Da tutto il mondo/ Dolci/ Ricette Americane

Cheesecake al Limone Senza Cottura

cheesecake al limone senza cottura

So cosa state pensando: “Ma come? Ancora un’altra ricetta di Cheesecake?”. Sì, lo so. Sta diventando una mania. Ma ne vale la pena, promesso!

La Cheesecake al Limone Senza Cottura è un dolce semplicissimo da preparare, perfetto per l’estate e imperdibile per gli amanti dell’agrume giallo più famoso. Fresca, golosa, dolce ma allo stesso tempo aspra: dopo il primo assaggio è entrata di diritto nella top 10 dei miei dolci preferiti e sono sicura che per voi sarà lo stesso.

Mentre per la base non avevo dubbi, ho pensato a lungo a come realizzare lo strato superiore della torta: la mia idea iniziale era quella di preparare una semplice geleè al limone, poi in corso d’opera ho avuto un’illuminazione. E se usassi il Lemon Curd?

Il Lemon Curd è una crema di origine anglosassone utilizzata come farcitura di crostate e tartellette o come vero e proprio dessert. Io l’ho scoperta per caso solo due anni fa, durante il corso di pasticceria che ho frequentato. Mi sono sempre ripromessa che l’avrei rifatta anche a casa, ma per un motivo o per l’altro non c’è mai stata l’occasione giusta… Fino ad oggi!

cheesecake al limone senza cottura

Gli ingredienti del Lemon Curd sono pochi: succo e scorza di limone, zucchero, uova e burro. L’ideale è prepararla con il forno a microonde perchè ci si mette pochissimo tempo e il rischio di stracciare le uova è minimo. Ma se non l’avete, non temete: con qualche accorgimento in più verrà benissimo anche ai fornelli.

Aspettatevi altre ricette con protagonista il Lemon Curd perchè ne ho preparato giusto un po’ più del dovuto! Non imparo mai: quando si tratta di creme, ho sempre paura di prepararne meno di quella che effettivamente mi serve e tendo ad esagerare un po’ con le dosi. Ditemi che capita anche a voi!

cheesecake al limone senza cottura

Non perdetevi le altre ricette di Cheesecake sul blog:

Cheesecake al Limone Senza Cottura: ecco a voi la ricetta!

Cheesecake al Limone Senza Cottura

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 22 cm Cooking Time: 20M

Ingredients

  • Per la base
  • 180 g di biscotti secchi tipo Digestive
  • 100 g di burro fuso
  • Per la Cheesecake
  • 475 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 130 g di zucchero a velo
  • 8 g di gelatina in fogli (o colla di pesce)
  • 200 g di panna fresca da montare
  • Scorza grattuggiata di un limone
  • Per il Lemon Curd
  • 170 ml di succo di limone
  • 2 uova intere
  • 65 g di burro morbido a pezzetti
  • 135 g di zucchero
  • Scorza grattuggiata di due limoni

Instructions

1

Iniziate preparando il Lemon Curd: In una ciotola adatta al microonde sbattete le uova con lo zucchero, dopodichè unite la scorza e il succo di limone.

2

Cuocete alla massima potenza a intervalli di 1 minuto l'uno, mescolando di volta in volta la crema con una frusta.

3

Continuate fino a che la crema non si sarà rassodata: dovrà velare il cucchiaio.

4

Unite alla crema calda il burro morbido a pezzetti, mescolando fino a scioglierlo e amalgamarlo.

5

Coprite la crema con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare. Conservate in frigorifero.

6

Se non avete il microonde: Cuocete il mix di uova, zucchero, succo e scorza di limone a fiamma bassa portandoli a bollore o fino a farli rapprendere. Attenzione a non stracciare le uova!

7

Unite il burro alla crema calda, facendolo sciogliere completamente.

8

Per la base: Tritate i biscotti secchi con il mixer e irrorateli con il burro fuso, mescolando per bene. Sistemate il composto sul fondo di una tortiera a cerniera, precedentemente foderato con carta forno. Cercate di ottenere una base omogenea in altezza e aiutatevi con un cucchiaio per livellare bene i bordi.

9

Lasciate riposare in frigorifero per un'oretta o in freezer per una decina di minuti.

10

Per la Cheesecake: Con le forbici, tagliate la colla di pesce a pezzetti piccoli e mettetela a reidratare in 5 volte il suo peso d'acqua (in questo caso 40g): questa quantità d'acqua è esattamente quella necessaria alla gelatina per reidratarsi perfettamente: non dovrete quindi strizzarla e scolarla. Lasciate da parte.

11

In planetaria, o con l'aiuto di un frustino elettrico, lavorate il Philadelphia con 60 g di zucchero a velo, fino ad ottenere una crema. Aggiungete la scorza grattuggiata di un limone e la vaniglia.

12

Montate la panna con i 70 g rimanenti di zucchero a velo. Lasciate in frigorifero.

13

Se avete il microonde, scioglietevi per pochi secondi la gelatina (compresi i 50g d'acqua nella quale l'avete reidratata, mi raccomando!), altrimenti scioglietela in due cucchiai di panna calda.

14

Unite la gelatina sciolta alla crema a base di formaggio spalmabile e amalgamate bene.

15

Unite la panna montata al composto, un po' per volta e con movimenti dall'altro verso il basso per non smontare il tutto.

16

Versate il composto ottenuto nella tortiera, sopra alla base di biscotti. Se avete del nastro di acetato a disposizione, usatelo per foderare lo stampo: avrete un dolce perfetto anche ai lati che si staccherà senza problemi. In alternativa, potete provare a ritagliare una striscia di carta da forno.

17

Livellate la crema e lasciate rapprendere per un'oretta in frigorifero.

18

Trascorso questo lasso di tempo, versate uno strato di Lemon Curd sopra alla Cheesecake e rimettete in frigorifero per almeno quattro ore, meglio se tutta la notte.

Notes

Potete usare il Lemon Curd per farcire crostate, biscotti o come guarnizione per deliziosi dessert.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cheesecake al Limone Senza Cottura
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply