Da tutto il mondo/ Dolci/ Mousse & Dessert/ Ricette Americane

Mini Cheesecake ai Mirtilli, Ricetta Originale Americana!

mini cheesecake mirtilli ricetta

La Cheesecake è uno dei miei dolci preferiti. Che sia senza cottura, al Cioccolato, New York Style o preparata nella sua variante Giapponese gustarlo è sempre un piacere.

Prepararla mi diverte e mi stimola: ci sono così tante combinazioni di gusti da provare e così tante variabili che entrano in gioco che la vivo quasi come una sfida! Pensate alla tipologia di biscotti che usate per la base. Di primo impatto può sembrare una scelta banale, per la serie “uno vale l’altro”, e invece no perchè ogni biscotto renderà la base diversa.

Quali biscotti scegliere per la Cheesecake?

  • Digestive: sono perfetti per la realizzazione della maggior parte dei Cheesecake. Poco dolci, quasi salini grazie alla presenza del bicarbonato, si sposano alla perfezione con la crema al formaggio spalmabile, creando una base compatta a prova di taglio.
  • Frollini (tipo Novellini): I classici biscotti nati per accompagnare il Tè sono perfetti per delle Mini Cheesecake. Danno un tocco in più al dessert, rendendolo quasi gourmet.
  • Altre tipologie di biscotti da colazione:  Troppo carichi di grassi e zucchero per essere una base ideale. Prima di scoprire i Digestive usavo quelli che trovavo in dispensa, senza farmi troppi problemi. Il risultato però non era mai soddisfacente: la base tendeva sempre a sbriciolarsi ed era sempre un po’ troppo dolce per i miei gusti.

Per la crema, per me, non ci sono alternative: la vera Cheesecake va fatto con il Philadelphia (o simili). Con ricotta, robiola e quark si fanno degli ottimi dolci e danno buoni risultati in preparazioni come queste, ma secondo me manca sempre quel pizzico di sprint che dà il Philadelphia.

cheesecake mirtilli ricetta originale

 

Le Mini Cheesecake ai Mirtilli sono un dessert facilissimo da preparare: bastano tre ingredienti, mezz’ora di cottura in forno e un po’ di pazienza nell’aspettare che si raffreddino.

Come stampo ho utilizzato una teglia in silicone per muffin, per riuscire a sformare le Mini Cheesecake ai Mirtilli con più facilità. Se non ne avete una, potete usare dei coppapasta in acciaio o degli stampini per muffin usa e getta in alluminio, ricordandovi però di utilizzare le cartine, altrimenti non li stacchereste più 😀

Quando le ho preparate la prima volta ero in vena di esperimenti e ho provato a sostituire pari peso il Philadelphia con lo Yogurt Greco: il risultato mi ha soddisfatto. Se proprio non vi piace il formaggio spalmabile, questa potrebbe essere una valida alternativa!

Nella decorazione potete dare il meglio di voi: io ho optato per un velo di confettura e qualche mirtilli fresco, voi potete personalizzarla a vostro piacimento, cambiando perfino la frutta usata. Vi piacciono le fragole? Usate quelle! Avete un sacco di ciliegie da smaltire? Ottima scelta!

mini cheesecake mirtilli ricetta

Non perdetevi le altre ricette di Cheesecake sul blog:

Mini Cheesecake ai Mirtilli: scopriamo insieme la ricetta!

Mini Cheesecake ai Mirtilli

Print Recipe
Serves: 6 Mini Cheesecake Cooking Time: 25-30M

Ingredients

  • Per la Base
  • 100g di Biscotti tipo Novellini
  • 80g di Burro fuso
  • Per la Cheesecake
  • 225g di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile o yogurt greco)
  • 2 Uova intere
  • 2 cucchiaini di Succo di Limone
  • Scorza di un limone
  • 60g di Zucchero semolato
  • Aroma di Vaniglia
  • Per la Decorazione
  • Confettura di Mirtilli
  • Mirtilli freschi qb

Instructions

1

Iniziate preparando la base delle mini cheesecake: frullate nel mixer i biscotti secchi, dopodichè unite il burro fuso.

2

Mescolate bene e versate circa un cucchiaio di composto sul fondo di ogni stampo in silicone, pressando bene con l'aiuto di un cucchiaino. Lasciate indurire in frigorifero o in freezer mentre preparate la crema della Cheesecake.

3

In una ciotola lavorate il Philadelphia con lo zucchero, fino a renderlo cremoso. Unite una per volta le uova e mescolate bene.

4

Grattuggiate la scorza di limone e aggiungetela al composto insieme a qualche cucchiaino di succo di limone (o lime).

5

Versate il composto di formaggio sulla base delle cheesecake.

6

Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti: le Cheesecake dovranno essere sode.

7

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di decorarle con un velo di confettura di mirtilli e qualche mirtilli fresco.

8

Conservatele in frigorifero!

Notes

Potete personalizzare le Mini Cheesecake ai Mirtilli decorandole con qualsiasi tipologia di frutta o confettura.

Summary
recipe image
Recipe Name
Mini Cheesecake ai Mirtilli
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply