Dolci/ Per la Colazione/ Senza Burro/ Torte da forno

Plumcake alle ciliegie

Plumcake alle ciliegie

Plumcake alle ciliegie

Un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, arriva finalmente la ricetta dei mini plumcake alle ciliegie.

Sono settimane che avrei voluto postarvi questa ricetta, ma sono stata molto impegnata con il rivoluzionamento del blog. Come spero avrete potuto notare, Passami la Ricetta ha cambiato veste grafica: nuovo template, nuovo header, nuovi colori. I cambiamenti più importanti, però, sono avvenuti dietro le quinte con un nuovo cms e un nuovo server, per regalarvi un’esperienza sempre migliore sul blog. Quante ore passate a modificare articoli, a ricaricare foto e a riscrivere testi… Ma quanta soddisfazione una volta che vedi prendere vista il frutto del tuo lavoro!

Una delle novità più importanti riguarda le ricette: da oggi, cliccando sul pulsante “print recipe” potrete stampare in le vostre preferite in pochissimi secondi. Una funzione perfetta per chi, come me, ama archiviare nel proprio ricettario personale le preparazioni che vuole provare a cucinare o che ha già replicato con successo.

Mi auguro che il nuovo Passami la Ricetta vi piaccia tanto quanto piace a me: fatemi sapere che ne pensate!

Tornando a noi, nel pieno della stagione delle ciliegie non potevo non proporvi un’altra ricetta con protagonista questo frutto tanto amato. I mini plumcake alle ciliegie sono un dolcetto facilissimo da preparare, realizzato senza latticini: niente burro, solo olio e… acqua. No, non spaventatevi: pur contenendo acqua all’interno del loro impasto, il gusto c’è e si sente.Il risultato è un dolce sofficissimo, umido e gustoso che si conserva per più giorni e può essere consumato a colazione o a merenda.

Il bello di questa ricetta è che è estremamente versatile, non solo dal punto di vista della forma. Oltre a poter scegliere il suo formato, optando per un ciambellone, per un classico plumcake o per dei mini muffin, potete personalizzarla con qualsiasi tipologia di frutta. Basterà sostituire le ciliegie con le pesche o con le mele per ottenere dei dolci sempre diversi, morbidi e soffici come l’originale.

Se siete amanti delle ciliegie, non perdetevi la ricetta del cheesecake senza cottura con confettura di Ciliegie, un dessert perfetto per l’estate!

Vediamo insieme la ricetta dei mini plumcake alle ciliegie.

Plumcake alle Ciliegie

Print Recipe
Serves: 12 mini plumcake o 1 ciambellone Cooking Time: 30 min

Ingredients

  • 250 g di Farina 00
  • 200 g di Zucchero semolato
  • 130 ml di Olio di semi di girasole
  • 130 ml di Acqua
  • 3 Uova
  • 400 g di Ciliegie denocciolate
  • 7 g di Lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di Bicarbonato di Sodio
  • Scorza grattuggiata di un Limone

Instructions

1

Lavate le ciliegie, denocciolatele, tagliatele a metà o in quattro e mettetele da parte.

2

In un recipiente lavorate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose.

3

Unite la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.

4

Gradualmente, aggiungete l'olio, l'acqua e la scorza grattuggiata di limone.

5

Versate l'impasto in degli stampini per mini plumcake o uno stampo da ciambellone.

6

Infornate in forno preriscaldato a 175. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni del vostro dolce: per un ciambellone ci vorrano all'incirca 45 minuti, per dei dolci più piccoli una ventina di minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Notes

Potete personalizzare questo dolce sostituendo le ciliegie con altra frutta a vostro piacimento, come pesche o albicocche.

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Plumcake alle Ciliegie
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply