Dolci/ Per la Colazione/ Torte da forno

Crostata Pere e Cannella con Crumble alle Nocciole

crostata pere e cannella

Nessuna spezia profuma d’autunno più della cannella: dal vin brulè alle candele, dallo strudel agli infusi, è lei la vera protagonista della stagione fredda. Come per tutte le cose, c’è chi la proprio non la può sopportare e chi, invece, la ama a tal punto che la metterebbe anche nel caffè. Tipo mio fratello, la persona per la quale ho creato la torta protagonista della ricetta di oggi. 

Nata un po’ per caso, la crostata pere e cannella con crumble alle nocciole è diventata in pochissimo tempo il suo dolce preferito: non serve più che gli chieda cosa desideri per il suo compleanno o per Natale, mi basta mettere le mani in pasta per essere certa di dare vita a un regalo che apprezzerà moltissimo.

La crostata pere e cannella con crumble alle nocciole è un dolce tanto semplice quando buono. Il ripieno a base di pere mature, arricchite da note di cannella, scorza di limone e uvetta è contenuto in un friabile guscio di pasta frolla decorato da un crumble al profumo e al sapore di nocciole tostate. Possiamo definire questo dolce come una rivisitazione del classico strudel: le mele sono state sostituite con le pere, ma i restanti ingredienti del ripieno sono gli stessi del celebre dolce trentino.
Per preparare la crostata pere e cannella, si parte dal crumble. Preparatelo anche con giorni di anticipo, perchè andrà conservato in congelatore, solo in questo modo, infatti, potrete ottenere delle belle briciole in modo semplice e veloce. Come? Semplicemente rattuggiandolo con una grattuggia a fori larghi, come questa. Io ne preparo sempre in abbondanza, in modo da averlo sempre pronto all’uso nel congelatore: bastano poche briciole per trasformare anche delle banali mele cotte in un dessert prelibato.

Il segreto per la perfetta riuscita della crostata pere e cannella sta tutto nella cottura e l’ho scoperto a mie spese, tra prove ed errori.

crostata pere cannella uvetta

Prima di essere inserito nella frolla, il ripieno va cotto in padella per almeno una ventina di minuti, in modo da amalgamare i sapori, rendere le pere morbire e far evaporare l’acqua rilasciata dalla frutta. Ma non è questo il segreto: la chiave per ottenere una crostata croccante ed evitare che il fondo rimanga umido è cuocere il guscio di frolla prima di metterci il ripieno per una ventina di minuti, in modo da creare uno strato isolante tra le pere e il fondo della torta. Solo a quel punto potrete mettere il ripieno, il crumble ed ultimare la cottura per un’altra ventina di minuti. Provare per credere!

Se vi piacciono le crostate ripiene, non perdetevi la ricetta della torta della nonna e della crostata di ricotta con uvetta e pinoli.

Qual è la vostra crostata preferita? Siete amanti dei ripieni a base di ricotta o preferite quelli a base di frutta? Fatemelo sapere nei commenti: consigli, suggerimenti e idee per nuovi abbinamenti golosi sono sempre ben accetti!

Crostata Pere e Cannella con Crumble alle Nocciole

Print Recipe
Serves: Stampo 22cm di diametro Cooking Time: 45M

Ingredients

  • - Per la Pasta Frolla
  • 500 g di farina
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • Aroma di Vaniglia
  • - Per il Ripieno
  • 1 kg di pere abate
  • 100 g di uvetta sultanina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Cannella qb
  • Briciole di biscotti qb
  • Scorza grattuggiata di un limone
  • Un bicchierino di Rhum
  • -Per il Crumble
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di nocciole (nocciole tritate finemente)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro

Instructions

1

Per la pasta frolla: Sabbiate il burro con la farina, dopodichè aggiungete gli aromi, lo zucchero, l'uovo intero e i tuorli. Lavorate quel tanto che basta per far amalgamare tutti gli ingredienti fra loro. Appiattitela e compattatela fino ad ottenere un rettangolo, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un'ora.

2

Per il Crumble: Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli fino ad ottenere un panetto rettangolare, compatto e sodo. Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in congelatore fino a completo rassodamento.

3

Una volta congelato, grattuggiatelo e conservatelo in congelatore all'interno di un contenitore ermetico.

4

Per il Ripieno: Sbucciate le pere, tagliatele a piccoli pezzetti e mettetele in una padella assieme ai tre cucchiai di zucchero, alla cannella e alla scorza di limone grattuggiata.

5

Cuocetele a fiamma media per una decina di minuti, dopodichè unite anche il bicchierino di rhum e l'uvetta precedentemente idratata e scolata.

6

Il ripieno sarà pronto quando le pere saranno morbide e tenderanno un po' a disfarsi. Una volta cotte, unite anche un po' di briciole di biscotti per assorbire l'eventuale umidità che rilasceranno durante la cottura in forno.

7

Per la Crostata: Foderate uno stampo 22cm di diametro (meglio se un semplice anello da pasticceria in acciaio) con la pasta frolla, lasciando i bordi molto alti (in cottura scenderanno!).

8

Bucherellate il fondo e infornate in forno preriscaldato a 170° per 20-25 minuti.

9

Trascorso questo lasso di tempo, togliete dal forno e inserite nel guscio di frolla il ripieno, livellandolo bene.

10

Coprite il tutto con le briciole di crumble precedentemente grattuggiate.

11

Cuocete a 175° per altri 15-20 minuti.

12

Se volete, gli ultimi minuti di cottura potete attivare la funzione grill per rendere ancora più croccante il crumble.

13

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere la crostata dallo stampo o dall'anello.

Notes

Le dosi della pasta frolla e del crumble sono in quantità maggiore rispetto a quanto ne servirà effettivamente per la crostata. Potete scegliere di dimezzare le dosi o di prepararne in quantità per poi congelare l'eccesso in modo da averli sempre pronti all'uso.

 

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Crostata Pere e Cannella con Crumble alle Nocciole
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Tre Ricette Facili e Veloci per Halloween - Passami La Ricetta
    27 ottobre 2016 at 13:06

    […] Crostata Pere e Cannella con Crumble alle Nocciole […]

  • Reply
    Crostata Ricotta e Marmellata, Facile da Fare! | Passami La Ricetta
    23 maggio 2017 at 11:04

    […] Crostata di Pere e Cannella con Crumble alle Nocciole […]

  • Leave a Reply