Dolci/ Mousse & Dessert/ Regionali

Cannoli siciliani

 

Cannoli Siciliani

Cannoli Siciliani

I cannoli siciliani sono uno dei miei dolci preferiti in assoluto. Sì, so cosa state pensando. Lo dici per tre quarti dei dolci! Ma che ci posso fare se sono tutti così irresistibili?

In origine, i cannoli siciliani venivano preparati durante il periodo di Carnevale, proprio come le castagnole e i crostoli. Grazie alla loro bontà sono riusciti a scollarsi di dosso l’etichetta di dolce legato ad una particolare festività e si possono gustare 365 giorni l’anno.

Diciamocelo: resistere al guscio di cialda croccante, al dolce ripieno di ricotta, arrichito con scaglie di cioccolato e scorze d’arancio candito è praticamente impossibile. Non appena finisci di mangiarne uno nei vorresti subito un altro e poi un altro ancora: mica volevano farceli mangiare solo per due settimane all’anno? Del resto parla una persona che se potesse mangerebbe panettone tutto l’anno!

Per preparare in casa i cannoli siciliani bastano pochi accorgimenti e degli strumenti adatti. Nello specifico, sono fondamentali i ferri sui quali avvolgere le cialde prima della frittura, che dovranno essere di forma cilindrica. Potete trovarli facilmente nei negozi che vendono articoli per la casa, nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per la pasticceria e, ovviamente, online.

A seconda delle zone della Sicilia in cui vengono preparati i cannoli, il ripieno viene realizzato sia con ricotta vaccina che di pecora. La scelta sta a voi: se vi piace un gusto più deciso optate per la seconda.

L’ideale sarebbe preparare le cialde in anticipo, ma farcirle con il ripieno solamente al momento del servizio, in questo modo il guscio non perderà la sua croccantezza entrando in contatto con l’umidità della ricotta. Una soluzione per ovviare questo problema è quello di spalmare l’interno della cialda cotta con del cioccolato fondente fuso, in modo da isolarlo… e da renderlo più goloso, aggiungerei!

Vediamo insieme gli ingredienti dei cannoli siciliani.

Dosi per 24 cannoli siciliani.

Per le cialde:

  • 25 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro
  • 5 g di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di aceto
  • 30 ml di vino bianco
  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 30 ml Marsala secco

Per il ripieno:

  • 750 g di ricotta
  • 300 g di zucchero a velo (potete aumentare o diminuire la dose a seconda dei vostri gusti!)
  • 75 g di cioccolato fondente

Per la decorazione:

  • Scorza di arancio candito
  • Zucchero a velo

Procedimento:
Per l’impasto per le cialde:

1. Unite alla farina gli altri ingredienti secchi, ossia lo zucchero, il cacao, il sale e la cannella.

2. Aggiungete l’uovo, il burro e cominciate ad impastare, versando di volta in volta anche il vino bianco, il mezzo cucchiaino di aceto e il marsala.
Consiglio: non è detto che servirà tutta la dose di vino bianco e di Marsala prevista dalla ricetta, regolatevi a seconda della consistenza dell’impasto.

3. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e sodo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.


Per il ripieno:
1. Se la ricotta che usate è piuttosto umida, lascitela scolare in un colino.

2. Setacciatela e unitevi lo zucchero a velo e il cioccolato fondente che avrete tagliato grossolanamente a scaglie.

3. Riponete in frigo.


Assemblaggio:

1.Prendete l’impasto per le cialde e cominciate a stenderlo con il mattarello.
Consiglio: Per ottenere delle cialde sottili e croccanti, vi consiglio di non limitarvi ad usare il mattarello, bensì di tirare la pasta anche con la macchina per la pasta.

2. Una volta ottenuto un impasto dello spessore di 2mm circa, coppate dei cerchi con un coppapasta del diametro di circa 6-7cm.
3. Avvolgeteli attorno al ferro, spennellando le giunture con dell’abume d’uovo in modo che la cialda non si apra in cottura.
4. Friggere in olio caldo, ad una temperatura di circa 160° gradi, fino a quando la cialda non diventerà croccante e comincerà a sviluppare delle bolle, ci vorranno pochi minuti.

5. Lasciate raffreddare le cialde e una volta fredde, procedete alla farcitura aiutandovi con una sac a poche.

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Cannoli Siciliani
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply