Dolci/ Idee Regalo/ Mousse & Dessert

Tronchetto di Natale Facile, in Due Versioni

tronchetto di natale facile veloce ricetta

Se la scorsa settimana ho dedicato un intero post alla Christmas Cake, la Torta di Natale tipicamente Giapponese, oggi non posso che riprendere una tradizione a noi decisamente più conosciuta, quella del Tronchetto di Natale.

La nascita del Tronchetto di Natale si rifà ad una tradizione tipica dei paesi del Nord Europa, quella del Ceppo di Natale. Ogni 24 Dicembre, infatti, il capofamiglia prendeva un grosso tronco di legno e lo bruciava nel caminetto di casa. Le sue ceneri, considerate propiziatorie, sarebbero state di buon auspicio per l’anno successivo, garanzia di un prosperoso raccolto e di una famiglia in salute.

A trasformare questa tradizione in un dolce sono stati i francesi, indicativamente attorno all’anno 1945. Non è un caso, infatti, che il Tronchetto di Natale sia conosciuto anche con il nome di Buche de Noël.

Esistono tantissime versioni del tronchetto e oggi voglio darvi qualche spunto per fare in casa, con semplicità, questo dolce tradizionale. Si tratta di conclusioni alle quale sono arrivata tra prove ed errori, perchè se proprio devo dirvi la verità, la prima volta che ho provato a farlo il risultato non è stato proprio dei migliori… Anzi. 

Per il Pan di Spagna mi sono affidata alla mia ricetta di fiducia che uso con costanza da anni, quindi da quel punto di vista sapevo di andare sul sicuro. A darmi qualche problema è stata la ganache… O meglio, diciamo che la mia idea di usare la medesima preparazione per ricoprire e farcire il tronchetto non si è rivelata una scelta propriamente vincente! Nelle foto ho immortalato quella versione, ma sappiate che dopo averlo assaggiato sono subito corsa ai ripari con la mia crema al cioccolato di fiducia, la stessa che uso per preparare la mia buonissima Torta Foresta Nera!

La bagna potete aromatizzarla al liquore che più preferite. Con il cioccolato ci sta molto bene il rum o un liquore aromatizzato all’arancia, con la confettura o le amarene invece la scelta ideale è il maraschino.

Quest’anno ho preparato il Tronchetto di Natale facile in due versioni: classica e Foresta Nera. Entrambi sono farciti con la medesima crema e coperti con la stessa ganache, l’unica differenza sta nel Pan di Spagna che, nella versione Foresta Nera, è aromatizzato al cacao. A voi la scelta!

tronchetto di natale facile foresta nera

Se non avete molta voglia di spignattare, non dovete per forza farcire il Tronchetto di Natale con la mia crema al cioccolato. Anzi, ci sono diversi modi per farcire il Tronchetto di Natale facile in maniera super veloce:

  • Confettura alla Frutta
  • Panna Montata, perfetta nel Tronchetto Foresta Nera assieme alle amarene sciroppate
  • Nutella
  • Crema Mascarpone e Nutella, che si prepara mescolando a 200g di Mascarpone a temperatura ambiente 250g di Nutella morbida

Per la decorazione del Tronchetto di Natale facile, scatenate la fantasia: via libera a zuccherini colorati, piccoli rami di abete, nastri colorati, agrifoglio, bacche rosse, ribes… e l’immancabile Babbo Natale!

tronchetto di Natale facile e veloce

Se di Natale non ne avete ancora abbastanza, non perdetevi la sezione dedicata sul blog: ci sono anche tante spunti per dei regali homemade, da fare con le vostre mani!

Tronchetto di Natale Facile, in due versioni: quale sceglierete di preparare?

