Dolci/ Lievitati/ Per la Colazione/ Regionali/ Torte da forno

Colomba Veloce senza Lievitazione, ricetta di Anna Moroni

colomba veloce ricetta facile

Siamo quasi agli sgoccioli: la Pasqua è sempre più vicina. La Colomba Veloce senza Lievitazione è la ricetta perfetta per chi arriva sempre all’ultimo minuto ma non vuole rinunciare a fare bella figura Domenica, regalando o offrendo ai parenti un dolce buonissimo che non richiedere lunghe attese, nè grandi lievitazioni. Un po’ come le Finte Uova alla Coque di Cioccolato.

A dire il vero non è la prima volta che pubblico questa ricetta: l’avevo condivisa già  nel 2014, pochi mesi dopo aver aperto il blog. L’avevo vista per caso durante la trasmissione La Prova del Cuoco e avevo subito scelto di provare a rifarla e di pubblicarla per voi… Nell’ultimo restyling, però, tra una cosa e l’altra, il post è andato a farsi friggere: da un lato non mi dispiace, considerando le foto che scattavo all’epoca!

La Colomba Veloce senza Lievitazione è un dolce pasquale davvero semplicissimo da realizzare: più che un lievitato, potremmo definirlo una “Torta Colomba Inspired“, che la ricorda sia nella forma che nel sapore. Per prepararla non vi servirà il classico lievito per dolci, bensì quello istantaneo per Torte Salate, conosciuto anche come “Pizzaiolo” (questo per intenderci). A dirvi la sincera verità non ho la più pallida di perchè la Moroni abbia usato questo lievito anzichè quello classico per dolci, probabilmente avrà più forza (?). So solo che funziona, quindi mi adeguo alle istruzioni e non sto lì a farmi più di tante domande.

colomba veloce ricetta facile

Per regalare alla Colomba Veloce il vero aroma del classico dolce tradizionale Pasquale serve un ingrediente fondamentale: le mandorle amare o armelline, che altro non sono che quelle contenute nel nocciolo di pesche e albicocche.

In alternativa, va benissimo l’aroma di Mandorla Amara: io ne ho usato uno comprato in Slovenia, ma so che anche la Paneangeli ne produce uno. Setacciate i supermercati e non avrete problami a trovarlo!

Oltre ad essere veloce da preparare, la Colomba Veloce è doppiamente furba perchè pur non prevedendo la classica glassa con albume e zucchero, vi ritroverete ad averne una della stessa consistenza e del medesimo sapore semplicemente decorando la superficie della torta prima di infornarla, con zucchero in granella e mandorle non pelate

Gli stampi di carta a forma di Colomba li trovane nei negozi specializzati in articoli di pasticciera o su internet, ad esempio qui. Io ne ho usato uno da 750g!


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Non perdetevi le altre ricette pasquali direttamente dalla sezione dedicata sul blog:

👉 Colomba Vegana con Glassa

👉 Finte Uova alla Coque di Cioccolato

👉 Crostata Ricotta e Gocce di Cioccolato

divisore-blog-post

Come preparare la Colomba Veloce Senza Lievitazione? Vediamolo Insieme!

Colomba Veloce Senza Lievitazione

Print Recipe
Serves: 1 Stampo da 750g Cooking Time: 1H10

Ingredients

  • 350g di Farina 00
  • 3 Uova (3 Tuorli + 3 Albumi)
  • 200 g di Zucchero Semolato
  • 100g di Burro
  • 200g di Latte circa
  • 50g di Mandorle Amare (o 50g Mandorle Normali + Aroma Mandorla Amara)
  • 100g di Arancia Candita (facoltativo)
  • Scorza Grattuggiata di un Limone
  • Scorza Grattuggiata di un'Arancia
  • 1 Bustina di Lievito Istantaneo per Torte Salate
  • Per Decorare
  • Mandorle pelate
  • Zucchero in Granella

Instructions

1

Sepatate i tuorli dagli albumi, mettete da parte.

2

In un recipiente lavorate con le fruste il burro con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una crema morbida, chiara e spumosa.

3

Aggiungete i tuorli, uno per volta.

4

Unite la scorza di arancia e la buccia di limone grattuggiate, l'aroma di mandorla, le mandorle amare ridotte in farina (o quelle normali) e le arance candite, se le usate.

5

Incorporate all'impasto anche la farina setacciata con il lievito.

6

Unite il latte, fino ad ottenere un composto piuttosto morbido, come quello di una torta.

7

Montate gli albumi a neve ferma e uniteli all'impasto aiutandovi con una leccapentole, con il classico movimento dall'alto verso il basso.

8

Versate l'impasto nello stampo e decorate la superficie con granella di zucchero e mandorle non pelate.

9

Infornate a 170°C/175°C forno statico per circa un'ora, un'ora e un quarto. Fate la prova stecchino!

Notes

Se non avete le Mandorle Amare o Armelline, potete sostituirle con pari quantità di Mandorle normali, avendo però l'accortezza di aggiungere all'impasto l'aroma di Mandorla amara o un liquore all'Amaretto.

Summary
recipe image
Recipe Name
Colomba Veloce Senza Lievitazione
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Mila
    20 aprile 2017 at 11:07

    Credo sia stata una delle prime “colombe” che ho provato….
    Buona giornata

  • Reply
    Finte Uova alla Coque di Cioccolato, Dolce pasquale | Passami La Ricetta
    19 marzo 2018 at 10:54

    […] 👉 Colomba Veloce Senza Lievitazione […]

  • Reply
    Colomba Salata di Pasqua, Impasto Danubio | Passami La Ricetta
    21 marzo 2018 at 11:35

    […] l’anno scorso mi sono sbrizzarrita con le Colombe dolci, da quella in versione veloce senza lievitazione passando per quella vegana, per questa Pasqua ho voluto provare a fare qualcosa di un po’ […]

  • Leave a Reply