Dolci/ Mousse & Dessert/ Senza Uova

Torta Fredda allo Yogurt Senza Panna

Torta Fredda allo Yogurt

Torta Fredda allo Yogurt

Scusate la latitanza dell’ultimo periodo, ma tra caldo asfissiante e impegni quotidiani trovare il tempo di cucinare qualche bel dolcetto estivo è davvero un’impresa. L’unica leva che mi spinge a preparare dolci è la mia golosità: quando arriva il momento in cui la voglia di mangiare qualcosa di dolce si fa irresistibile, non posso che assecondarla.

Per farmi perdonare dell’assenza torno con una ricetta estiva super fresca, un dessert perfetto per concludere in dolcezza una cena fra amici, una di quelle in giardino dove ci si rilassa e ci si gode il fresco venticello che la sera porta con sè. Di che si tratta? Di una Torta Fredda alla Yogurt Senza Panna. Sono sicura che non appena avete letto il nome di questa ricetta il vostro pensiero è volato alla più che celebre preparato di un noto marchio di prodotti per dolci: il concetto è quello. Una base cheesecake realizzata con biscotti secchi sbriciolati e burro fuso, accompagnata da goloso yogurt.

Ammetto che anni indietro, quand’ero bambina, mia madre comprava spesso la versione da supermercato della Torta Fredda allo Yogurt e a me piaceva davvero tanto. Dalla versione confezionata a quella fatta in casa il passo è breve: il procedimento è davvero semplicissimo, a prova di imbranato ai fornelli!

Il bello della Torta Fredda allo Yogurt Senza Panna è la sua versatilità : basta cambiare il gusto dello yogurt per ottenere ogni volta un dolce sempre diverso. Pesca, albicocca, fragola, limone, mirtillo e chi più ne ha più ne metta: ogni versione è unica nel suo genere e golosa da morire. La mia preferita è senza dubbio quella a base di yogurt alle albicocche: proprio quella che ho scelto di condividere con voi sul blog.

L’idea in più? Servite la Torta Fredda allo Yogurt con una piccola composta di frutta fatta in casa. Prepararla è molto facile: basta far sobbollire la frutta in un pentolino con un goccio d’acqua, un po’ di zucchero e del succo di limone!

Vediamo insieme gli ingredienti.

Torta Fredda allo Yogurt

Print Recipe
Serves: 12 Cooking Time: 10M

Ingredients

  • Per la base Cheesecake
  • 180 g di Biscotti secchi tipo Digestive
  • 100 g di Burro fuso
  • Per la Mousse allo Yogurt
  • 750 g di Yogurt all'albicocca (o di un vostro gusto a scelta)
  • 30 di di zucchero a velo (facoltativo)
  • 8 g di Gelatina in fogli

Instructions

1

Per la Base Cheesecake: Con un tritatutto elettrico, sbriciolate in biscotti. Unite il burro fuso, mescolate e foderate il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22cm, precedentemente foderata con carta da forno.

2

Livellate bene la base aiutandovi con un cucchiaio o direttamente con le mani.

3

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.

4

Per la Mousse allo Yogurt: Tagliate la gelatina in fogli a piccoli pezzetti e reidratatela in cinque volte il suo peso d'acqua, ovvero 30g.

5

Versate lo yogurt in una ciotola e unitevi lo zucchero. Questo passaggio è facoltativo: sta a voi decidere quanto volete dolce la vostra mousse.

6

Sciogliete al microonde la gelatina reidratata. Basteranno circa 10 secondi alla massima potenza.

7

In alternativa, scaldate una piccola parte di yogurt e scioglietevi la gelatina.

8

Unite la gelatina allo yogurt.

9

Versate il composto nello stampo, sopra alla base realizzata con i biscotti secchi e il cheesecake.

10

Coprite lo stampo con della pellicola trasparente (non a contatto!) per proteggere il dolce da eventuali cattivi odori e lasciate riposare la Torta Fredda allo Yogurt in frigorifero per almeno quattro ore, meglio se tutta la notte.

Notes

Cambiate il gusto dello yogurt per ottenere un dolce sempre diverso.

Salva

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta Fredda allo Yogurt
Published On
Preparation Time
Total Time
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura - Passami La Ricetta
    12 agosto 2016 at 10:09

    […] Con la stessa base potete realizzare anche altri dolci senza cottura, come la torta fredda al yogurt! […]

  • Reply
    Torta Fredda allo Yogurt e Lamponi, effetto Marmorizzato | Passami La Ricetta
    3 agosto 2017 at 14:42

    […] lettori più affezionati del blog, ricorderanno senz’altro la ricetta della Torta Fredda allo Yogurt Senza Panna che ho pubblicato la scorsa estate: un dolce leggero e super estivo perfetto per le giornate più […]

  • Reply
    Focaccia Alta e Soffice con Pomodorini e Olive | Passami La Ricetta
    10 ottobre 2017 at 11:53

    […] Torta Fredda allo Yogurt […]

  • Leave a Reply