Tronchetto di Natale Facile, in Due Versioni

Print Recipe
Cooking Time: 15M

Ingredients

  • Per il Pan di Spagna (dosi per 1 Tronchetto):
  • 125g di Uova intere
  • 88 g di Zucchero semolato
  • 75 g di Farina 00
  • 25 g di Fecola di patate (da sostituire con 15g di Cacao per la versione al cioccolato)
  • Aroma Vaniglia
  • Per la Crema al Cioccolato da farcitura:
  • 500 g Latte intero
  • 4 Tuorli
  • 75 g di Zucchero semolato
  • 200 g di Cioccolato fondente
  • 2 cucchiai e 1/2 di Amido di Mais
  • 40 g di Burro
  • Per la Bagna
  • 180 ml di Acqua
  • 180 g di Zucchero
  • 75 ml di Liquore (Maraschino, Rum ecc)
  • Per la Ganache Montata
  • 300 ml di Panna fresca
  • 200 g di Cioccolato Fondente
  • Per la versione Foresta Nera
  • Amarene sciroppate qb.

Instructions

1

Per il Pan di Spagna: Rompete le uova, mettetele in una ciotola assieme allo zucchero e all'aroma di vaniglia.

2

Montatele ad alta velocità con le fruste o con la planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso: indicativamente ci vorranno 10/15 minuti.
La montata di uova sarà pronta quando un piccolo disegno fatto sulla sua superficie non affonderà, ma rimarrà visibile per qualche secondo.
Consiglio: per ottenere una massa montata più stabile, è bene che le uova siano a temperatura ambiente.

3

Quando la montata di uova sarà pronta, unite in tre tempi la farina setacciata con la fecola (o con il cacao, per la versione scura), aiutandovi con una leccapentole ed effettuando movimenti dall'alto verso il basso.

4

Distribuite l'impasto su di una teglia foderata con carta forno o su di un silpat, dandogli una forma rettangolare.

5

Infornate in forno statico a 180°C per 8/10 minuti.

6

Appena uscito dal forno copritelo con un panno umido per mantenerlo morbido.

7

Per la Crema al Cioccolato: Mettete il latte sul fuoco, portandolo a bollore.

8

In una ciotola unite i tuorli, lo zucchero e l'amido. Miscelate energeticamente con una frusta.

9

Quando il latte bolle, versatevi il composto di uova e amido e mescolate sul fuoco fino a che la crema non si addenserà.

10

Fuori dal fuoco, versate la crema sul cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Miscelate fino a che il cioccolato non si sarà fuso completamente. Unite il burro morbdo tagliato a pezzetti e mescolate.

11

Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate rassodare in frigorifero.

12

Per la Bagna: Sciogliete acqua e zucchero assieme, in un pentolino o nel microonde. Per mantenere la gradazione alcolica del liquore, aggiungetelo una volta che lo sciroppo si sarà raffreddato. Se pensate invece di farlo mangiare anche ai bambini, potete metterlo subito affinchè l'alcool evapori.

13

Per la Ganache: Tagliate il cioccolato a pezzettini e mettetelo in una ciotola.

14

Versate la panna fresca in un pentolino e portatela ad ebollizione, dopodichè versatela sul cioccolato.

15

Aiutandovi con una leccapentole, mescolate i due ingredienti fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo.

16

Lasciate raffreddare fino ad una temperatura di circa 25°C, poi montate la ganache con le fruste fino a renderla soffice e spumosa. NOTA BENE: Montate la ganche solo poco prima di farcire il tronchetto, altrimenti sarà difficile da spatolare!

17

Assemblaggio del Tronchetto di Natale: Trasferite il Pan di Spagna su di un canovaccio umido, su di un silpat o su un pezzo di carta da forno. Bagnatelo con la bagna fino ad ammorbidirlo.

18

Farcite con la crema al cioccolato o con un ripieno a vostra scelta (marmellata, nutella, panna fresca, crema mascarpone e nutella ecc). Se avete optato per la versione Foresta Nera, metteteci anche le amarene sciroppate.

19

Arrotolatelo su se stesso fino a formare un rotolo.

20

Prima di decorarlo, potete lasciarlo rassodare in frigorifero per qualche ora.

21

Quando siete pronti, montate la Ganache e ricopriteci interamente il Tronchetto di Natale.
Realizzate una trama ad onde, per simulare un tronco, aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Decorate a vostro piacere!

Notes

Per la versione Foresta Nera usate il Pan di Spagna al Cioccolato e mettete le amarene sciroppate nella farcitura.

Per un ripieno più veloce, potete optare per marmellata, panna montata, nutella o crema mascarpone e Nutella.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Tronchetto di Natale Facile, in Due Versioni
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply