Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Per la Colazione/ Ricette Americane/ Senza Burro/ Torte da forno

Torta di Albumi all’Arancia, Senza Burro e Olio

torta di albumi all'arancia senza burro e olio

Non so se io stia perdendo il tocco o cosa, ma ultimanente in cucina ne combino di ogni. L’altro giorno, ad esempio, complice una improvvisa voglia di Baci di Dama mi sono messa a pesare tutti gli ingredienti necessari: li ho messi in un recipiente, li ho impastati tra loro, ho passato mezz’ora a fare piccole palline di dimensioni uguali… Poi li ho messi nel forno e si sono trasformati in delle meravigliose pizze: completamente appiattiti!

Buoni eh, ma i Baci di Dama sono un’altra cosa.

Per recuperare un po’ di autostima ho deciso di impastare uno dei miei cavalli di battaglia, una di quelle ricette di sicuro successo che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni: le Graffe.

Tutto sembrava procedere per il meglio, ma al momento dell’assaggio le ho trovate un po’ diverse da come me le ricordavo, meno soffici del solito: “Cosa ho combinato questa volta?” mi sono chiesta. E poi ho capito: mi ero dimenticata di mettere il burro nell’impasto.

Con queste premesse la soluzione migliore sarebbe quella di darsi all’ippica e non di certo sperimentare una Torta di Albumi all’Arancia di Monica Zacchia mandando all’aria anni di predicazioni su come ottenere una perfetta Angel Cake. Questo dolce, infatti, porta sempre con sè un sacco di raccomandazioni: utilizzate lo stampo adatto, metteteci il cremor tartaro come agente lievitante, lasciate che gli albumi siano a temperatura ambiente… Io invece, in modalità “peggio di così non può andare” ho fatto tutto il contrario: ci ho messo il lievito per dolci, ho diminuito la quantità di zucchero e ho usato una classica tortiera in alluminio, senza buco al centro.

Risultato? La Torta è riuscita perfettamente!

L’unico punto che dovete rispettare assolutamente è quello di non imburrare e infarinare lo stampo, con nessunissimo tipo di grasso: altrimenti una volta uscita dal forno, la torta si rimpicciolirà e diverrà bruttissima.

torta di albumi all'arancia senza burro e olio

Quello che rende la Torta di Albumi all’Arancia speciale è il suo deciso gusto di agrumi: il succo e la scorza di arancia agggiunti all’impasto, infatti, le donano un aroma davvero unico. Se poi aggiungiamo il fatto che è senza burro, olio o altri tipi di grassi… Non vedo motivo per non mettersi subito ai fornelli!


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Cerchi altre idee per smaltire gli albumi? Allora non perderti queste ricette:

👉 Nuvola Nera, Torta al Cioccolato con Solo Albumi

👉 Lingue di Gatto, Ricetta Originale e Variante alle Mandorle

👉 Biscotti Viennesi Etoile, con Solo Albumi

divisore-blog-post

Torta di Albumi all'Arancia

Print Recipe

Ingredients

  • 240 g di Albumi (circa 6)
  • 115 g di Zucchero Semolato per montare + 30 g per l'Impasto
  • 100 g di Farina 00
  • 8 g di Lievito per Dolci
  • 55 g di Succo/Spremuta di Arancia
  • Scorza Grattuggiata di 1 Arancia

Instructions

1

Mettete in un recipiente capiente gli albumi e 115 g di zucchero e montateli a neve ferma.

2

Setacciate la farina con il lievito e i restanti 30 g di zucchero e uniteli in più riprese alla montata di albumi.
Per amalgamarli aiutatevi con una leccapentole, effettuando movimenti delicati dall'alto verso il basso.

3

Sempre mescolando, unite la scorza d'arancia e, a filo, il succo. Fate attenzione a non smontare il composto.

4

Versate l'impasto in una tortiera d'acciaio del diamentro di 22cm e infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per 40 minuti circa.

5

Una volta tolta la torta dal forno, capovolgetela e lasciatela raffreddare completamente nel suo stampo prima di sformarla.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta di Albumi all'Arancia, Senza Burro e Olio
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply