Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Mousse & Dessert/ Senza Burro/ Senza Glutine

Meringhe al Microonde e Pavlova ai Lamponi

meringhe al microonde pavlova ai lamponi

Ah, le Meringhe… Deliziose nuvole bianche che si mangiano già solo con gli occhi. Versatili e delicate, si prestano sia ad essere mangiate così come sono, sia ad essere usate come base e decorazioni per dessert al piatto o al bicchiere.

Le Meringhe, però, hanno un grosso difetto: impiegano letteralmente delle ORE per seccarsi!

Lo sapevate che in pasticceria si infornano alla chiusura giornaliera del laboratorio, a forno spento? Per cuocerle si sfrutta solo il calore residuo del forno, derivato da ore e ore di cottura di lievitati, bignè e pasta frolla.

Purtroppo per chi cucina a casa fare una cosa del genere è impossibile: l’unica soluzione è cuocerle a bassa temperatura per un tempo che va dalle due alle tre ore, in base alla grandezza dalle Meringhe… E non è nemmeno detto che riescano alla perfezione! Quante volte vi è capitato che restassero umide al centro? O che assumessero un colore tendente al marroncino?

E se vi dicessi che c’è un modo per ottenere delle meringhe sempre perfette che cuociono in UN MINUTO di orologio? No, non sono impazzita: il segreto è utilizzare quello strumento magico che è il forno a microonde!

Riscaldare i cibi precotti è solo una delle tante funzioni nascoste di questo piccolo elettrodomestico: io lo uso per sciogliere il cioccolato, per prepararci i biscotti… E persino la New York Cheesecake!

Per preparare le Meringhe al Microonde le proporzioni tra zucchero e albume sono completamente diverse (con un albume del peso di 40g serviranno 300 g di zucchero a velo) così come è diversa la consistenza dell’impasto che non sarà soffice e spumoso ma un panetto sodo e compatto, simile per aspetto e consistenza alla pasta di zucchero.

Ogni forno a microonde cuoce in maniera diversa, di conseguenza le prime volte sarà necessario fare qualche prova per scoprire la combinazione perfetta di tempo e calore… Ma una volta trovata sfornerete meringhe come se non ci fosse un domani! Io, una meringa da 25 g, la cuocio alla massima potenza, 800W, per 1 minuto esatto.

Una volta cotte, le Meringhe al Microonde si conservano per oltre una settimana: sono un po’ più fragili al tatto rispetto a quelle cotte nel forno tradizionale quindi maneggiatele con un po’ di cautela.

meringhe al microonde pavlova ai lamponi

Il modo migliore per utilizzare le Meringhe al Microonde è farci una piccola Pavlova ai Lamponi, da servire al piatto farcita con abbondante panne montanta. Un dessert semplice e veloce, perfetto per chi è intollerante al glutine… E anche per chi è intollerante al lattosio se, come me, utilizzate una panna vegetale come la Crema da Montare di Riso OraSì della Degustabox di Novembre.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se cerchi idee per dei Dessert, non perderti queste ricette:

👉 Panna Cotta alle Pesche, Dessert Scenografico

👉 Panna Cotta con Caramello all’Arancia, ricetta Montersino

👉 Kabocha Purin かぼちゃプリン, Crème Caramel alla Zucca

divisore-blog-post

Meringhe al Microonde e Pavlova ai Lamponi: prepariamole insieme!

Meringhe al Microonde e Pavlova ai Lamponi

Print Recipe
Serves: 10 Mini Pavlove Cooking Time: 1M

Ingredients

  • Per la Meringa al Microonde:
  • 300 g di Zucchero a Velo
  • 1 Albume (40g)
  • Per la Mini Pavlova ai Lamponi
  • Panna da Montare
  • Lamponi Freschi

Instructions

1

Mettere l'albume in una ciotola assieme allo zucchero a velo.
Amalgamate gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi con le mani, lavorandoli fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso di colore e consistenza simile alla pasta di zucchero.

2

Per delle Meringhe grandi come le mie prelevate 25g di impasto, allungatelo a mo' di salsicciotto e arrotolatelo su se stesso per ottenere un cerchio (vedi foto).
Con questa tecnica le meringhe verrano un po' più alte: in alternativa prendete un pezzo di pasta dello stesso peso, appiattitelo con le mani e dategli una forma rotonda.

3

Appoggiate l'impasto così formato su un pezzo di carta da forno a sua volta adagiato su un piatto di ceramica rotondo (adatto alla cottura al microonde).

4

Una alla volta, cuocete alla massima potenza (800W) per 1 minuto, massimo 1 minuto e 10.
Se sul fondo qualche punto della meringa dovesse bruciarsi leggermente, rimuovetelo con un cucchiaino finchè è ancora calda e morbida.

5

Lasciate raffreddare completamente le meringhe e conservatele all'interno di un contenitore di latta posto in un luogo asciutto.

6

Per la Pavlova al Lamponi: Adagiate la Meringa su di una piatto da dessert e arricchitela a piacere con panna montata e lamponi freschi. Spolverizzate con zucchero a velo.

Notes

Con questa dose otterrete circa 10 mini Pavlove.

Per ottenere una Pavlova più grande, aumentate la grammatura della singola meringa e, conseguentemente, anche il tempo di cottura (tendenzialmente mai più di 2 minuti).

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Meringhe al Microonde e Pavlova ai Lamponi
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply