Dolci/ Per la Colazione/ Senza Burro/ Torte da forno

Torta di Carote e Mandorle, Soffice e Senza Burro

torta di carote e mandorle soffice e senza burro

In questi anni ho sperimentato venti e più ricette della Torta di Carote: quella con l’olio al posto del burro, quella con le mandorle, quella senza mandorle, quella con il succo di arancia e perfino quella vegana.

Alcune erano deliziose, altre meno ma tutte avevano in comune un problema: nell’impasto avevano le carote grattuggiate… E io non potevo sopportare di sentirle sotto ai denti ogni volta che ne mangiavo una fetta.

A causa di questo piccolo incoveniente mi ero decisa a lasciare le carote al soffritto rassicurandomi con il pensiero che, se mai mi fosse tornata la voglia di Torta di Carote, avrei sempre potuto optare per la versione confezionata del supermercato.

Nei giorni scorsi però, mentre stilavo la lista delle ricette da condividere nei prossimi mesi qui sul blog, mi è tornato il tarlo della Torta di Carote. Ho fatto qualche ricerca e, sbattendomi la mano sulla fronte, ho scoperto che la soluzione al mio problema era più semplice e banale del previsto: frullare le carote anzichè grattuggiarle.

Ho rispolverato dal mio quaderno delle ricette le dosi per la Torta di Carote e Mandorle perfetta, ho raccolto gli ingredienti, ho messo le carote nel tritatutto con l’olio, ho avviato il motore e… Niente, non ho ottenuto nemmeno questa volta una purea perfetta.

Con il morale sotto ai tacchi e una purea dalla consistenza granulosa che non prometteva niente di buono sono andava avanti imperterrita… E meno male, perchè il risultato è andato oltre alle mie più rosee aspettative: le carote si sono amalgamate con gli altri ingredienti e non si sentono assolutamente sotto ai denti.

torta di carote e mandorle soffice e senza burro

Questo è un vantaggio non solo per me, ma anche per tutte le mamme che vogliono proporre ai loro bambini una Torta di Carote senza fargli scoprire subito cosa c’è dentro… soprattutto se non hanno un ottimo rapporto con la verdura.

La Torta di Carote e Mandorle è senza burro, si prepara in pochi minuti e sparisce altrettanto velocemente. Soffice e profumata, anche dopo tre giorni resta morbida come se fosse appena stata sfornata.


Instagram_icon

Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


E se ti piacciono le Torte Soffici da Colazione, non perderti queste ricette:

👉 Torta Soffice alle Mele

👉 Torta Margherita Senza Burro e Latte

👉 Torta Yogurt e Cioccolato, 7 Vasetti

divisore-blog-post

Prepariamo insieme la Torta di Carote e Mandorle, Soffice e Senza Burro?

Torta di Carote e Mandorle, Soffice e Senza Burro

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 20/22 cm Cooking Time: 35M

Ingredients

  • 250 g di Carote pelate
  • 90 g di Olio di Semi
  • 180 g di Zucchero Semolato
  • 2 Uova Intere
  • 175 g di Farina 00
  • 50 g di Fecola di Patate
  • 70 g di Farina di Mandorle
  • 1/2 Bustina di Lievito per Dolci
  • Scorza Grattuggiata di una Arancia
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia

Instructions

1

Lavate e pelate le carote. Tagliatele a tocchetti e mettetele nel bicchiere nel mixer assieme all'olio di semi.
Azionate il tritatutto fino ad ottenere una purea il più possibile liscia.

2

Rompete le uova e mettete in una ciotola assieme allo zucchero semolato e all'estratto di vaniglia. Lavoratele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

3

Unite alla montata di uova la scorza grattuggiata di un'arancia e, delicatamente, la purea di carote e la farina di mandorle.

4

A più riprese versate anche la fecola e la farina setacciata con il lievito.
Lavorate il composto con una leccapentole cercando di smontarlo il meno possibile.

5

Versate l'impasto in una tortiera foderata con carta forno del diamentro di 20/22 cm.

6

Infornate in forno preriscaldato a 175°C per 30/35 minuti o fino a che uno stecchino inserito nell'impasto non uscirà asciutto.

7

Lasciate raffreddare completamente e prima di servirla cospargetela di zucchero a velo.

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta di Carote e Mandorle, Soffice e Senza Burro
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply