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di Lievito

Instructions

1

Mettete le clementine in una pentola piena d'acqua. Portate ad ebollizione e lasciatele cuocere.

2

La ricetta originale prevede che vengano fatte bollire per due ore, altre dicono che possono bastare anche 15 minuti: l'importante è che siano morbide.

3

Trascorse due ore o il tempo di cottura scelto, scolatele e asciugatele con un canovaccio.

4

Tagliatele a metà e privatele di eventuali semi, dopodichè frullatele completamente con un mixer. Lasciate raffreddare.

5

In un recipiente, sbattete le uova con lo zucchero semolato per qualche minuto.

6

Unite la farina di mandorle e il lievito.

7

Amalgamate al composto anche la purea di clementina.

8

Versate l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata (o foderata di carta forno), e cuocete in forno statico a 180° per 45/50 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino.

9

Consiglio: se vedete che la torta tende a scurirsi troppo in superficie, copritela a metà cottura con della carta stagnola.

Notes

Potete realizzare questo dolce con qualsiasi tipo di agrume, dalle arance ai limoni.

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta con Clementine Intere di Nigella
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply