Dolci/ Lievitati/ Per la Colazione

Panini Dolci alle Mele con Crema Pasticcera, Sofficissimi

panini dolci alle mele con crema pasticcera sofficissimi

Stringetevi forte perchè sto per darvi una notizia che minerà tutte le vostre certezze, facendovi mettere in dubbio tutto quello che pensavate non si potesse mettere in discussione. Pronti? La Mela non è un frutto. E nemmeno le pere lo sono, così come le fragole e i meloni.

Botanicamente sono definibili frutti solo i prodotti che si sviluppano a partire dall’ovario. Se, come nel caso della mela, al suo sviluppo concorrono anche altri elementi del fiore (in questo caso il ricettacolo) si parla di falsi frutti: quello vero e proprio, sarebbe il torsolo.

In quanto persona che con le materie scientifiche ha un rapporto simile a quello del diavolo con l’acqua santa, non so quanto la mia spiegazione possa essere stata chiara: nel caso, vi basterà fare una piccola ricerca su Google per approfondire la questione.

Quello che vi posso dire con certezza, è che oltre alla mela che siamo abituati a conoscere ne esiste una di un altro tipo, dalla consistenza diversa e leggermente più calorica… Di che parlo? Dei Panini Dolci alle Mele con Crema Pasticcera… a forma di Mela! 🍎

panini dolci alle mele con crema pasticcera sofficissimi

Cercando ricette autunnali di dolci giapponesi su Pinterest (sempre sia lodato 🙌) mi sono imbattuta nella foto di questi panini dolci alla mele di Kurashiru e ne sono subito stata folgorata: inutile dire che nel giro di un secondo sono schizzati in cima alla lista delle ricette da provare prima di subito.

Prepararli è davvero semplice: come impasto ho optato per quello dei Japanese Butter Rolls, i panini al burro sofficissimi di cui vi ho parlato nello scorso post. Per il ripieno, invece, ho scelto una crema pasticcera arricchita con mele cotte e uvetta sultanina. In alternativa potete farcire i Panini Dolci alle Mele allo stesso modo di uno strudel, quindi con mele cannella uvetta e biscotti secchi sbriciolati.

panini dolci alle mele con crema pasticcera sofficissimi

Per dar loro le sembianze di una mela è fondamentale una teglia per muffin o, in alternativa, dei pirottini di alluminio: mettetele a lievitare dando loro una forma rotonda e la cottura in forno farà la magia. Per realizzare il picciolo potete optare per i Mikado, i bastoncini ricoperti di cioccolato che si trovano in tutti i supermercati, oppure per i salatini a bastoncino.

Per un effetto ancora più realistico, aggiungete ai Panini Dolci alle Mele anche una piccola fogliolina: non dico che sarà impossibile distinguerle da una vera e propria mela… Ma ci andiamo vicino!


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i lievitati, non perderti queste ricette:

👉 Pane alla Zucca… a Forma di Zucca!

👉 Hokkaido Milk Bread, Pane al Latte Sofficissimo

👉 Panini Dolci di Zucca e Uvetta

divisore-blog-post

Panini Dolci alle Mele con Crema Pasticcera: li prepariamo insieme?

Panini Dolci alle Mele con Crema Pasticcera, Sofficissimi

Print Recipe
Serves: 10 Panini da 50g ciascuno Cooking Time: 3H00

Ingredients

  • Per l'Impasto (10 Panini da 50g)
  • 250 g di Farina 0
  • 8 g di Lievito di Birra Fresco
  • 20 g di Zucchero Semolato
  • 160 ml di Latte Intero
  • 40 g di Burro
  • 4 g di Sale
  • Per il Ripieno
  • Per la Crema Pasticcera
  • 200 ml di Latte Intero
  • 40 g di Zucchero Semolato
  • 20 g di Amido di Mais
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • 20 g di Latte Condensato
  • Per le Mele
  • 150 g di Mela tagliata a pezzettini
  • 1 cucchiaino di Succo di Limone
  • 40 g di Zucchero Semolato
  • In Più
  • 40 g di Uvetta Sultanina
  • Per Spennellare
  • 1 Uovo sbattuto con del Latte Intero (prima di infornare)
  • 40 g di Burro Fuso (una volta usciti dal forno)
  • Per Decorare
  • Mikado o Salatini Stick
  • Foglioline di Menta o Basilico

