Dolci/ Per la Colazione/ Torte da forno

Torta di Fichi Freschi e Mandorle di Donna Hay

torta di fichi freschi e mandorle di donna hay

C’è solo una cosa più scontata dei regali sotto l’albero il giorno di Natale o dei dolci a forma di cuore il giorno di San Valentino: le ricette a base di fichi del mese di Settembre. Una volta avrei storto il naso davanti a questa epidemia collettiva chiedendomi con espressione dubbiosa cosa ci fosse di così speciale in quel frutto dolce dalla forma strana… Poi ho assaggiato il mio primo fico e ho capito: dopo il primo morso, entrare a far parte del coro è inevitabile.

 La Torta di Fichi Freschi e Mandorle è una ricetta facile ma di sicuro successo: pochi ingredienti, una sola ciotola da sporcare ma un gusto che vi conquisterà al primo morso.

La ricetta è di Donna Hay, che potrei definire come la risposta australiana a Martha Stewart. Se non la conoscete, date un’occhiata al suo sito e lasciatevi incuriosire dai suoi libri: io vorrei provare tutto!

Grazie alla sua preparazione all’interno di uno stampo da crostata con il bordo ondulato che la rende bassa ed elegante, la Torta di Fichi Freschi e Mandorle può tranquillamente essere servita come dessert magari in abbinamento ad una pallina di gelato alla vaniglia.

torta di fichi freschi e mandorle di donna hay

Per decorare la Torta di Fichi Freschi e Mandorle potete utilizzare sia fichi neri che verdi, tagliandoli a spicchi o a fettine: dipende un po’ dall’effetto che volete ottenere. In più, la ricetta originale voleva le mandorle a lamelle all’interno dell’impasto, ma personalmente ho preferito utilizzarle come decorazione.

Mi dimentico sempre di dirvi che ogni tanto mi trovate anche sulla carta stampata: quella della Crostata di Fichi Freschi con Noci e Pinoli, ad esempio, questo mese la trovate in edicola sul numero di Settembre del magazine di Cotto & Mangiato.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Dolci a base di Frutta, non perderti queste Ricette:

👉 Torta Fichi e Cioccolato Fondente con Farina Integrale

👉 Torta di Prugne Soffice, Ricetta Facile e Buonissima

👉Crostata Pere e Cannella con Crumble alle Nocciole

divisore-blog-post

Torta di Fichi Freschi e Mandorle di Donna Hay: la cuciniamo insieme?

Torta di Fichi Freschi e Mandorle

Print Recipe
Serves: Stampo da Crostata 26/28 cm Cooking Time: 40M

Ingredients

  • 130 g di Burro
  • 150 g di Zucchero Semolato
  • Scorza grattuggiata di 1 Limone
  • Scorza grattuggiata di 1 Arancia
  • 1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
  • 3 Uova intere
  • 180 g di Farina di Mandorle
  • 75 g di Farina 00
  • 8 g di Lievito per Dolci
  • 4 Fichi da tagliare a fette
  • Per Decorare
  • Mandorle a Lamelle
  • Marmellata di Fichi o Miele

Instructions

1

Con la fruste lavorate il burro e lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Unite le scorza grattuggiate di agrumi e l'estratto di vaniglia.

2

Una per volta, aggiungete anche le uova.

3

Versate la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle. Mescolate per amalgamare per bene tra loro gli ingredienti.

4

Versate l'impasto in una teglia per crostata con fondo rimovibile del diametro di 26/28 cm, imburrata e infarinata.

5

Lavate i fichi e tagliateli a fette o a spicchi (come vi piacciono i più) e distribuiteli sulla superficie della torta schiacciandoli leggermente per farli entrare nell'impasto. Decorate con le mandorle a lamelle.

6

Cuocete in forno ventilato a 160°C per 40 minuti o fino a che uno stecchino inserito all'interno del dolce non ne uscirà asciutto.

7

Quando la torta è ancora calda, spennellate la sua superficie con del miele o della marmellata di fichi (precedentemente riscaldate sul fuoco in modo tale da renderle più fluide).
In alternativa potete utilizzare della gelatina spray per dolci.

Notes

Potete utilizzare lo stesso impasto per realizzare altre torte a base di frutta: provate a sostituire i fichi con le prugne o con le pere.

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta di Fichi Freschi e Mandorle
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply