Da tutto il mondo/ Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Idee Regalo/ Senza Burro/ Senza Glutine/ Senza Uova

Mendiants di Cioccolato e Frutta Secca, Cioccolatini Fai da Te

mendiants di cioccolato e frutta secca cioccolatini fai da te

Non so quanti di voi lo sappiano, ma per un periodo ho provato l’ebbrezza di lavorare nel laboratorio di quella che, per tanti anni, è stata la pasticceria dei miei sogni. A gratis, ovviamente: due mesi di stage parte integrante del corso di qualifica che frequentavo in quel periodo.

Se vedere cosa si nascondeva dietro ai dolci che guardavo sognante dalla vetrina è stato bello, poter partecipare alla realizzazione di alcuni di loro lo è stato ancora di più.

Uno dei dolci che più mi divertiva preparare erano i Mendiants o Mendicanti, dei piccoli dischetti di cioccolato decorati con frutta secca, disidratata e candita.

Sia chiaro: il mio ruolo consisteva nell’appoggiare sul cioccolato fuso uno dei quattro elementi scelti per la decorazione mentre altre tre persone facevano lo stesso, ma da qualche parte si deve pur partire no?

Nonostante i Mendiants di Cioccolato e Frutta Secca siano davvero semplicissimi da fare, non mi ero mai cimentata nella loro preparazione casalinga. Scartare la Degustabox di Febbraio e trovarci il BBExtra Ventura (un mix di pepite di cioccolato, frutta secca e candita) l’ ho interpretato come un segno: era giunto il momento di creare la mia versione personale dei Mendicanti.

mendiants di cioccolato e frutta secca cioccolatini fai da te

I Mendiants di Cioccolato e Frutta Secca possono essere personalizzati a seconda dei vostri gusti. Scegliete la tipologia di cioccolato che preferite e create la vostra personale combinazione di sapori:

  • Potete usare nocciole, noci, mandorle intere o a lamelle, pistacchi ecc.
  • Decorateli con scorza di arancia candita, uvetta passa, mirtilli rossi, albicocca ecc.
  • Date un pizzico di esoticità ai vostri Mendicanti usando zenzero candito o cocco essiccato

I Mendicanti di Cioccolato e Frutta Secca sono un’idea regalo fai da te semplice originale e veloce, qualsiasi sia l’occasione. Perfetti per la festa del Papà, sono bellissimi a Natale: disponeteli ad arte su di un bel vassoio o sistemateli in una scatolina in pvc trasparente e il figurone sarà assicurato.

Per ottenere dei Mendiants dalla forma perfetta il mio consiglio è quello di utilizzare come base un tappetino per Macarons come questo,  altrimenti potete tranquillamente dar loro la forma su di un foglio di carta forno, aiutandovi con un cucchiaio (che è proprio quello che ho fatto io!).

Il metodo più veloce per sciogliere e temperare il cioccolato è quello di usare il forno a microonde, come si può leggere anche sul sito di Callebaut. La tecnica consiste nel spezzettare il cioccolato, metterlo in una ciotolina adatta e infornarlo alla massima potenza (800W) ad intervalli di 30 secondi l’uno. Ogni 30 secondi dovete aprire il microonde e dare una mescolata al cioccolato, per distribuire il calore in maniera uniforme.

Il cioccolato sarà pronto quando si sarà sciolto quasi completamente, non importa se qualche piccolo pezzettino è ancora visibile: una volta che andrete a mescolarlo con la spatola diventerà completamente liscio e sarà pronto per essere lavorato.

Con una tavoletta di cioccolato da 100g otterrete all’incirca 10/12 cioccolatini del diametro di 4/5cm. Migliore sarà la qualità del cioccolato che andrete ad utilizzare, migliore sarà il risultato in termini di gusto.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Non perderti queste altre ricette a base di Cioccolato, perfette come Idea Regalo:

👉 Nama Chocolate, Cioccolatini di Ganache

👉 Biscotti al Cioccolato al Microonde, Senza Burro e Uova

👉 Nutella fatta in casa, Ricetta Montersino

divisore-blog-postMendiants di Cioccolato e Frutta Secca: li prepariamo insieme?

Mendiants di Cioccolato e Frutta Secca

Print Recipe
Serves: 20 Cioccolatini circa Cooking Time: 10M

Ingredients

  • Per i Cioccolatini
  • 200 g del Cioccolato che preferite (Fondente, al Latte o Bianco)
  • Per la Decorazione
  • Frutta Secca a scelta tra: mandorle, nocciole, pistacchi, noci
  • Frutta Candita a scelta tra: zenzero, arancia, cedro ecc.
  • Frutta Essiccata a scelta tra: cocco, uvetta, prugne, albicocche, mirtilli rossi ecc.

Instructions

1

Preparate il piano di lavoro dove andrete a formare i Mendicanti: su di un vassoio sistemate della carta forno o un tappettino in silicone tipo quello per i Macarons.

2

Sistemate la frutta secca e quella candita o essiccata in delle ciotoline, stabilendo già la combinazione che andrete ad utilizzare e la posizione di ogni elemento.

3

Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotola adatta al microonde e infornatelo alla massima potenza (800W) ad intervalli di 30 secondi l'uno.

4

Ogni 30 secondi dovete aprire il microonde e dare una mescolata al cioccolato, per distribuire il calore in maniera uniforme.

5

Il cioccolato sarà pronto quando si sarà sciolto quasi completamente, non importa se qualche piccolo pezzettino è ancora visibile: una volta che andrete a mescolarlo con la spatola diventerà completamente liscio e sarà pronto per essere lavorato.

6

Aiutandovi con un cucchiaio, fate colare il cioccolato sulla carta forno o sullo stampo di silicone, cercando di ottenere dei cerchi del diametro di 4/5 cm ciascuno.

7

Decorate con la frutta secca.

8

Lasciate raffreddare completamente in un luogo fresco prima di sformarli e confezionarli.

Notes

Con 100g di Cioccolato otterrete all'incirca 10/12 cioccolatini del diametro di 4/5 cm ciascuno.

Utilizzate un cioccolato di qualità per ottenere il massimo del risultato in termini di gusto.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Mendiants di Cioccolato e Frutta Secca
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Zeppole di San Giuseppe al Forno | Passami La Ricetta
    15 marzo 2018 at 12:11

    […] 👉 Mendiants di Cioccolato con Frutta Secca […]

  • Leave a Reply