Dolci/ Mousse & Dessert/ Per la Colazione/ Senza Uova

Torta Fredda allo Yogurt e Lamponi, effetto Marmorizzato

torta fredda allo yogurt e lamponi

I lettori più affezionati del blog, ricorderanno senz’altro la ricetta della Torta Fredda allo Yogurt Senza Panna che ho pubblicato la scorsa estate: un dolce leggero e super estivo perfetto per le giornate più calde. Che ne dite se ve ne propongo una nuova versione aggiornata?

A distanza di un anno, torno con una nuova Torta Fredda allo Yogurt veramente molto, ma molto simile a quella pronta da preparare che troviamo in tutti gli scaffali del supermercato. Il segreto? Miscelare lo yogurt con la panna montata, un po’ come si fa per il Cheesecake. Effetto “soffice come una nuvola” assicurato!

La Torta Fredda allo Yogurt e Lamponi, prima di conquistarti con la sua semplice bontà ti cattura con lo sguardo: vi piace l’effetto Marmorizzato che ho realizzato? Replicarlo è semplicissimo, bastano uno stuzzicadenti di legno, un po’ di coulis di frutta e tanta fantasia.

torta fredda allo yogurt e lamponi

Questa tecnica di decorazione è indubbiamente una delle mie preferite, perchè ti permette di creare degli effetti incredibili in pochi gesti, trasformando un semplice dolce in un vero e proprio capolavoro. Un po’ come i cuoricini della Raspberry Swirl Tart che ho preparato in occasione di San Valentino!

Con la Torta Fredda allo Yogurt potete sbizzarvi anche sul gusto: cambiando il gusto dello yogurt o la tipologia di frutta, otterrete sempre una torta diversa!

Lo zucchero è opzionale: se vi piace il gusto dolce, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo alla crema di yogurt, altrimenti fatene tranquillamente a meno. Io, non amando i dolci “troppo dolci” l’ho omesso e sono rimasta soddisfatta del risultato. Certo, c’è anche da dire che bevo sia tè che tisane senza nessun tipo di dolcificante, quindi non è che faccia proprio testo…

torta fredda allo yogurt e lamponi

L’ultimo consiglio che vi dò prima di passare alla ricetta, riguarda lo stampo: usatene uno a cerniera e foderate solo la base con carta forno. Per ottenere dei bordi perfetti bisogna usare il nastro di acetato, sistemandolo nella parte interna dell’anello della tortiera.

Una volta provata questa tecnica non tornerete più indietro (Montersino docet :p)! Una bobina dura una vita ed è un vero e proprio investimento: l’acetato, infatti, lo utilizzerete nella preparazione di cheesecake, bavaresi, mousse o, più generalmente, per le cosidette “Torte Moderne”, ma anche per realizzare decori in cioccolato come petali o foglie.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Torta Fredda allo Yogurt e Lamponi: scopriamo la ricetta!

Torta Fredda allo Yogurt e Lamponi

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 22cm Cooking Time: 10M

Ingredients

  • Per la Base
  • 180 g di Biscotti secchi (tipo frollini)
  • 100 g di Burro fuso
  • Per la Crema allo Yogurt
  • 500 g di Yogurt ai Lamponi
  • 300 ml di Panna Fresca da Montare
  • 8 g di Gelatina in fogli (circa 4 fogli)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo (opzionale)
  • Per la Coulis ai Lamponi
  • 125g di Lamponi Freschi
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • Qualche goccia di succo di limone

Instructions

1

Per la base, tritate i biscotti secchi fino a ridurli in polvere e miscelateli al burro fuso.

2

Sistemate il composto così ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera foderato con carta forno. Livellate e compattate la base aiutandovi con un cucchiaino.

3

Rivestite i bordi interni con del nastro di acetato. Mettete in freezer o in frigorifero.

4

Per la Coulis di Lamponi Frullate tutti gli ingredienti assieme, dopodichè passate la coulis al setaccio per renderla liscia. Mettete da parte.

5

Per la Crema allo Yogurt Con le forbici, tagliate la gelatina in fogli in tanti piccoli pezzetti e mettetela a reidrata in cinque volte il suo peso d'acqua (40 g). In questo modo la gelatina non andrà strizzata, perchè avrà a disposizione la quantità esatta d'acqua di cui necessita per reidratarsi.

6

Versate lo Yogurt ai Lamponi in una ciotola e dolcificate a piacere (opzionale).

7

Montate la panna con le fruste, fermandovi prima che diventi a neve (panna semimontata).

8

Sciogliete la gelatina al microonde con tutta l'acqua, SENZA STRIZZARLA e unitela allo yogurt. In alternativa, scioglietela in qualche cucchiaio di latte caldo.

9

Aggiungete al composto la panna semimontata, inglobandola con movimenti delicati dall'alto verso il basso.

10

Versate la crema allo yogurt nella tortiera, sopra alla base di biscotti, e livellatela.

11

Con un cucchiaio create a caso tante piccole macchie di coulis di lamponi sulla superficie della torta. Mischiatele fra loro con uno stuzzicandenti lungo in legno, fino ad ottenere una fantasia che vi piace e vi soddisfa.

12

Mettete la torta a raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte.

Notes

Potete creare mille varianti della Torta Fredda allo Yogurt, cambiando il gusto dello Yogurt o la tipologia di frutta.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta allo Yogurt e Lamponi
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply