Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Per la Colazione/ Ricette Americane/ Senza Burro/ Senza Glutine/ Senza Uova

Granola Fatta in Casa, Senza Zucchero

granola fatta in casa senza zucchero

Quando si tratta di cibo non sono assolutamente una persona abitudinaria. Mi piace assaggiare prodotti sempre nuovi, scoprire gusti diversi e vagare tra le corsie del supermercato alla ricerca di quello che sarà il protagonista del mio prossimo pranzo, cena o colazione.

A proposito di colazione: voi la fate? Quando sento di famiglie che fanno colazione insieme, strabuzzo sempre un po’ gli occhi: io non mi sono mai seduta a tavola con i miei, se non a pranzo o a cena. Sarà che abbiamo sempre avuto degli orari diversi uno dall’altro o che non sono cresciuta sentendomi ripetere in continuazione che quello della mattina fosse il pasto più importante della giornata, ma per me la colazione altro non era che un vasetto di yogurt e un bicchiere di spremuta d’arancia consumati in fretta e furia prima di uscire di casa.

È solo ultimamente che ho scoperto il piacere di fare colazione, mangiando cose sempre diverse. Certo c’è da dire che gran parte del merito va alla passione per i dolci, che mi porta ad avere sempre qualcosa di diverso da mangiare ogni mattina! Insomma, qualcuno dovrà pur mangiarli?

Negli ultimi tempi, sono entrata in fissa con la Granola: mangiandola di prima mattina, riesco ad arrivare a pranzo senza una fame tale da voler azzannare anche il tavolo. Il problema è che tra gli scaffali del supermercato non riesco mai a trovarne una che faccia davvero al caso mio senza dover necessariamente vendere un rene per comprarla. La soluzione? Farmela da sola, in casa.

Per fare la Granola fatta in Casa bastano pochissimi ingredienti e dieci minuti d’orologio. La parte migliore, però, è che potete crearla a vostra immagine e somiglianza zuccherandola quanto volete voi e mettendoci dentro ciò che più vi piace.

granola fatta in casa senza zucchero

Per la mia Granola Fatta in Casa ho usato un mix di avena, frutta secca (di quella che si trova già pronta al supermercato) e semi di girasole, lino e chia, il tutto dolcificato con un pochissimo miele. Un concentrato di vitamine e minerali perfetto per iniziare alla grande la giornata.

Ma non solo, perchè il bello della Granola Fatta in Casa è che è un prodotto multitasking: potete usarla come topping sullo yogurt, versarla in una tazza assieme al latte che preferite o perfino utilizzarla come base croccante per preparare dei semplicissimi dessert al bicchiere da decorare con frutta fresca!

Una volta preparata, conservate la Granola Fatta in Casa in un barattolo a chiusura ermetica. E se siete a corto di idee regalo, decoratela con un fiocco e sarà perfetta come pensierino per quell’amica alla quale proprio non sapete cosa donare!


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


E già che siamo in tema, ecco alcune ricette perfette per la Colazione:

👉 Sbriciolata alla Nutella

👉 Le Macine, Biscotti alla Panna

👉 Torta allo Yogurt e Gocce di Cioccolato

divisore-blog-post

Granola Fatta in Casa: la prepariamo insieme?

Granola Fatta in Casa, Senza Zucchero

Print Recipe
Cooking Time: 10-15M

Ingredients

  • 300 g di Fiocchi di Avena
  • 150 g di Frutta Secca Mista (Mandorle, Noci, Nocciole, Anacardi)
  • 50 g di Semi Misti (Girasole, Chia, Lino)
  • 25 g di Olio di Semi
  • 2 Cucchiai di Miele (o altro Dolcificante a Vostra scelta: Sciroppo d'Acero, D'Agave, di Mais)
  • 2 Cucchiai d'Acqua

Instructions

1

Versate in una ciotola capiete i fiocchi di avena, la frutta secca e i semi.

2

In una ciotolina miscelata il miele con l'acqua, dopodichè unitelo all'avena. Aggiungete anche l'olio di semi e mescolate fino a distribuirlo in maniera uniforme.

3

Se volete una granola più dolce, potete aggiungere anche un cucchiaio di miele.

4

Foderate una teglia con carta forno e versateci la granola, allargatela con le mani sfruttando tutto lo spazio disponibile.

5

Cuocete in forno ventila a 170°C per 10/15 minuti, avendo cura di girare spesso la granola con una spatola in modo che la cottura avvenga in maniera uniforme.

6

La granola sarà pronta quando avrà assunto un colore dorato.

7

Lasciate raffreddare prima di trasferirla in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Notes

Una volta pronta, potete arricchiere la vostra Granola Fatta in Casa con ciò che più vi piace, come gocce di cioccolato o frutta disidratata.

Summary
recipe image
Recipe Name
Granola Fatta in Casa
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply