Dolci/ Per la Colazione/ Torte da forno

Torta con Farina di Castagne e Cioccolato

torta con farina di castagne e cioccolato

Camminando tra i corridoi del supermercato vi è mai capito di imbattervi in una persona immobile per minuti nella corsia delle farine? Se la risposta è sì, ci sono alte probabilità che si trattasse di una folle come me: riesco a passare minuti interi a setacciare con lo sguardo lo scaffale per scovare nuove tipologie di farina da utilizzare nelle mie prossime ricette. Prendo in mano le confezioni, leggo il retro dell’etichetta e nel contempo interrogo internet affinchè riesca a darmi l’idea giusta per utilizzare quel determinato ingrediente: nel preciso momento in cui metto il mio acquisto nel carrello mi piace sapere già quello che andrò a preparare.

Vorrei dirvi che questo è esattamente quello che è successo con la Farina di Castagne, ma la realtà dei fatti è che è stata mia mamma a presentarsi in casa con un pacco comprato in offerta e nessuna idea particolare su come utilizzarlo.

All’inizio ero un po’ scettica: non sono una amante delle caldarroste o della crema di marroni e pensavo che sarebbe stato lo stesso per la farina ottenuta dall’essicazione e dalla macinazione di questo frutto. Invece, al contrario di ogni previsione, quella di castagne è subito schizzata in vetta alla classifica delle mie farine preferite.

La Torta con Farina di Castagne e Cioccolato mi è piaciuta così tanto che nel giro di una settimana l’ho preparata già due volte… E credo proprio saranno le prime di una lunga serie!

torta con farina di castagne e cioccolato

La Torta con Farina di Castagne e Cioccolato è un dolce che si prepara in pochi minuti, semplice da fare e di sicuro successo: ho seguito una ricetta di Benedetta Parodi perchè utilizza nell’impasto un mix di farine, una scelta che si è riveltata davvero azzeccata.

Nell’impasto potete aggiungere delle Gocce di Cioccolato Fondente o dei pezzettini di Cioccolato Fondente tagliato grossolamante i: in entrambi i casi, vi consiglio di lasciarli per una decina di minuti in congelatore prima di aggiungerli all’impasto in modo da non farli sprofondare sul fondo della torta.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Dolci Autunnali, non perderti queste ricette:

👉 Torta di Mele Invisibile

👉 Torta di Zucca Senza Burro, Soffice e Veloce

👉 Panini Dolci di Zucca e Uvetta

divisore-blog-post

Torta con Farina di Castagne e Cioccolato: prepariamola insieme!

Torta con Farina di Castagne e Cioccolato

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 22 cm Cooking Time: 30M

Ingredients

  • 4 Uova
  • 200 g di Zucchero Semolato
  • 200 g di Burro
  • 30 g di Rum (1 Bicchierino)
  • 100 g di Farina 00
  • 140 g di Farina di Castagne
  • 1 Bustina di Lievito per Dolci
  • 60 g di Gocce di Cioccolato Fondente
  • 1 pizzico di Sale

Instructions

1

Mettete il burro in una ciotola e lavoratelo con le fruste elettriche fino a renderlo morbido e cremoso. Unite lo zucchero semolato e continuate a montare.

2

Una per volta, aggiungete le uova intere a temperatura ambiente.

3

Unite il rum e le farine setacciate con il lievito.

4

Amalgamate tra loro gli ingredienti con una leccapentole in silicone.
Arricchite con le gocce di cioccolato (o, in alternativa, del cioccolato fondente tagliato a pezzettini).

5

Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarina del diametro di 22cm.
Cuocete in forno statico a 180°C per 30/35 minuti o fino a che uno stecchino inserito al centro dell'impasto non risulterà asciutto.

6

Lasciate raffreddare completamente, cospargete con zucchero a velo e servite.

Notes

Per evitare che le gocce di cioccolato sprofondino sul fondo dell'impasto, prima di utilizzare mettetele 10 minuti in congelatore.

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta con Farina di Castagne e Cioccolato
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply