Dolci/ Per la Colazione/ Torte da forno

Crostata Mummia per Halloween, con Marmellata

crostata mummia per halloween con marmellata

Halloween o lo ami o lo odi. Mentre io passarei le ore a guardare foto di case addobbate a festa e tutorial per realizzare da me spaventose creazioni da spargere in giro per le stanze, mia mamma lo trova un evento inutile, commerciale e senza senso. Sarà perchè è cresciuta in un periodo in cui film e serie tv americane non erano ancora entrate preponderatamente nella vita di tutti i giorni?

Di certo non è la sola a snobbare questa festa: ne è un chiaro segnale il fatto che nei negozi anzichè trovare dolci, cioccolatini e decorazioni per la casa siano già apparsi i primi esemplari di panettoni e decorazioni natalizie.

Io, però, non voglio arrendermi e continuo a portare avanti la mia missione di diffondere l’amore per Halloween o, per lo meno, di portarne una piccola ventata nella casa di ognuno di voi. Per farlo ho voluto “halloweenizzare” una semplice Crostata alla Marmellata… Perchè il 31 Ottobre potrà anche essere per molti un giorno come un altro, ma davanti ad una crostata appena sfornata nessuno sa restare impassibile.

La Crostata Mummia è una classica Crostata alla Marmellata di Lamponi, decorata in modo tale da sembrare infestata da tante piccole presenze inquietanti. Lo stampo che ho utilizzato è quello rettangolare con fondo removibile, tanto bello quanto difficile da fotografare per rendergli giustizia.

Per decorare la Crostata Mummia ho sistemato le strisce di pasta frolla in modo tale da farle sembrare un bendaggio (un po’ a caso, praticamente) lasciando qualche buchetto in cui far intravedere la marmellata di lamponi. Poi, una volta cotta, l’ho infestata aggiungendo qui e là degli occhi di zucchero.

Un dolce per Halloween facile, ma di grande effetto!

Potete acquistare gli occhi di zucchero online e nei negozi  di articoli di pasticceria più forniti (e vi dureranno per anni), oppure provare a farli da voi. Come? Con il cioccolato! Sciogliete del cioccolato bianco e con un cornetto di carta realizzate dei piccoli dischetti, magari di diverse dimensioni. Lasciateli asciugare e con del cioccolato fondente fuso divertitevi a disegnare le pupille!


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Non perderti queste altre Ricette a tema Halloween:

👉 Torta al Cioccolato Senza Cottura, con Ragnatela

👉 Tre Ricette Facili e Veloci per Halloween

👉 Pane alla Zucca… A forma di Zucca!

divisore-blog-postCrostata Mummia per Halloween: prepariamo insieme questo dolce mostruoso?

Crostata Mummia per Halloween con Marmellata

Print Recipe
Serves: Stampo Rettangolare 35x11 Cooking Time: 30M

Ingredients

  • Per la Pasta Frolla
  • 500 g di Farina 00
  • 300 g di Burro
  • 200 g di Zucchero a Velo
  • 3 Tuorli
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • Per la Farcitura
  • Marmellata di Lamponi
  • Per la Decorazione
  • Occhi di Zucchero

Instructions

1

A mano o in planetaria con la foglia, sabbiate il burro con la farina. Aggiungete lo zucchero a velo.
Unite i tuorli e mescolate gli ingredienti quel tanto che basta per amalgamarli tra di loro.

2

Pesate l'impasto e dividetelo a metà, dopodichè avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

3

Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con il mattarello fino ad uno spessore di 4cm.

4

Foderate con la frolla uno stampo per crostate rettangolare con fondo removibile delle dimensioni di 35x11 cm.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite con la marmellata di lamponi.

5

Dalla pasta frolla rimanente ricavate delle strisce sottili e usatele per decorare la crostata in modo da simulare il bendaggio di una mummia.

6

Infornate in forno ventilato a 180°C per 25/30 minuti.

7

Lasciate raffreddare completamente prima di decorare la Crostata Mummia con gli occhi di zucchero.

8

Se volete potete realizzare gli occhi da voi: sciogliete del cioccolato bianco e con un cornetto di carta realizzate dei piccoli dischetti, magari di diverse dimensioni.
Lasciateli asciugare e con del cioccolato fondente fuso divertitevi a disegnare le pupille.

Notes

Le dosi per la Pasta Frolla sono volutamente superiori a quelle necessarie per la preparazione di una sola Crostata Mummia: conservate quella in eccesso in frigorifero per un paio di giorno o congelatela per averla sempre pronta all'uso.

Summary
recipe image
Recipe Name
Crostata Mummia per Halloween con Marmellata
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply