Dolci/ Mousse & Dessert/ Ricette Americane/ Senza Uova

Torta al Cioccolato Senza Cottura per Halloween

torta al cioccolato senza cottura per hallowen

Ogni anno mi riprometto che ad Halloween sfornerò a non finire torte, biscotti e dolcetti a tema e poi puntualmente mi ritrovo pochi giorni prima del 31 Ottobre a dover ancora decorare la mia stanza con zucche luminose, pipistrelli e festoni. Un po’ perchè il tempo trascorre così velocemente che nemmeno mi rendo conto che sia già arrivata la fine di un mese che mi sembra iniziato ieri, un po’ perchè mi sembra che sempre meno persone apprezzino questa festa. Entrare in un supermercato a metà Ottobre aspettandosi di trovarci decorazioni per Halloween a non finire e vedere esposti panettoni e alberi di Natale decisamente non ti mette nel mood giusto.

Non è una festa abbastanza redditizia per l’economia italiana? Io sono cresciuta a pane e serie tv americane Halloween la sento parte del mio DNA. Per me è normale indossare calzini con i candy corn, trascorrere la giornata a guardare film e puntate a tema, vestire la casa a festa… e fare ricette a tema, proprio come la torta di oggi.

La Torta al Cioccolato Senza Cottura è un dolce semplice e veloce da realizzare: bastano pochi e semplici ingredienti per creare in letteralmente dieci minuti un dessert che lascerà tutti a bocca aperta.

torta al cioccolato senza cottura per hallowen

Decorato a festa con un ragnatela in cioccolato bianco è perfetto per una festa o come dessert al termine di una cena mostruosa. Con una decorazione più sobria, potete prepararlo in qualsiasi momento dell’anno.

Per la Torta al Cioccolato Senza Cottura mi sono ispirata alla proposta che vi avevo fatto qualche mese fa per San Valentino, la Raspberry Swirl Tart, cambiando ovviamente i colori. Se quella era a base di cioccolato bianco, un dolce per Halloween non poteva che essere scuro, quasi nero.

Per realizzare la base del dolce ho utilizzato i famosi biscotti Oreo perchè sono neri e quindi perfetti per dare un tocco spettrale, ma potete tranquillamente usare una qualsiasi tipologia di biscotto al cioccolato che avete in casa. Per la farcitura, che è una semplice ganache, bastano solo due ingredienti: il cioccolato e la panna fresca.

Nessuno vi vieta di cambiare lo schema dei colori: se preferite, potete fare una ganache al cioccolato bianco e disegnare la ragnatela  con il fondente. Le dosi restano invariate.

La ricetta è pensata per uno stampo da crostata con fondo removibile del diametro di 22cm: se volete usarne uno più grande assicuratevi di aumentare le dosi degli ingredienti. Va benissimo anche un classico stampo a cerniera!

Non perdetevi il post dell’anno scorso, con tre ricette facili e veloci ideali a tema Halloween: ci sono delle pizzette di sfoglia semplicissime e due diversi tipi di biscotti… mostruosi!

torta al cioccolato senza cottura per hallowen

Torta al Cioccolato Senza Cottura per Halloween: la prepariamo insieme?


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Torta al Cioccolato Senza Cottura per Halloween

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 22 cm Cooking Time: 10M

Ingredients

  • Per la Base
  • 230 g di Biscotti tipo Oreo (o altri biscotti secchi al cioccolato)
  • 90 g di Burro fuso
  • Per la Ganache
  • 200 g di Cioccolato fondente 50%
  • 80 g di Cioccolato al latte
  • 220 ml di Panna fresca
  • Per la Decorazione
  • Cioccolato bianco fuso (circa 50g)

Instructions

1

Polverizzate i biscotti nel tritatutto. Aggiungete il burro fuso e mescolate.

2

Sia che abbiate optato per uno stampo da crostata con fondo removibile o per il classico stampo a cerniera, foderate solo il fondo con la carta da forno. Personalemente effettuo sempre questo passaggio per essere certa di riuscire a sformare il dolce senza problemi, ma se siete abituati diversamente potete tranquillamente fare diversamente.

3

Versate la base di biscotti nello stampo. Aiutandovi con un cucchiaino o direttamente con le mani, stendete il composto cercando di create dei bordi non troppo alti (circa 1 dito di altezza) e una base compatta.

4

Lasciate raffreddare in frigorifero per una mezz'oretta o in congelatore per qualche minuto.

5

Per la ganache, spezzettate il cioccolato (al latte e fondente) con le mani e mettetelo in un recipiente capiente.

6

Portate a bollore la panna e, una volta calda, versatela sul cioccolato.

7

Mescolate lentamente, aiutandovi con un leccapentole, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

8

Versate la ganache nello stampo, sopra alla base di biscotti.

9

Mettetela in frigorifero e lasciate che si raffreddi e si rapprenda. Ci vorrà una mezz'oretta o poco più.

10

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, mettetelo in una sac a poche e disegnate una ragnatela sulla superficie delle torta.

11

Tracciate prima una croce, poi due linee diagonali come a fornare una ics. Unitele una all'altra partendo dall'esterno, realizzando il classico motivo a ragnatela.

Notes

Questo dolce è perfetto in ogni occasione, basta cambiare il soggetto della decorazione.

Potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte oppure optare per una ganache al cioccolato bianco, che decorerete con una ragnatela di fondente. Le dosi rimangono invariate.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta al Cioccolato Senza Cottura per Hallowen
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Jules
    2 novembre 2017 at 20:49

    Chissà che buona! Che bel blog che hai, ti andrebbe di seguirci a vicenda?:)

    https://julesonthemoon.blogspot.it

  • Leave a Reply