Dolci/ Per la Colazione/ Senza Burro/ Torte da forno

Torta di Mele e Nocciole, Senza Burro

torta di mele e nocciole senza burro

Se doveste chiedere a qualcuno che mi conosce bene quale sia uno dei miei più grandi difetti, nel 99,9% dei casi la risposta sarebbe sempre sempre la stessa: la testardaggine. Cocciuta come un mulo, vado avanti diritta per la mia strada senza ascoltare i pareri di chi mi sta intorno… Prima di rendermi conto di essere sulla strada sbagliata, ci devo sbattere la testa, anche più volte se necessario.

In cucina essere cocciuti significa provare e riprovare mille volte un dolce, fino a che non si ottiene il risultato che si aveva in mente.

La Torta di Mele è da sempre uno dei miei talloni di Achille: quando ne mangio una preparata da altri la trovo una delle torte più buone del mondo, quandola faccio io, invece, non sono mai pienamente soddisfatta del risultato.

Sarà perchè nel mio quaderno non c’è quella ricetta della Torta di Mele che si tramanda di generazione in generazione, di madre in figlia ma negli anni ne ho provate veramente tante… E quelle che hanno superato il mio test del gusto sono davvero poche. Tra queste, c’è la Torta di Mele e Nocciole Senza Burro, un dolce la cui accoppiata di sapori semplici mi ha conquistato già dal primo boccone.

Il mio consiglio è quello di aggiungere una grattuggiata di scorza di limone all’impasto, la renderà ancora più deliziosa e profumata.

Per preparare la Torta di Mele e Nocciole ho utilizzato l’olio al posto del burro, ma poichè tra gli ingredienti c’è lo yogurt per renderla al cento per cento adatta agli intolleranti al lattosio dovrete utilizzarne che non contenga questo zucchero o una valida alternativa vegetale, meglio se al gusto di nocciola (in alternativa, va bene la classica vaniglia).

torta di mele e nocciole senza burro

La dose della ricetta è pensata per una tortiera del diametro di 20cm, se ne avete una più grande vi consiglio di usare 3 uova e moltiplicare la quantità degli ingredienti per 1,5 (es: 135 g di farina moltiplicati per 1,5 diventano 200g).


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Dolci con le Mele, non perderti queste ricette:

👉 Crostatine alle Mele con Pasta Frolla Vegan

👉 Torta di Mele Invisibile, インビジブルケーキ

👉 Torta di Mele Soffice

divisore-blog-post

Torta di Mele e Nocciole Senza Burro: pronti a prepararla insieme?

Torta di Mele e Nocciole Senza Burro

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 20 cm Cooking Time: 35M

Ingredients

  • 2 Uova Intere
  • 85 g di Zucchero semolato
  • 50 g di Farina di Nocciole
  • 50 g di Olio di Semi di Girasole
  • 135 g di Farina 00
  • 100 g di Yogurt alla Nocciola (o eventuale alternativa vegetale)
  • 1/2 Bustina di Lievito per Dolci
  • 2 Mele
  • Scorza di 1 Limone

Instructions

1

In una ciotola, montate le uova intere con lo zucchero per qualche minuto in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

2

Unite a filo l'olio e grattuggiate la scorza di limone. Aggiungete la farina di nocciole e lo yogurt.

3

Mescolate per amalgamare tra di loro gli ingredienti e, per ultimi, aggiungete la farina e il lievito setacciati.

4

Tagliate le mele a fettine sottili e unitele all'impasto, avendo cura di tenerne qualcuna da parte per la decorazione.

5

Infornate in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 30/35 minuti o fino a che uno stuzzicadenti inserito al centro della torta non uscirà perfettamente asciutto.

6

Lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta di Mele e Nocciole Senza Burro
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply