#GiappoRicette/ Da tutto il mondo/ Dolci/ Mousse & Dessert/ Senza Burro

Japanese Fruit Roll Cake – Rotolo alla Frutta con Panna

japanese fruit roll cake rotolo alla frutta con panna

Una delle cose che mi ero prefissata di fare una volta arrivata in Giappone è un giro in libreria. A far cosa? A ricercare libri di cucina, ideali per mettere alla prova la mia conoscenza della lingua dopo quasi un anno di studio da autodidatta, e allo stesso tempo perfetti per trovare nuovi spunti per le #GiappoRicette e approfondire nuovi aspetti di una delle mie cucine preferite in assoluto (che è tutto fuorchè solo sushi!).

Inutile dirvi che mi sono talmente data alla pazza gioia da ritrovarmi al momento del check-in con il fiato sospeso, con l’ansia che la mia valigia potesse pesare più del dovuto!

Tra i vari libri che ho acquistato, ce n’è uno completamente dedicato ai dolci: 大好評おやつBEST500, una raccolta delle ricette più amate nella terra del Sol Levante, con foto passo passo per realizzarli a casa propria. E indovinate qual è uno dei più conosciuti e amanti? Un dolce che, a prima vista, sembra tutto tranne che asiatico!

Un po’ come noi abbiamo adottato i muffin facendoli diventare parte integrante della nostra tradizione, i giapponesi hanno l’abitudine di prendere spunto dai dolci della cucina europea (e non solo) adattandoli e rendondoli parte integrante del loro quotidiano, in quel costante contrasto tra antico e moderno, tradizionale e alla moda che caratterizza questa nazione sotto diversi aspetti.

Qual è questo dolce tanto amato, vorrete sapere? Il Japanese Fruit Roll Cake, un rotolo farcito con frutta fresca e panna montata, semplicissimo da fare e perfetto per ogni occasione. Io ho usato la ricetta di Rice ‘n Flour, perchè il risulato mi sembrava ancora più soffice di quello del libro… E così è stato!

japanese fruit roll cake rotolo alla frutta con panna

La sponge del Japanese Fruit Roll Cake è morbida e non necessita di alcuna bagna, come invece accade con la pasta biscotto che solitamente usiamo come base qui in Italia. Se lo lasciate riposare in frigorifero tutta la notte, otterrete una fetta perfetta al taglio e un gusto ancora più delizioso!

Il Japanese Fruit Roll Cake può essere preparato con la frutta che più preferite, l’importante è che sia di colore diversi: fragole, kiwi, arance, mandarini, uva, mirtilli e chi più ne ha più ne metta!


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


E se ti piacciono i Dolci Giapponesi, non perderti queste Ricette:

👉 Matcha Roll Cake

👉 Cheesecake Giapponese

👉 Nama Choco (tipo Royce’)

divisore-blog-post

Japanese Fruit Roll Cake, scopriamo insieme la ricetta di questo Rotolo alla Frutta con Panna tanto famoso in Giappone!

Japanese Fruit Roll Cake

Print Recipe
Serves: 1 Rotolo di 22x33cm Cooking Time: 10M

Ingredients

  • Per il Rotolo
  • 4 Tuorli
  • 20 g di Zucchero Semolato
  • 40 ml di Latte Intero
  • 40 g di Olio di Semi
  • 30 g di Farina 00
  • 30 g di Amido di Mais (Maizena)
  • 4 Albumi
  • 60 g di Zucchero
  • 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • Per la Farcitura
  • 150 ml di Panna Fresca da Montare
  • 2 Cucchiai di Zucchero a Velo (mettetene di più o di meno a piacere)
  • Frutta mista: 1 Kiwi, 5 Fragole 1 Arancia, Uva ecc.

Instructions

1

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate.

2

Aggiungete ai tuorli 20g di zucchero e sbattete delicatamente con una frusta (non serve montarli).
Unite l'estratto di vaniglia, l'olio, il latte, la farina e la fecola e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Mettete da parte.

3

Iniziate a montare gli albumi a bassa velocità utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Quando inizieranno a schiumare, aggiungete a più riprese i 60 g di zucchero semolato dopodichè aumentate la velocità e montateli a neve.

4

Aiutandovi con una spatola, unite l'albume montato a neve al composto di tuorli e amalgamatelo delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso.

5

Stendete l'impasto su una teglia foderata con un pezzo di carta forno delle dimensioni di 22x33 cm (se avete una teglia di queste dimensioni tanto meglio!) e infornate a 180°C per 10/15 min.

6

Una volta pronto, coprite con un canovaccio e lasciate raffreddare completamente.

7

Tagliate il kiwi a fettine sottili, pelate l'arancia a vivo, mondate le fragole e lavate i mirtilli e l'uva sotto l'acqua corrente.

8

Aggiungete lo zucchero a velo alla panna fresca e montatela a neve.

9

Una volta che la base del rotolo si sarà raffreddata, staccatela dalla carta forno e capovolgetela (la parte che era a contatto con la carta forno diventerà l'esterno del rotolo) lasciando alla base un canovaccio per agevolare l'operazione dell'arrotolamento.

10

Aiutandovi con una spatola, farcite con la panna fresca e sistemate la frutta come in foto..

11

Arrotolato stretto (per il lato corto) e copritelo con della pellicola trasparente, stingendo bene.

12

Lasciatelo in frigorifero una notte intera per avere un migliore risultato al taglio... Il giorno dopo è ancora più buono!

Summary
recipe image
Recipe Name
Japanese Fruit Roll Cake
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Warabi Mochi わらび餅, Dolce Giapponese Tradizionale | Passami La Ricetta
    9 luglio 2018 at 11:56

    […] 👉 Japanese Fruit Roll Cake […]

  • Leave a Reply