Instructions

1

Iniziate preparando la Crema Pasticcera. In un recipiente adatto al microonde, mettete il tuorlo e lo zucchero e sbattete vigorosamente con una frusta. Unite l'amido, mescolate e versate il latte. Cuocete in microonde alla massima potenza per 2 minuti. Estraete dal forno, mescolate e continuate così ad intervalli di 40 secondi ciasciuno fino a che la crema non si sarà addensata.

2

Una volta pronta, unite il latte condensato e l'aroma di vaniglia.

3

Coprite con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare. Sarà piuttosto densa come consistenza: è un effetto voluto.

4

Una volta fredda, nel caso dovesse esserci qualche grumo, frullatela con un frullatore ad immersione assieme ad un cucchiaio di latte e tornerà perfettamente liscia.

5

Tagliate le mele a pezzettini, traferitele in un contenitore adatto al microonde e unite lo zucchero e il succo di limone. Coprite con la pellicola trasparente e cuocete a 640W fino a renderle morbide (circa 4 minuti).

6

Una volta cotte, aiutatevi con un colino a maglie fitte per togliere l'acqua in eccesso.

7

Quando saranno fredde, unitele alla crema pasticcera. Se volete aggungete anche dell'uvetta sultanina precedentente ammollata nell'acqua tiepida.

8

Per l'impasto dei Panini Dolci alle Mele, tagliate il burro per l'impasto a pezzetti e mettetelo in una ciotola assieme al sale. Mettete da parte.

9

In una ciotola capiente mettete la farina. Unite il lievito di birra fresco, sbriciolandolo con le mani.

10

Aggiungete lo zucchero e il latte intero.
Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno, poi passate ad impastare con le mani fino ad incordatura ovvero fino a quando l'impasto sarà liscio, elastico e non appiccicoso.
In alternativa, potete usare la planetaria.

11

A questo punto unite il burro morbido e il sale, poi impastate fino ad ottenere un panetto liscio: l'impasto sarà morbido, ma non troppo appiccicoso.

12

Trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio un luogo tiepido sui 25 gradi. Ci vorranno circa 2 ore.

13

Una volta che l'impasto avrà raddoppiato di volume, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato.

14

Pesate l'impasto e dividetelo in 10 parti uguali (50g circa).

15

Con ogni pezzo di impasto formate delle palline e lasciatelo riposare per 10 minuti coperte con un canovaccio umido.

16

Una per volta, prendete le palline, appiattitle con il palmo della mano e allargatele leggermente aiutandovi con un matterello. Mettete al centro un cucchiaio di ripieno, dopodichè portate tutti i lembi al centro fino a nascondere il ripieno e formate una pallina. CLICCA QUI PER LA FOTO DEL PROCEDIMENTO

17

Man mano che create le palline, trasferitele all'interno di una teglia per muffin o in dei pirottini di alluminio foderati con delle cartine per muffin.

18

Coprite con la pellicola trasparente a contatto (appoggiata sopra, non in tensione) e lasciate lievitare fino al raddoppio (40 minuti/1 ora).

19

Spennellate i panini con un mix di uovo intero e latte e infornate in forno ventilato a 180°C per 15/20 minuti circa.

20

Mentre i panini sono nel forno, sciogliete al microonde il burro fino a fonderlo (40 secondi a 640W).

21

Appena usciti dal forno, spennellate i panini con il burro fuso (verrà completamente assorbito nel giro di qualche minuto, non resteranno unti).

22

Inserite al centro dei panini il picciolo, ricavandolo da dei Mikado o da dei salatini stick.

23

Lasciate raffreddare completamente e conservate all'interno di un sacchetto per alimenti.

24

Si conservano buoni e soffici per qualche giorno, in alternativa potete congerlarli e riscardali al momento.

Summary
recipe image
Recipe Name
Panini Dolci alle Mele con Crema Pasticcera,
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply