Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Mousse & Dessert/ Senza Burro/ Senza Glutine/ Senza Uova

Ricetta estiva: panna cotta alla menta

Ricetta estiva, panna cotta alla menta

Non appena arriva il caldo, tutti sono alla costante ricerca della ricetta estiva perfetta. Si salutano i fornelli e si iniziano a sperimentare dolci freschi, da mangiare col cucchiaio e che non richiedono l’utilizzo del forno.

Tra i miei preferiti c’è la panna cotta. Irrinunciabile in inverno, è perfetta anche nei giorni più caldi: basta darle un po’ di brio con qualche ingrediente diverso dal solito. Menta e gocce di cioccolato sono un abbinamento perfetto, che inserito all’intenro di una ricetta classica sono in grado di renderla accattivante e rinfrescante.

Per una panna cotta più leggera, ho utilizzato anche del latte all’interno della ricetta: non sentirete nemmeno la differenza in termini di gusto e consistenza. L’importante è che, una volta messo sui fornelli a scaldare, il composto non raggiunga mai il bollore altrimenti i grassi si separerebbero ed ottereste un dolce dalla consistenza per niente ottimale.

L’idea in più è quella di servire questa ricetta estiva all’interno di piccoli bicchieri monoporzione. Potete servirli alla fine di una serata fra amici, ma anche disporli all’interno di un tavolo da buffet per un compleanno o per una festa di laurea. Sono perfette anche per i bambini: grazie al colore verde donato dallo sciroppo alla menta, potete convincere i più piccoli che si tratta di dolci a base di kryptonite in grado di donare super poteri o del dolce preferito da Hulk!

Se volete proprio esagerate, potete servirle accompagnate da un cucchiaino realizzato interamente in cioccolato: potete realizzarlo da voi fondendo del cioccolato e versandolo in degli stampi appositi! Niente di più facile.

Altri dolci pensati per l’estate sono il Cheesecake senza cottura accompagnato da confettura di Ciliegie e la Strawberry Pie, una classica ricetta americana che sa di tradizione, di unione e di famiglia.

Vediamo insieme gli ingredienti di questa buonissima ricetta estiva.

Panna cotta alla menta

Print Recipe
Serves: 10 bicchierini Cooking Time: 10 min

Ingredients

  • 250ml di panna
  • 250ml di latte intero
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • 2 o 3 cucchiai di zucchero (a seconda dei vostri gusti!)
  • 1 cucchiaio e 1/2 di sciroppo di menta

Instructions

1

In un recipiente unire il latte, la panna e lo zucchero.

2

Mettere a scaldare sul fuoco: l'importante è non raggiungere mai il bollore altrimenti i grassi si separano.

3

Spegnere il fuoco e sciogliere dentro il liquido la gelatina in fogli precedentemente ammollata nell'acqua fredda. Aggiungere lo sciroppo di menta.

4

Versare liquido ottenuto in degli stampini o in dei bicchierini monoporzione.

5

Lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 8 ore, meglio se tutta la notte.

6

Il giorno seguente decorate la vostra panna cotta con delle gocce di cioccolato e delle foglioline di menta.

Salva

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Panna cotta alla menta
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply