Dolci/ Ricette Americane/ Senza Uova/ Torte da forno

Strawberry Pie, dolce con fragole

Strawberry Pie

Strawberry Pie

Un dolce con fragole è un’immancabile costante non appena arriva la bella stagione. Dalle torte ai cupcakes, dalle bavaresi ai crumble: ogni ricetta si presta ad essere modificata o arricchita con questo gustoso frutto estivo che tanto piace a grandi e bambini.

La Strawberry Pie èun dolce di origine americana tipico delle afose giornate estive del sud degli Stati Uniti: dal Texas alla Georgia, tutti amano una gustosa pie preparata con frutta di stagione, meglio se raccolta nel proprio orto.

La differenza tra una pie e una crostata sta tutta nell’involucro, nel “contenitore” che avvolge come uno scrigno la frutta: non si tratta di una pasta frolla, bensì di una pasta brisè. Prepararla in casa è molto semplice, pochi passaggi e qualche accorgimento consentono di ottenere una pie crust perfetta, degna di una casalinga degli anni ’50. Chi non ha voglia o chi non ha il tempo, può sempre affidarsi alla versione già pronta del supermercato: non vi giudicherò!

Il ripieno della Strawberry Pie è composto solamente da fragole: i pezzetti di frutta vengono mischiati con una gelatina di fragole preparata in casa, ottenuta facendo sobbollire per qualche minuto della purea di fragole con un po’ di zucchero, succo di limone e amido di mais.

Dato che agli americani piace semplificarsi la vita, spesso ricorrono ad una soluzione alternativa per ottenere la gelatina. Quale? Utilizzano la Jell-O, un preparato per quello che viene definito dalla stessa casa produttrice come “L’American Most Famous Dessert”: una gelatina aromatizzata alla frutta, proprio quella che spesso si vede servita agli studenti nelle mense dei film e delle serie tv americane.

Ma dato che noi siamo dei bravi italiani amanti del sano e della purezza del gusto, il filling della nostra pie lo creeremo da zero. Se volete, potete anche cambiare il tipo di frutta usato per il ripieno: il risultato sarà in ogni caso eccellente!

Se cercate ricette con le fragole o pensate per utilizzare al meglio la frutta di stagione, non perdetevi i Cupcakes alle Fragole, il Cheesecake senza cottura alle Ciliegie e il Tiramisù alle fragole.

Vediamo insieme gli ingredienti di questo dolce con fragole.

Strawberry Pie

Print Recipe
Serves: 4 Cooking Time: 30 min

Ingredients

  • Per la Pie Crust (Pasta Brisè)
  • 226 g di Burro freddo
  • 185 g di Acqua Fredda
  • 375 g di Farina 00
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • Per il Ripieno
  • 600 g di fragole
  • 80 g di zucchero semolato
  • 15 g amido di mais
  • Succo di 1/2 limone

Instructions

1

Per la Pie Crust: tagliate il burro a tocchetti e mettetelo in congelatore per dieci minuti.

2

Versate la farina, lo zucchero e il sale nella ciotola della planetaria equipaggiata con la foglia (o gancio k).

3

Aggiungete il burro a tocchetti e avviate la planetaria a bassa velocità, facendo sabbiare il composto come per la pasta frolla.

4

Aggiungete l'acqua e lavorate quel tanto che basta per far amalgamare il tutto. Non importa se il burro resta a tocchetti un po' spessi: saranno proprio loro ad assicurare lo sviluppo della pasta brisè e la creazione degli strati.

5

Trasferite la pasta sul piano di lavoro spolverizzato con della farina e anzichè impastarla come fareste con la frolla o con il pane, appiattitela con le mani e piegatela a metà, su ste stessa. Ripetete il procedimento altre due volte, aiutandovi eventualmente con un mattarello.

6

Avvolgete bene nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore (gli avanzi potete congelarli o utilizzarli per altre preparazioni sia dolci che salate!).

7

Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta con il mattarello e foderate lo stampo che avrete scelto: nel mio caso, ho optato per uno stampo quadrato delle dimensioni di 16x16cm. Se preferite usarne uno tondo o più grande, aumentate anche le dosi del ripieno.

8

Bucherellate il fondo e procedete con la cottura in bianco: dovrete mettere a contatto con la pasta uno strato di carta forno sul quale verserete dei fagioli secchi o del sale grosso, in questo modo impedirete alla pasta di gonfiarsi troppo.

9

Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti, dopodichè togliete i fagioli/il sale e continuate la cottura fino a doratura.

10

Per il Ripieno: lavate e pulite le fragole e mettetene da parte metà.

11

Frullate la prima parte con un frullatore ad immersione, mettetele in un pentolino e aggiungete il succo di limone e lo zucchero mischiato con l'amido di mais.

12

Portate a bollore a fiamma bassa e lasciate sobbolire per dieci minuti circa: come per la marmellata, dovrete ottenere un composto gelatinoso. Lasciate raffreddare.

13

Tagliate le fragole rimaste a metà nel senso della lunghezza e unitele alla gelatina dopodichè versate il composto nel guscio di pasta brisè precedentemente cotto al forno.

Notes

Per i più golosi, il consiglio è quello di decorarla con dei ciuffi di panna montata.

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Strawberry Pie
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Cherry Turnovers, Sfogliatine alle Ciliegie | Passami La Ricetta
    30 maggio 2017 at 11:28

    […] ad un po’ di zucchero, acqua e limone. Vi ricordate che l’anno scorso ho preparato la Strawberry Pie? Ecco, il ripieno è sempre lo […]

  • Leave a Reply