Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Per la Colazione/ Senza Burro/ Torte da forno

Torta Soffice al Limone Senza Burro, Farcita con Crema al Limone

torta soffice al limone senza burro farcita con crema al limone

Ci sono giorni in cui ti senti in grado di scalare una montagna da tanta è l’energia che hai addosso, giorni in cui riusciresti a cucinare dieci dolci uno dopo l’altro senza stancarti mai. E poi ce ne sono altri nei quali non hai voglia di fare assolutamente nulla, in cui anche il solo pensiero di pesare gli ingredienti ti fa rabbrividire.

Dall’idea di fare una Torta al Limone alla sua effettiva realizzazione il sole è sorto diverse volte, giusto in tempo per passare dalla modalità “posso conquistare il mondo” a quella “sì, ma un altro giorno che ora ho sonno”.

Quando ho aperto la Degustabox di Gennaio e ho trovato tra i prodotti il succo di limone Limmi, mi è subito balenata in mente l’idea di fare una classica Lemon Meringue Pie a base di frolla, crema al limone e un soffice strato di meringa italiana da bruciare con il cannello per renderla abbronzata e croccante… Poi, però, ho sentito che non era il dolce di cui avevo bisogno: ne volevo uno semplice che profumasse di casa e di domeniche pomeriggio passate davanti al forno. Avevo voglia di una torta soffice e agrumata di quelle perfette da mangiare a merenda assieme ad una tazza di thè caldo bollente o accompagnate da un bel bicchiere di latte.

La Torta Soffice al Limone è un porto sicuro: una ricetta su cui fare affidamento, una di quelle che viene sempre bene nonostante tutto. Si prepara senza burro e senza latte, il che la rende leggera e perfetta per gli intolleranti al lattosio.

Per renderla speciale questa volta ho voluto aggiungere un tocco in più aggiungendo all’impasto delle cucchiaiate di Crema Pasticciera al Limone, un po’ come si fa per la Torta Nua.

torta soffice al limone senza burro farcita con crema al limone

Unendo la crema prima del momento di infornare la torta, essa tenderà a scendere verso il fondo: se volete un effetto perfetto, potete optare per la tecnica della Torta Versata come ho fatto in questa ricetta. Vi basterà infornare metà della dose di impasto, cucinarlo per 15 minuti, aggiungere le cucchiaiate di crema, coprire con la massa restante e infornare fino a completa cottura del dolce. In alternativa, potete sempre tagliarla a metà e farcirla una volta uscita dal forno… Dipende un po’ da voi e dai vostri gusti.

Al contrario della Torta Soffice al Limone, la ricetta della Crema Pasticciera al Limone che ho utilizzato prevedere l’utilizzo di latte vaccino: nel caso di intolleranza al lattosio, sostituitelo con uno delattosato.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!

 


Se ti piacciono le Torte Soffici come una Nuvola non perderti queste Ricette:

👉 Torta alla Nutella Soffice: Super Facile e Veloce!

👉 Torta Quattro Quarti o 4/4, Irresistibilmente Soffice

👉 Torta Margherita Senza Burro e Senza Latte

divisore-blog-post

Torta Soffice al Limone Senza Burro, Farcita con Crema al Limone: la prepariamo insieme?

Torta Soffice al Limone Senza Burro, Farcita con Crema al Limone

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 20 cm

Ingredients

  • Per la Torta Soffice al Limone
  • 3 Uova Intere
  • 140 g di Zucchero Semolato
  • 65 g di Acqua
  • 10 g di Succo di Limone
  • 75 g di Olio di Semi di Girasole
  • 200 g di Farina 00
  • 8 g di Lievito per Dolci
  • Scorza Grattuggiata di 1 Limone
  • Per la Crema Pasticciera al Limone
  • 400 ml di Latte
  • 100 ml di Succo di Limone
  • 3 Tuorli
  • 20 g di Amido di Mais
  • 20 g di Amido di Riso (in alternativa, Amido di Mais)
  • Scorza Grattuggiata di 1 Limone

Instructions

1

La sera prima o la mattina per il pomeriggio, preparate la Crema Pasticciera al Limone affinchè abbia tutto il tempo per raffreddarsi e rassodarsi.

2

In una ciotola lavorate con la frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone.
Unite gli amidi e mescolate bene.

3

Versate il latte e il succo di limone, mescolate e cuocete in microonde alla massima potenza ad intervalli di due minuti: cuocete, togliete, mescolate e poi rimettete a cuocere.
Effettuate questa operazione fino a che la crema non si sarà addensata.

4

Se non avete il microonde, cuocetela con il metodo classico sul fuoco.

5

Una volta pronta, coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente.

6

Per la Torta Soffice al Limone: Rompete le uova e mettetele in un recipiente assieme allo zucchero semolato e alla scorza di limone. Montatele alla massima potenza fino a renderle chiare e spumose, come fareste per un pan di spagna. Sempre montando, unite a filo l'olio, l'acqua e il succo di limone.

7

Con movimenti delicati dall'alto verso il basso, inglobate anche la farina precedentemente setacciata con il lievito.

8

Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarina (o con carta forno) del diametro di 20/22cm.

9

Unite all'impasto delle cucchiaiate di crema pasticciera al limone (ve ne avanzerà un po' rispetto alla dose quella preparata), evitando di metterla al centro.

10

Infornate in forno statico a 180°C per 35 minuti, poi passate a forno ventilato per altri 10°C. Vale sempre la regola della prova stecchino.

11

In alternativa, potete optare per la tecnica della Torta Versata: mettete metà dose dell'impasto nella tortiera, cuocete per 15 minuti, estraete la torta dal forno unite la crema sempre a cucchiaiate, versate la rimanente parte di impasto e rimettete in forno fino a completa cottura del dolce.

12

Lasciate raffreddare bene la torta prima di spolverizzarla di zucchero a velo e servirla.

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta Soffice al Limone Senza Burro, Farcita con Crema al Limone
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Meringata al Limone in Bicchiere, Dessert Estivo - Passami La Ricetta
    31 luglio 2019 at 15:37

    […] 👉 Torta Soffice al Limone Senza Burro, Farcita con Crema al Limone […]

  • Leave a Reply