Dolci/ Ricette Americane

Tre Ricette Facili e Veloci per Halloween

ricette facili veloci halloween

Il 31 Ottobre è alle porte e con sè la festa più tenebrosa dell’anno: Halloween!

Negli Stati Uniti, si sa, fanno le cose in grande: le case vengono trasformate in vere e proprie dimore stregate con ragnatele, streghe, demoni, luci ed effetti sonori, gli scaffali dei supermercati si tingono di nero, viola ed arancione offrendo una varietà di gadget e di dolci a tema che qui in Italia ce li sogniamo col binocolo. Poi ci sono i vestiti, le feste e il celebre rituale del “Dolcetto o Scherzetto?”.

Sin da piccola ho sempre sognato di poter trascorrere questa giornata negli Stati Uniti, per immergemi nella vera atmosfera di Halloween, godendomi a pieno quella che è una delle mie festività preferite. Sì, lo so: molto di voi la troveranno una festa commerciale, senza significato alcuno… La solita “americanata”. Ma non trovate che sia bello avere un’occasione in più per addobbare la casa? E soprattutto… un’occasione per cucinare un sacco di cose a tema?

Dal dolce al salato, ecco tre ricette facili e veloci per Halloween: che si tratti di una festa per bambini o di un party fra adulti, il successo sarà assicurato!

SPIDER PIZZETTE – PIZZETTE A FORMA DI RAGNO

 

pizzette ragno halloween ricetta facile veloce

Ingredienti:

– Un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisè

– Salsa di Pomodoro qb

– Olive nere qb

– Sottilette

Procedimento:

1. Tagliate le olive nere a metà nel senso della lunghezza e per ogni metà ricavate delle piccole striscioline: saranno le zampe dei ragnetti.

2. Per la testa tagliate una fettina di oliva e per il corpo usate una metà intera, sempre ricavata nel senso della lunghezza.

3. Prendete la pasta sfoglia e con un coppapasta rotondo o con un bicchiere ricavate dei cerchi, sistemateli sulla carta forno e cominciate a farcire le pizzette con un po’ di passata di pomodoro e la sottiletta. Sistemateci sopra i pezzetti di oliva in modo da formare un ragno.

4. Infornate a 190° per 15-20 minuti.


SPIDER BISCOTTI

 

biscotti ragni spider cookies halloween

 

Ingredienti:

– Cookies americani alle gocce di cioccolato (confezionati o fatti in casa, qui la mia ricetta)

– Palline di cioccolata (tipo Kit Kat Balls)

– Cioccolato fondente

– Occhi di zucchero

Procedimento:

Di questa ricetta trovate anche il video sul mio canale Youtube, cliccando qui.

1. Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria e mettetelo in un cornetto di carta da forno o in una sac a poche.

2. Prendete un biscotto e due palline di cioccolato: una sarà il corpo, una sarà la testa.

3. Fate delle piccole gocce di cioccolato sul biscotto e attaccatevi le palline.

4. Sempre con il cioccolato fondente, realizzate otto piccole zampe, quattro per ogni lato.

5. Incollate gli occhietti di zucchero con dell’altro cioccolato fondente, facendo attenzione a non sporcarli. In alternativa, potete realizzare gli occhi facendo dei piccoli spuntoni con del cioccolato bianco.

6. Lasciate solidificare in frigorifero.


BISCOTTI DI PASTA FROLLA con GLASSA ALL’ACQUA

 

biscotti halloween decorati

Ingredienti:

– Pasta frolla (Trovate la mia ricetta cliccando qui)

– 90 g di zucchero a velo

– 15 g d’acqua

– Coloranti alimentari in polvere o in gel

Procedimento:

1. Preparate la pasta frolla come da ricetta. Una volta lasciata riposare in frigorifero, stendetela ad uno spessore ci circa 4-5mm e coppatela con degli stampini a tema Halloween: zucche, pipistrelli, fantasmi. In alternativa potete creare da voi le sagome, disegnandole su un cartoncino: per ottenere le forme da cuocere sarà poi sufficente adagiarle sulla pasta frolla e ritagliarne i contorni.

2. Infornate a 180° per 10-15 minuti, i biscotti dovranno essere dorati.

3. Per la glassa all’acqua, versate in una ciotolina lo zucchero a velo e lentamente aggiungete un po’ d’acqua alla volta, in modo da poterne regolare la consistenza. La glassa non dovrà essere troppo liquida, altrimenti scivolerà via dai biscotti, ma nemmeno troppo dura altrimenti farete fatica a lavorarla con la sac a poche.

4. Come coloranti, è meglio usarne in polvere o in gel poichè non andranno ad alterare la consistenza della glassa e sono disponibili in un’ampia gamma di colori.

5. Dividete la glassa in tante parti quanti colori vorrete fare: in purezza per il fantasma, arancione per la zucca, nero per i pipistrelli e cosi via.

6. Versate ogni glassa in una sac a poche e divertitevi a decorare i biscotti! Questa è un’attività perfetta da fare con i bambini, che si divertiranno moltissimo a personalizzare i loro biscotti con perline di zucchero e disegni.

biscotti zucca halloween

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricette per Halloween
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply