Dolci/ Per la Colazione/ Torte da forno

Torta al Latte Caldo e Caffè, gusto Cappuccino

torta al latte caldo e caffè gusto cappuccino

Quando una cosa comincia ad andare di moda e ad impazzare ovunque fra siti, programmi televisivi e vita di tutti i giorni, tendo a perdere interesse nei suoi confronti. Anzi, se si tratta di qualcosa che già avevo scoperto e amato da sola nel mio piccolo, mi sento quasi violata nel momento in cui diventa virale. Capita anche a voi?

Il primo esempio che mi viene in mente riguarda un telefilm, Gossip Girl. Era il 2007 quando ho iniziato a guardarlo in lingua originale nel buio della mia cameretta, seguendo di pari passo la programmazione statunitense. Come regalo di compleanno, quell’anno, ho ricevuto un Blackberry proprio come quello che usavano Blair e Serena. Poi Mediaset ha deciso di trasmetterlo e ha fatto il boom: tutti volevano essere Blair, tutti hanno iniziato a indossare cerchietti e a comprare il Blackberry come cellulare. E tutto ha perso magia, io ho perso interesse: vi dico solo che, ad oggi, non ho ancora visto l’ultima puntata della stagione conclusiva.

Avrei mille altri esempi al riguardo: mi capita con i libri, con le scarpe e… con le ricette.

È per questo motivo non avevo ancora mai provato l’Hot Milk Sponge Cake, meglio conosciuta come Torta al Latte Caldo. E, a dire la verità, non l’ho ancora fatto perchè quella che vi propongo è una variante della ricetta originale di Tish Boyle: una Torta al Latte Caldo e Caffè, al gusto Cappuccino.

torta al latte caldo e caffè gusto cappuccino

L’idea mi è venuta scartando la Degustabox di Settembre: non appena ho visto la confezione di Caffè Vergnano ho subito saputo che sarebbe diventato il protagonista di una ricetta. Il problema è stato trovarla! Accantonata subito l’opzione Tiramisù (c’è già la ricetta qui sul blog), ho optato per un rotolo aromatizzato al caffè farcito con crema al mascarpone… Buonissimo eh, ma impossibile da fotografare! Perse le speranze, mi è venuto un flash: e se aggiungessi il caffè alla Hot Milk Sponge Cake? Detto, fatto.

La Torta al Latte Caldo e Caffè è un dolce davvero molto soffice, la cui particolarità sta tutta nel procedimento: dopo aver unito la farina alla montata di uova, infatti, vanno scaldati insieme il burro, il latte e caffè e uniti all’impasto versandoli a filo. Il risultato finale è una torta simile ad un pan di spagna in quanto a morbidezza, che ben si presta ad essere farcita con creme, ad essere inzuppata nel latte, ma naturalmente anche ad essere mangiata così com’è, in purezza.

Se vi piace un gusto di caffè più intenso, potete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile all’impasto.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


torta al latte caldo e caffè gusto cappuccino

Torta al Latte Caldo e Caffè, gusto Cappuccino: la prepariamo insieme?

Torta al Latte Caldo e Caffè, gusto Cappuccino

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 22cm Cooking Time: 35M

Ingredients

  • 3 Uova intere
  • 165 g di Zucchero semolato
  • 165 g di Farina 00
  • 8 g di Lievito per dolci
  • 60 g di Burro
  • 80 g di Latte fresco Intero
  • 40 g di Caffè Espresso
  • 1 cucchiaino di Caffè solubile (facoltativo)
  • Aroma di Vaniglia

Instructions

1

Setacciate la farina e il lievito, mettete da parte.

2

Rompete le uova e mettetele in una ciotola capiente con lo zucchero e l'aroma di vaniglia. Montatele con le fruste fino a renderle gonfie e spumose, come fareste per un pan di spagna (ci vorranno almeno 10-12 minuti).

3

Una volta pronte, versate la farina e il lievito nella massa montata in più riprese, aiutandovi con una leccapentole. Fate movimenti dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto.

4

Tagliate il burro a tocchetti e mettetelo in un pentolino assieme al latte ed al caffè (espresso + solubile se avete scelto di metterlo). Scaldate gli ingredienti a fuoco lento, fino a raggiungere quasi il bollore.

5

Versate a filo il mix di cappuccino e burro nella massa montata, aiutandovi sempre con una leccapentole per amalgamare gli ingredienti.

6

Versate l'impasto in una tortiera del diametro di 22cm, precedentemente imburrata e infarinata.

7

Infornate in forno statico a 175°C per 35/40 minuti circa. Per controllare l'avvenuta cottura, fate sempre la prova stecchino.

Notes

Per ottenere un gusto di caffè più deciso, potete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile all'impasto.

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta al Latte Caldo e Caffè, gusto Cappuccino
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Rose del Deserto, Biscotti ai Cornflakes | Passami La Ricetta
    16 novembre 2017 at 11:15

    […] usarli fare dei biscotti super conosciuti, che, da brava detestatrice di mode (ve ne avevo parlato proprio in questo post, ve lo ricordate?), avevo sempre dribblato: le Rose del […]

  • Leave a Reply