Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Regionali/ Senza Glutine/ Torte da forno

Torta di Riso Senza Farina, Dolce senza Glutine

torta di riso senza farina

Finalmente è arrivato Settembre, mese che dà inizio al periodo dell’anno che preferisco di più: l’autunno. Sarà che sono nata in Dicembre, uno dei mesi più freddi, ma l’estate non fa proprio per me. Tra caldo, afa, umidità e zanzare ogni giorno è una continua agonia, sognando maglioni e vento gelido. Per non parlare dei dolci! Aprire il forno è un gesto per soli coraggiosi.

La Torta di Riso Senza Farina è un dolce di una semplicità unica, ideale per smaltire quel riso che giace in dispensa già da qualche tempo o per far felici amici e parenti celiaci, deliziandoli con un dolce interamente senza glutine. Non contiene nè lievito, nè burro.

La ricetta originale dalla quale ho preso ispirazione è di Gennaro Contaldo, chef e ristoratore di origine campana famoso nel Regno Unito per le sue numerose apparizioni televisive in compagnia di Jamie Oliver. Cercavo su YouTube idee per realizzare un dolce a base di riso un po’ diverso dal solito e… puff, ecco spuntare la ricetta perfetta.

La Torta di Riso Senza Farina si prepara con pochissimi ingredienti: riso, latte, uova e aromi. La tipologia di riso ideale è quella adatta alla preparazione di risotti o della Pastiera Napoletana rivisitata, come l’Arborio o il Carnaroli, poichè regge bene la cottura e si mantiene morbido e cremoso.

torta di riso senza farina

Io, complice la Degustabox di Agosto, ho voluto azzardare e preparare la Torta di Riso…  Senza riso! O meglio, utilizzando il mix ai Cinque Cereali Barilla composto da orzo, farro, avena, riso integrale e grano. Mentre mescolavo gli ingredienti ero pronta al peggio, rassegnata ad ottenere l’ennesimo risultato fallimentare e invece mi sono dovuta ricredere: è venuta ottima, proprio come la versione originale con il riso! Un’idea in più per svuotare la credenza con gli avanzi di riso e cereali reduci dalle innumerevoli insalate fredde estive.

La Torta di Riso Senza Farina è arricchita dai sapori dell’uvetta, dell’arancio candito frullato e della scorza d’arancia grattugiata, che si mescolano assieme dando vita ad un connubio che, se devo essere sincera, mi ricorda molto il Panettone. Il che, per quel che mi riguarda, non può che essere un punto a favore!

torta di riso senza farina

 


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Torta di Riso Senza Farina: pronti a mettervi ai fornelli?

Torta di Riso Senza Farina

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 22cm Cooking Time: 1H00

Ingredients

  • 850 ml di Latte intero
  • 150 g di Riso tipo Carnaroli o Mix 5 Cereali
  • 100 g di Zucchero semolato
  • 3 Uova
  • Scorza di un Limone
  • 25 ml di Cointreau o altro liquore a piacere
  • 40 g di Uvetta Sultanina
  • 35 g di Scorza di arancia candita
  • Scorza grattuggiata di 1/2 Arancia
  • Aroma di Vaniglia

Instructions

1

Versare il latte in una pentola abbastanza capiente, aggiungere la scorza di limone (intera, non grattuggiata), la vaniglia e il riso o il mix di cereali.

2

Cuocere il riso a fuoco lento fino a completo assorbimento del latte, mescolando di tanto in tanto (ci vorrà una mezz'oretta abbondante). Se necessario, aggiungere ancora un po' di latte durante la cottura.

3

Una volta cotto il riso, togliete la scorza di limone e trasferitelo in una ciotola lasciandolo raffreddare completamente. Potete anche prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero fino al momento di preparare la torta.

4

Reidratate l'uvetta sultanina in acqua tiepida per una decina di minuti.

5

Frullate i canditi fino ad ottenere una crema.

6

Separate i tuorli dagli albumi.

7

Versate il riso in una ciotola capiente e unite i tuorli, il liquore, i canditi frullati e la scorza grattuggiata di arancio.

8

Montate gli albumi a neve ben ferma e, molto delicatamente, uniteli al composto di riso.

9

Fate attenzione a non smontare la massa! Se vedete che il composto è un po' asciutto, aggiungete un goccio di latte.

10

Versate il composto in una tortiera dello stampo di 22 centimentri foderato con carta forno.

11

Cuocete in forno statico a 180° per almeno un'oretta.

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta di Riso Senza Farina
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply