Dolci/ Mousse & Dessert/ Ricette Americane/ Senza Glutine/ Senza Uova

Cheesecake senza Cottura alle Ciliegie

Cheesecake alle ciliegie

Cheesecake alle ciliegie

Cheesecake senza cottura alle Ciliegie? Niente urla “estate” come una bella fetta di questa dolce. Il problema è che, ultimamente, ogni volta che preparo una ricetta pensata per la bella stagione, piove. Non so se sia un caso o se la mia immancabile sfortuna mi perseguiti anche in cucina, ma ultimamente è sempre così Fortunamente i dolci sono buoni in ogni condizione atmosferica, mangiare un cheesecake in una giornata uggiosa non è proprio come mangiare un piatto di minestra bollente con trenta gradi all’ombra. 😉

Il Cheesecake alle Ciliegie è un dolce di origine americana che si compone di una base di biscotti secchi, i famosi Digestive, accompagnata da una crema a base di Philadelphia, un formaggio fresco spalmabile.

Esistono svariate versioni di questo dolce, ma le più famose sono senza dubbio il New York Cheesecake e il Cheesecake senza cottura. Nel primo caso, la ricetta prevede l’utilizzo di uova e una cottura prolungata in forno, nel secondo invece niente uova e niente passaggio in forno.

Avendoli provati entrambi, posso affermare con estrema sincerità che questa seconda versione è decisamente più leggera e fresca: una volta provata è difficile tornare indietro.

La ricetta che vi propongo rientra nella seconda categoria, perfetta per la stagione estiva e per chi ha voglia di un dessert fresco e goloso da preparare in poco tempo e in pochi semplici passaggi.

Per accompagnarlo, ho pensato di sfruttare della frutta di stagione: le ciliegie. Per realizzare il topping potete sia utilizzare della confettura confezionata acquistabile in qualsiasi supermercato, sia prepararla da voi facendo semplicemente sobbollire le ciliege con un po’ di zucchero e succo di limone.

Se anche voi, come me, siete amanti dei dolci di origine americana non perdetevi le ricetta dei Muffin ai Mirtilli e degli Oreo Brownies.

Vediamo gli ingredienti del Cheesecake senza cottura alle Ciliegie.

Cheesecake alle Ciliegie Senza Cottura

Print Recipe
Serves: 8 (Tortiera Apribile Diametro 22cm) Cooking Time: 15 min + 4 ore di riposo

Ingredients

  • Per la base
  • 180 g di biscotti tipo Digestive
  • 100 g di burro fuso
  • Per il Cheesecake
  • 470 g di formaggio cremoso spalmabile tipo Philadelphia
  • 130 g di zucchero a velo
  • 10 g di gelatina in fogli
  • 200 g di panna fresca da montare
  • Scorza grattuggiata di 1 limone
  • Aroma di vaniglia
  • Per il topping
  • Confettura di ciliegie

Instructions

1

Per la base: Tritate i biscotti secchi con il mixer e irrorateli con il burro fuso, mescolando per bene. Sistemate il composto sul fondo di una tortiera a cerniera, precedentemente foderato con carta forno. Cercate di ottenere una base omogenea in altezza e aiutatevi con un cucchiaio per livellare bene i bordi.

2

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore.

3

Per il cheesecake:Tagliate la colla di pesce a pezzetti piccoli e mettetela a reidratare in 5 volte il suo peso d'acqua (in questo caso 50g): questa quantità d'acqua èesattamente quella necessaria alla gelatina per reidratarsi perfettamente: non dovrete quindi strizzarla e scolarla! Lasciate da parte.

4

In planetaria, o con l'aiuto di un frustino elettrico, lavorate il Philadelphia con 60 g di zucchero a velo, fino ad ottenere una crema. Aggiungete la scorza grattuggiata di un limone e la vaniglia.

5

Montate la panna con i 70 g rimanenti di zucchero a velo. Lasciate in frigorifero.

6

Se avete il microonde, scioglietevi per pochi secondi la gelatina (compresi i 50g d'acqua nella quale l'avete reidratata, mi raccomando!), altrimenti scioglietela in due cucchiai di panna calda.

7

Unite la gelatina sciolta alla crema a base di formaggio spalmabile e amalgamate bene.

8

Unite la panna montata al composto, un po' per volta e con movimenti dall'altro verso il basso per non smontare il tutto.

9

Versate il composto ottenuto nella tortiera, sopra alla base di biscotti. Se avete del nastro di acetato a disposizione, usatelo per foderare lo stampo: avrete un dolce perfetto anche ai lati che si staccherà senza problemi. In alternativa, potete provare a ritagliare una striscia di carta da forno.

10

Livellate bene e mettete in frigorifero a riposare per almeno cinque-sei ore, meglio se tutta la notte

11

Una volta trascorso il tempo di riposo, spalmate la superficie del cheesecake con la confettura di ciliegie. Potete sia usarne una già pronta, sia prepararla da voi facendo semplicemente sobbollire sul fuoco delle ciliegie con un po' di zucchero e un po' di succo di limone (ovviamente prima di versarla sul dolce dovrete farla raffreddare!)

Notes

Il cheesecake si presta ad essere abbinato a qualsiasi tipo di frutta, a seconda della stagione e dei vostri gusti. Provate a sostituire le ciliegie con pesche, albicocche, frutti di bosco o fragole, il risultato sarà sempre strepitoso

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Cheesecake alle Ciliegie senza cottura
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Mini Cheesecake ai Mirtilli, Ricetta Originale Americana! | Passami La Ricetta
    16 maggio 2017 at 11:35

    […] Cheesecake è uno dei miei dolci preferiti. Che sia senza cottura, al Cioccolato, New York Style o preparata nella sua variante Giapponese gustarlo è sempre un […]

  • Reply
    Quadrotti alle Ciliegie con Farina di Mandorle | Passami La Ricetta
    19 maggio 2017 at 10:47

    […] le Ciliegie si possono fare un sacco di dolci, dalle torte alle crostate: vi ricordate il Cheesecake Senza Cottura con Confettura di Ciliegie che vi ho proposto l’anno scorso? È una delle ricette più amate del blog, non potete […]

  • Reply
    Focaccia Alta e Soffice con Pomodorini e Olive | Passami La Ricetta
    22 giugno 2017 at 9:20

    […] Cheesecake Senza Cottura alle Ciliegie […]

  • Reply
    Raspberry Swirl Tart, ricetta americana senza cottura | Passami La Ricetta
    5 febbraio 2018 at 11:41

    […] base della torta è la medesima della cheesecake, realizzata con biscotti secchi sbriciolati (vi consiglio sempre i Digestive, fanno davvero la […]

  • Reply
    New York Cheesecake al Microonde | Passami La Ricetta
    21 maggio 2018 at 13:06

    […] 👉 Cheesecake Senza Cottura alle Ciliegie […]

  • Leave a Reply