Dolci/ Per la Colazione/ Ricette Americane/ Senza Burro/ Torte da forno

Bundt Cake Cioccolato e Maionese, Hummingbird Bakery

bundt cake cioccolato e maionese hummingbird bakery

Ormai lo sapete che sono attratta dalle torte particolari, quelle che nascondono al loro interno ingredienti segreti che non riuscireste mai ad indovinare nemmeno dopo numerosi assaggi. Qualche mese fa vi avevo fatto conoscere la Torta alla Coca Cola, ma oggi ve ne presento una ancora più insolita: la Bundt Cake Cioccolato e Maionese.

Sì, avete letto bene. Maionese in un dolce. Anch’io ero perplessa all’inizio, ma a pensarci bene è logico: in fin dei conti quali sono gli ingredienti della maionese? Nient’altro che olio e uova, elementi imprescindibili nella maggior parte delle torte che prepariamo quotidianamente.

La ricetta è nata negli Stati Uniti sul finire degli anni ’20, nel periodo della Grande Depressione: le materie prime preziose come burro e uova scarseggiavano, così i pasticcieri ebbero la brillante idea di sostituirle nei dolci usando la maionese. Il risultato divenne così apprezzato e amato che persino i grandi produttori di questa salsa cominciarono a stampare la ricetta sul retro delle confezioni.

Lo testimonia questa pagina di una rivista degli anni ’50:

bundt cake cioccolato maionese

Come avrete notato, in questa pagina di giornale oltre alla presentazione della Torta c’è anche la Maionese Hellman’s: neanche a farlo a posta, è proprio uno dei prodotti che ho trovato all’interno della Degustabox di Febbraio.

Tempismo perfetto o il fato che non vuole che io riesca a stare a dieta per più di un giorno?

bundt cake cioccolato e maionese hummingbird bakery

La ricetta della Bundt Cake Cioccolato e Maionese che vi presento oggi è di Hummingbird Bakery, una garanzia a Londra in materia di dolci. Se avete in programma un viaggio nella Terra della Regina Elisabetta vi consiglio assolutamente di farci un salto: ha diverse location dislocate all’interno della città e i loro dolci meritano di essere asaggiati almeno una volta nella vita.

Vi consiglio anche i loro libri: quello da cui ho tratto la ricetta è The Hummingbird Bakery Life is Sweet, è in inglese ma gli ingredienti sono in grammi, non in cups. Se preferite l’italiano, nella nostra lingua è stato pubblicato solo “The Hummingbird Bakery. Le ricette più golose”, dove potete trovare la ricetta dei Red Velvet Cupcakes più buoni del mondo.

La Bundt Cake Cioccolato e Maionese è un dolce soffice, umido e goloso. Profuma di cacao e vi assicuro che la maionese non si sente assolutamente; l’ho fatta assaggiare a diverse persone e nessuno di loro è riuscito ad indovinare l’ingrediente segreto.

Non vi dico che faccia hanno fatto quando gliel’ho svelato: non potevano credere alle loro orecchie!

bundt cake cioccolato e maionese hummingbird bakery

Non fatevi spaventare dalla presenza di questo bizzarro ingrediente, ma sperimentate: vi assicuro che una volta provata, diventerà subito una delle vostre Bundt Cake al Cioccolato preferite!

Per una Bundt Cake Cioccolato e Maionese elegante e fotogenica (perchè lo sappiamo tutti che anche l’occhio vuole la sua parte!) ho usato lo stampo simil Heritage preso da Lidl la scorsa primavera: su Amazon ne trovate uno simile ad un quarto del prezzo di quello originale di Nordic Ware.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


E se ti piace il Cioccolato, non perderti queste ricette:

👉 Crostata Morbida al Cioccolato o Torta Lindt

👉 Nuvola Nera, Torta al Cioccolato con Soli Albumi

👉 Biscotti al Cioccolato al Microonde

divisore-blog-post

Bundt Cake Cioccolato e Maionese: sperimentiamo insieme?

Bundt Cake Cioccolato e Maionese di Hummingbird Bakery

Print Recipe
Serves: Stampo Bundt Cake Cooking Time: 1H00

Ingredients

  • 270 g di Farina 00
  • 1 cucchiaino di Bicarbonato
  • 1 Bustina di Lievito per Dolci
  • 295 ml di Latticello o Buttermilk (in alternativa Latte + 16 ml di succo di limone)
  • 70 g di Cacao amaro in polvere
  • 230 g di Maionese
  • 2 Uova intere
  • 160 g di Zucchero Semolato
  • 165 g di Zucchero Grezzo di Canna (tipo Muscovado)
  • Estratto di Vaniglia
  • Un pizzico di Sale

Instructions

1

Se non avete il latticello, versate 16ml di Succo di Limone nel Latte e lasciate riposare per una decina di minuti.

2

In una ciotola o nella vasca della planetaria, mettete il l latticello, le uova, il cacao, la maionese, lo zucchero e la vaniglia.
Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

3

Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e uniteli all'impasto aiutandovi con una leccapentole.

4

Versate l'impasto all'interno di uno stampo per Bundt Cake (se è di silicone, non serve imburrarlo o infarinarlo) e infornate in forno statico preriscaldato a 175°C per 45-50 minuti.
Fate sempre la prova stecchino.

5

Lasciate raffreddare completamente prima di sformare la torta dallo stampo.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Bundt Cake Cioccolato e Maionese
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Lemon Soda Cake, Torta al Limone Americana | Passami La Ricetta
    27 aprile 2018 at 10:47

    […] la Bundt Cake al Cioccolato e Maionese e la Torta alla Coca Cola, oggi vi regalo la ricetta della Lemon Soda Cake. Sì, una Torta con […]

  • Leave a Reply