Dolci/ Mousse & Dessert/ Per la Colazione/ Regionali

Zeppole di San Giuseppe al Forno

zeppole di san giuseppe al forno ricetta

Zeppole di San Giuseppe al Forno? Se devo essere sincera, fino a pochi anni fa non ne avevo mai sentito parlare. Sarà che sono tipiche del Sud e io abito in Friuli Venezia Giulia che sta dalla parte opposta dell’Italia, ma se non fosse stato per il web probabilmente non le avrei mai nemmeno assaggiate.

Eh sì, in casi come questi il web si rivela essere davvero una vera e propria finestra sul mondo, fonte inesauribile di ricette e dolci tradizionali che possiamo scoprire e replicare senza muoverci di un centimetro da casa: dalle Graffe napoletane ai dolci della tradizione americana, passando per le #GiappoRicette.

Le Zeppole di San Giuseppe al Forno sono un dolce tipico della Festa del Papà, giorno in cui si celebra proprio San Giuseppe. Si tratta di “ciambelline” di pasta choux, farcite con uno spuntone di crema pasticciera e decorate con una deliziosa amarena sciroppata. Insomma, una delizia!

La tradizione vuole che le Zeppole di San Giuseppe siano fritte nell’olio caldo, ma un po’ per tenermi leggera dopo i bagordi di Carnevale e un po’ per prepararmi all’arrivo della Pasqua, ho optato per la versione cotta al forno, seguendo la ricetta della pasta choux di Salvatore de Riso.

zeppole di san giuseppe al forno ricetta

Per farcire le Zeppole ho preparato una Crema Pasticciera al Microonde aromatizzata con scorza di limone: un vero e proprio salvavita per le persone che, come me, non hanno voglia di sporcare mille contenitori e di passare venti minuti ad aspettare che il latte raggiunga il bollore. Ovviamente, se non disponete di questa tipologia di forno potete tranquillamente realizzarla seguendo il metodo di cottura tradizionale.

Dato che le Zeppole di San Giuseppe richiedono una crema soda che non coli, ho aumentato leggermente la dose di amidi prevista dalla ricetta originale.

Per formare le Zeppole di San Giuseppe al Forno vi consiglio di utilizzare una bocchetta a stella di un diametro che va dai 7mm in su (come questa) altrimenti otterrete dei dolci troppo piccoli. Per la cottura, invece, ho trovato negli anni la mia combo perfetta, ovvero  la teglia microforata e il tappettino in silicone stile Silpat. In alternativa, ve bene anche la carta forno.

zeppole di san giuseppe al forno ricetta

Voi avete mai provato le Zeppole di San Giuseppe al forno? Se la risposta è no, vi consiglio di rimediare subito! I vostri papà impazziranno di gioia: un po’ perchè sarà amore al primo morso, un po’ perchè si sentiranno davvero speciali sapendo che avete preparato dei manicaretti solo ed esclusivamente per loro.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Altre idee per la Festa del Papà?

👉 Mendiants di Cioccolato con Frutta Secca

👉 Nama Chocolate

👉 Biscotti al Cioccolato al Microonde, Senza Uova e Burro

divisore-blog-post

Zeppole di San Giuseppe al Forno? Prepariamole insieme.


INGREDIENTI

Per le Zeppole (circa 10)

    • 85 g di Acqua
    • 60 g di Burro
    • 85 g di Farina 00
    • 120 g di Uova intere (corrispondono circa a 2 uova medie)
    • 2 g di Sale
    • 2 g di Zucchero

Per la Crema Pasticcera Densa (al microonde)

    • 400 ml di Latte
    • 140 g di Zucchero Semolato
    • 3 Tuorli d’uovo
    • 24 g di amido di riso
    • 24 g di amido di mais
    • Scorza grattuggiata di 1 Limone

Per la Decorazione

    • Amarene Sciroppate

PROCEDIMENTO

Per la Crema Pasticcera al Microonde

1. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone. Unite gli amidi e mescolate bene.
2. Versate il latte e cuocete in microonde al massimo della potenza ad intervalli di due minuti: cuocete, togliete e mescolate e poi rimettete a cuocere. Effettuate questa operazione fino a che la crema non si sarà addensata.
Se non avete il microonde, cuocetela con il metodo classico sul fuoco.
3. Una volta pronta, coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente.


Per le Zeppole

1. Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in una casseruola insieme all’acqua, al sale e allo zucchero.
2. Portate a bollore (le bolle devono essere grandi!) e versate tutto d’un colpo la farina.
3. Mescolate energeticamente con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto che si stacchi dalle pareti della pentola, lasciandola pulita. Trasferire il tutto in una ciotola e lasciate raffredare.
4. Unite le uova intere una alla volta: assicuratevi sempre che il precedente sia stato ben assorbito prima di aggiungerne un altro. L’impasto finale che otterrete dovrà avere la consistenza di una crema pasticcera densa.
Trattandosi di dosi piccole, potete tranquillamente lavorare l’impasto a mano, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Non preoccupatevi se inizialmente, non appena aggiungete l’uovo, l’impasto sembrerà slegato e impazzito: qualche mescolata e verrà perfetto.
5. Una volta pronto, trasferite l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella e create delle ciambelline su delle teglie foderate con un tappettino in silicone o carta da forno, come in questa foto. Fate UN SOLO GIRO, altrimenti le Zeppole non cresceranno in cottura.
6. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa, poi proseguite la cottura 180°C per altri 20/25 minuti: le Zeppole dovranno essere dorate e asciutte.
7. Una volta pronte, lasciatele raffreddare. Dopodichè tagliate le ciambelline a metà per orizzonatale (come tagliereste un panino) e farcitele con un giro di Crema Pasticcera.
8. Richiudetele e fate uno spuntone di crema anche nel buco centrale del dolce.
9. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e date il tocco finale con una amarena sciroppata.

Salva

Salva

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Zeppole di San Giuseppe al forno
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply