Dolci/ Per la Colazione/ Senza Burro/ Torte da forno

Torta di Zucca Senza Burro, Soffice e Veloce

torta di zucca senza burro

L’indiscusso protagonista dell’autunno è il colore arancione. Dalle foglie che lentamente si preparano ad abbandonare i rami degli alberi alla frutta e verdura di stagione, tutto si tinge di una sfumatura calda che riscalda l’anima, bilanciando il freddo frizzantino che caratterizza le prime giornate autunnali.

Pensate che nella cromoterapia viene utilizzato per curare la depressione!

Se dici arancione non puoi non pensare alla zucca: è proprio lei la regina induscussa del post di oggi. L’anno scorso vi ho proposto una torta di zucca buonissima ma un po’ particolare, la Pumpkin Spice Latte Cake, oggi, invece vi regalo una ricetta decisamente più tradizionale, che profumerà tutta la vostra casa.

torta di zucca senza burro

La Torta di Zucca Senza Burro è un dolce che vi conquisterà al primo assaggio grazie al suo semplice, ma irresistibile, connubio di sapori. Speziatela a vostro piacimento con cannella, noce moscata e chiodi di garofano in polvere e rendetela ancora più golosa arricchendola con tante gocce di cioccolato fondente.

Preparare la Torta di Zucca Senza Burro è davvero molto semplice: questo soffice dolce fa parte di quella categoria di preparazioni che vi farà sporcare una sola ciotola. Niente albumi montati a neve e nessuna possibilità di errore: un dolce davvero alla portata di tutti, da preparare in cinque minuti e gustare altrettanto velocemente.

Tonda o a mo’ ciambellone, sta a voi scegliere che forma dare alla vostra Torta di Zucca senza Burro. Secondo me il risultato è decisamente più carino se si opta per la classica forma con il buco al centro, sia che si tratti di uno stampo particolare come questo o di uno più tradizionale come questo.

torta di zucca senza burro

Per ottenere la purea di zucca, le strade sono due. Se avete a disposizione il forno a microonde sarà velocissimo: vi basterà tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla alla massima potenza fino a farla diventare morbida (circa 5 minuti) per poi ridurla in purea con un frullatore ad immersione o un tritatutto. Con il forno tradizionale, invece, dovrete preriscaldarlo a 200°C, avvolgere la zucca nella carta stagnola per evitare che si secchi e cuocerla per una trentina di minuti.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Torta di Zucca Senza Burro: pronti a lasciarvi conquistare dalla sua sofficità?

Torta di Zucca Senza Burro

Print Recipe
Serves: Stampo Ciambellone Ø 27 cm Cooking Time: 40M

Ingredients

  • 2 Uova intere
  • 170 g di Olio di Semi di Girasole (o di Mais)
  • 190 g di Zucchero semolato
  • 250 g di Purea di zucca
  • 320 g di Farina 00
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • Cannella qb (a seconda dei gusti)
  • Noce Moscata, un pizzico
  • Chiodi di Garofano in polvere qb (facoltativi)
  • Gocce di Cioccolato qb

Instructions

1

Iniziamo preparando la purea di zucca: Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti. Se avete il microonde, cuocetela alla massima potenza per 5 minuti o finchè non diventa morbida. Nel forno tradizionale, avvolgetela nella carta stagnole e cuocetela a 200°C per circa 30 minuti. Una volta cotta, frullatela fino a ridurla in purea utilizzando un frullatore ad immersione o un mixer tritatutto. Mettete da parte a raffreddare.

2

In una ciotola capiente, mescolate con una frusta le uova con l'olio. Aggiungete lo zucchero e la purea di zucca. Unite la farina setacciata con il lievito e le spezie. Arricchite con le gocce di cioccolato.

3

Versate l'impasto in uno stampo da ciambellone del diametro di 27 cm.

4

Cuocete in forno statico a 180°C per 35/40 minuti o fino a che, uno stecchino inserito all'interno della torta non uscirà asciutto.

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta di Zucca Senza Burro
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like