#GiappoRicette/ Da tutto il mondo/ Dolci/ Mousse & Dessert

Matchamisù, Tiramisù al Tè Verde Matcha – #giapporicette

matchamisu ricetta tiramisu matcha

Oggi è la Giornata Mondiale del Tiramisù: non poteva esserci giorno più adatto per condividere con voi la ricetta del Matchamisù, una reinterpretazione in chiave giapponese di uno dei dolci italiani più amati in tutto il mondo.

A dicembre dell’anno scorso sono finalmente riuscita a coronare uno dei miei sogni, visitare il Giappone.

Il paese del Sol Levante è uno di quei posti che ti rapisce il cuore, bastano pochi giorni per farti innamorare e per farti pensare subito al momento in cui potrai tornarci nuovamente. Voi ci siete mai stati?

kyoto

Kyoto

Per un italiano il Giappone è un mondo completamente a parte, e non mi riferisco solo al cibo: vi è mai capitato di mettervi in fila indiana per prendere le scale mobili? Di salire uno per volta sull’autobus, aspettando che la persona davanti a voi abbia preso posto? Di vedere una persona pagata per indicarvi quale parte della strada attraversare? Di prendere un treno in orario? Di venire ringraziati con un inchino per un vostro acquisto?

In Giappone la gentilezza e il rispetto sono punti cardine della cultura e si riflettono in ogni aspetto della vita quotidiana: in Italia è già tanto se non ti spingono faccia a terra per rubarti il posto sull’autobus… o il portafoglio!

Oltre ad una grande nostalgia, questo viaggio mi ha fatto conoscere nuovi sapori e nuovi ingredienti: è per questo che con questo post inauguro ufficialmente la mia nuova rubrica #giapporicette, nella quale condividerò con voi ricette tradizionali giapponesi per farvi scoprire o riscoprire nuovi dessert… ma non solo. Conto di provare a rifare anche molte ricette salate che ho assaggiato e adorato… Una su tutte: i Takoyaki!

takoyaki-giapporicette

Takoyaki

Bando alle ciance e passiamo al dolce di oggi: il Matchamisù è un Tiramisù realizzato con il Tè Matcha, varietà di tè verde ricchissima di antiossidanti, vitamine B1, B2, C e Betacarotene. Al contrario del classico tè in bustina, il thè matcha si presenta in polvere: per prepararlo basta scioglierne qualche cucchiaio nella quantità desiderata di acqua. Niente infusione! Io l’ho preso in Giappone, ma si trova tranquillamente anche in Italia nei negozi biologici, nei siti specializzati o direttamente su Amazon.

tiramisu matcha matchamisu ricetta

Per preparare il Matchamisù, i savoiardi vengono interamente intinti nel tè, che viene usato anche per aromatizzare la classica crema al Mascarpone.Il risultato è un dessert dal gusto delicato, morbido e soffice al palato… una vera e proprià bonta da gustare cucchiaiata dopo cucchiaiata.

  • Se siete interessati alla versione senza uova, non perdetevi la Ricetta del Tiramisù senza Uova.
  • Se non volete utilizzare le uova crude, trovate la ricetta della crema al mascarpone pastorizzata nella Ricettà del Tiramisù alle Fragole, un grandissimo classico perfetto per la Primavera che ormai è sbocciata!

Come preparare il Matchamisù? Scopriamolo insieme.

Matchamisù - Tiramisù al Tè Matcha

Print Recipe
Serves: 2 monoporzioni Cooking Time: 10M

Ingredients

  • Per la Crema al Mascarpone
  • 250 g di mascarpone
  • 1 uovo intero
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchaini di tè verde Matcha
  • Per il Tè Matcha
  • 250ml acqua
  • 2 cucchiaini di tè matcha
  • Per l'assemblaggio
  • Savoiardi qb (per due monoporzioni ne serviranno circa 8)

Instructions

1

Per preparare il tè matcha mettete due cucchiaini di polvere di tè verde in una ciotola.

2

Unitevi qualche goccia d'acqua e mescolate con una frustina o con un cucchiaino, fino a far sciogliere per bene la polvere di tè.

3

Unite 250ml d'acqua (fredda o tiepida, non ha importanza) e mescolate. Mettete da parte.

4

Per la Crema Tiramisù Separate il tuorlo dall'albume e metteteli in due ciotole diverse.

5

Montate l'albume a neve ferma.

6

Nell'altra ciotola, lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con il tuorlo d'uovo e tre cucchiai di zucchero.

7

Unite uno/due cucchiaini di polvere di matcha setacciata e amalgamatela.

8

Versate l'albume montato nel composto di mascarpone, incorporandolo con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il tutto.

9

Assemblate il dolce alternando strati di savoiardi inzuppati nel thè matcha, che avete preparato in precedenza, a strati di crema al mascarpone.

10

Decorate con polvere di matcha e conservate in frigorifero. Buon Appetito!

Notes

Per la ricetta della crema tiramisù senza uova: cliccate qui
Per la ricetta della crema tiramisù pastorizzata:cliccate qui

Summary
recipe image
Recipe Name
Matchamisù - Tiramisù al Tè Matcha
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Oreo Donuts - Ciambelle Oreo al Forno | Passami La Ricetta
    4 aprile 2017 at 11:32

    […] A New York, poi, ne ho visti davvero di tutti i tipi: alla vaniglia con i biscotti bianchi anzichè neri, con il ripieno arancione alla zucca in tema Halloween, aromatizzati al Burro d’Arachidi e persino al Thè Verde Matcha. […]

  • Leave a Reply