Biscotti/ Dolci/ Regionali

Biscotti all’Amarena, ricetta Napoletana

biscotti all'amarena napoletani

Proprio l’altro giorno pensavo che sono passati troppi mesi dall’ultima volta in cui mi sono cimentata in una ricetta del maestro Luca Montersino. Anni fa la domanda che mi ponevo costantemente non era “Che dolce faccio oggi?”, ma “Quale sua ricetta provo questa volta?”.

Da quando mi sono appassionata alla pasticceria, lui è sempre stato il mio punto di riferimento, soprattutto grazie alla sua innata dote di insegnante. Ho imparato tanto grazie alle sue spiegazioni dettagliate, alle sue ricette passo passo, alle sue nozioni tecniche su preparazioni e materie prime dovute ad anni di esperienza, ricerca e sperimentazione. Se non lo conoscete, vi consiglio di guardare qualche suo video su Youtube o sul sito di Alice.tv, anche solo per passare il tempo. Ne uscirete sicuramente arricchiti.

Nell’ultimo periodo ho cucinato perlopiù torte da forno, come quella alla Nutella o la Nuvola Nera, e ora sento l’esigenza di preparare qualcosa di diverso. Sfogliando le pagine di La Mia Dolce Vita, mi sono imbattuta nella ricetta dei Biscotti all’Amarena, un dolce che non avevo mai sentito nominare nè tantomeno assaggiato, e mi sono detta: perchè no?

Come primo tentativo ho provato a seguire passo passo le sue dosi ma il risultato non mi ha soddisfatto del tutto, purtroppo. Non avendo mai mangiato la versione originale non ho un vero e proprio termine di paragone, ma la pasta frolla era piuttosto “dura”. Sarà stata la mancaza di uova a renderla più simile a un mattone che ad un biscotto? Com’è tipico del mio carattere, non ho gettato la spugna, ho  apportato delle modifiche e l’ho rifatta… e finalmente il risultato è stato perfetto.

Diciamo che questa volta della ricetta del buon vecchio e caro Montersino è rimasto solo il titolo.

biscotti all'amarena napoletani

I Biscotti all’Amarena sono un dolce tipico campano, appartenente alla cosidetta categoria dei dolci del riciclo. Il perchè è semplice: per realizzare il loro ripieno vengono impiegate briciole di pan di spagna, biscotti secchi e tutto ciò che può essere avanzato all’interno di un laboratorio di pasticceria.

Montersino, nella sua ricetta, dice di utilizzare le Amarene sciroppate, ma a mio parere il risultato è migliore se si utilizza della semplice confettura di amarene. Altrimenti altro che dolce del riciclo! Con quello che costano le amarene al supermercato è un peccato frullarle all’interno di un ripieno per biscotti, non credete anche voi? Meglio farci una Foresta Nera!

Se come me non avete avanzi di Pan di Spagna secco in casa, utilizzate dei semplici savoiardi dato che più o meno ne ricordano sapore e consistenza.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Biscotti all’Amarena: scopriamo insieme la ricetta?

Biscotti all'Amarena Napoletani

Print Recipe
Serves: circa 30 biscotti Cooking Time: 30M

Ingredients

  • Per la Pasta
  • 200 g Farina 00
  • 90 g di Zucchero semolato
  • 90 g di Burro
  • 1 Uovo Intero
  • 2 Tuorli
  • 5 g di Lievito per Dolci
  • Aroma Vaniglia
  • Per il Ripieno
  • 220 g di Pan di Spagna (o Savoiardi, biscotti secchi)
  • 155 g di Confettura di Amarene
  • 10 g di Cacao Amaro in polvere
  • Per la Glassa
  • 5 g di Albume
  • 45 g di Zucchero a velo
  • 5 g di Succo di limone

Instructions

1

Per la Pasta Frolla: Sabbiare il burro con la farina setacciata con il lievito, dopodichè aggiungere lo zucchero, i tuorli, l'uovo intero e l'aroma di vaniglia. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto.

2

Appiattite la frolla e dategli una forma rettangolare. Copritela con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per un'oretta circa.

3

Per il Ripieno: Con un tritatutto, riducete il polvere il Pan di Spagna (o i Savoiardi).
Unite la confettura e i due cucchiai di cacao amaro.
Amalgamate fra loro gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ma appiccicoso.

4

Per i Biscotti all'Amarena: Stendete la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e dategli la forma di un rettangolo delle dimensioni di 12x80cm circa.

5

Sistemate il ripieno su metà rettangolo, dopodichè chiudetelo e arrotolatelo dandogli la forma di un salsicciotto (vedi foto).

6

Spennellate tutta la superficie con la glassa e decorate con un po' di marmellata.
La tradizione vuole che si facciano delle righe con la sac a poche, ma io per fare in fretta ho direttamente spalmanto un po' di confettura sulla glassa.

7

Con un coltello affilato ricavate tanti piccoli biscotti dello spesso di circa 3/4 cm.

8

Infornate in forno ventilato a 180°C per 10/15 minuti, fino a doratura.

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti all'Amarena Napoletani
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply