Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Idee Regalo/ Mousse & Dessert/ Senza Burro/ Senza Glutine

Baci Perugina Fatti in Casa, Come gli Originali!

baci perugina fatti in casa

Che preferisco regalare qualcosa di fatto in casa piuttosto che ripiegare sulla prima cosa che si trova tra gli scaffali del supermercato ormai lo sapete: anzi, credo di essere diventata monotona a forza di ripeterlo in ogni post dedicato al Natale. Ma come posso non ribadire il concetto proprio adesso che San Valentino è alle porte?

Immagino che alla vista parola “San Valentino” ci sarà qualcuno fra di voi che avrà alzato gli occhi al cielo pensando che il 14 Febbraio non sia altro che una festa commerciale, un giorno da cancellare direttamente dal calendario.

Ma perchè non vedere il lato positivo delle cose e trasformare la situazione in nostro favore? San Valentino è la festa dell’Amore? E allora approfittiamone per dedicare qualche attenzione in più a chi si ama: amici, fidanzati, genitori o animali che siano.

In Italia l’usanza vuole che siano gli innamorati a scambiarsi tra di loro dei regali, ma negli Stati Uniti o in Giappone tutti ricevono un pensiero, sia esso un cioccolatino o un biglietto d’auguri: nessuno escluso.

Un po’ come facevamo le mie compagne di classe ed io alle superiori: ci scambiavamo in classe cioccolatini e dolcetti, per festeggiare il giorno degli Innamorati insieme e rendere felice anche chi, in cuor suo, sperava di passare la giornata in dolce compagnia.

E che San Valentino sarebbe senza Cioccolato? I Baci Perugina Fatti in Casa sono un’idea facile e veloce per dare vita ad un pensiero che lascierà tutti a bocca aperta: nessuno crederà che siate stati voi a prepararli da zero. E sono anche Senza Glutine, il che non guasta mai!

baci perugina fatti in casa

Come incartare i Baci Perugina Fatti in Casa? Le opzioni sono diverse: potete adagiarli su dei pirottini per dolci e sistemarli in una bella scatola oppure incartarli con della carta velina del colore che preferite, in modo da poter inserire all’interno anche un messaggio personalizzato, una citazione che vi piace particolarmente o una frase di una canzone che vi lega alla persona che riceverà quel cioccolatino.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Altre Idee per San Valentino? Non Perderti queste Ricette:

👉 Nama Chocolate (tipo Royce’) e San Valentino in Giappone

👉 Raspberry Swirl Tart, ricetta americana senza cottura

👉Tartufini al Caffè e Cioccolato, Facili e Deliziosi

divisore-blog-post

Baci Perugina Fatti in Casa: vediamo insieme la ricetta!

Baci Perugina Fatti in Casa

Print Recipe
Serves: 16/18 Cioccolatini

Ingredients

  • Per il Ripieno
  • 100 g di Crema Spalmabile alle Nocciole, tipo Nutella
  • 50 g di Cioccolato al Latte
  • 50 g di Cioccolato Fondente
  • 50 g di Granella di Nocciole
  • Per l'Assemblaggio
  • Nocciole Intere
  • 200 g di Cioccolato Fondente

Instructions

1

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e incorporatelo alla Nutella. Mescolate bene, dopodichè unite la granella di nocciole.

2

Trasferite la ciotola con il ripieno nel frigorifero per una trentina di minuti o nel freezer per la metà del tempo, affinchè si solidifichi e diventi facile da maneggiare.

3

Una volta raggiunta la giusta consistenza, prendete il ripieno e formate delle palline da 12/13 grammi ciascuna. Con la dose della ricetta ne otterrete dalle 16 alle 18.

4

Posizionate in cima ad ogni pallina una nocciola intera, come nella foto.

5

Trasferite nuovamente in frigorifero (o nel freezer) e lasciate riposare per 30 minuti.

6

Quando si saranno ben compattate e raffreddate, prendete le palline e immergetele una per volta nel cioccolato fondente fuso e sistematele su di una gratella per dolci. In alternativa, potete versare il cioccolato direttamente sopra al singolo bacio: vedete voi con quale tecnica vi trovate meglio.

7

Lasciate che il cioccolato si solidifichi a temperatura ambiente, dopodichè potete passare al confezionamento dei Baci: si conservano fino a 2 settimane, ma credo spariranno in meno tempo!

Notes

Potete variare la ricetta a seconda dei vostri gusti: se preferite una copertura diversa, usate il cioccolato bianco.
Allo stesso modo, potete utilizzare la Crema Spalmabile che preferite: senza lattosio o perchè no, al pistacchio.

Summary
recipe image
Recipe Name
Baci Perugina Fatti in Casa
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply