Da tutto il mondo/ Dolci/ Ricette Americane

Red Velvet Cake, ricetta originale americana

red velvet cake ricetta originale

La Red Velvet Cake è uno di quei dolci che ti conquista già al primo sguardo, con il suo caratteristico colore rosso. Ciò che fa scoppiare definitavamente l’amore è l’assaggio: il nome torta rosso velluto non è casuale, deriva proprio dalla sua consistenza soffice e umida di questo dolce, in grado di creare una vera e propria festa per le papille gustative.

Il credo comune è che la Red Velvet Cake deva il suo colore interamente alla reazione chimica tra alcuni dei suoi ingredienti, in particolare latticello, cacao amaro, aceto e bicarbonato. Il cacao contiene naturalmente al suo interno antocianin che, in combinazione con una sostanza acida, tendono a diventare rosse. La reazione chimica c’è, ma al giorno d’oggi le quantità di antocianine presenti nel cacao sono talmente basse da rendere quasi invisibile la reazione: il vero colore rosso della Red Velvet Cake è dato dal colorante rosso.

La Red Velvet Cake, infatti, è nata proprio nell’ambito di un operazione di marketing. Con la Grande Depressione la vendita di coloranti era in calo: quale modo migliore di incentivarne la vendita se non creare una torta completamente rossa?

La ricetta veniva distribuita gratuitamente nei supermercati, con lo slogan “The Cake of a Wife Time”: il gioco fu presto fatto.

Preparare la Red Velvet Cake è molto semplice, basta seguire poche e semplici regole.

  • Usate un colorante in gel o in polvere, nei quali i pigmenti sono molto più concentrati. Aggiungete colorante all’impasto finchè non siete soddisfatti del risultato: potrebbe essere necessario fino ad un cucchaio di colorante in gel! Se vedere il vostro impasto troppo rosa o troppo marrone, non temete: continuate ad aggiungere colorante fino ad ottenere la sfumatura che preferite.
  • Il latticello o buttermilk può essere creato da voi, miscelando il latte a del succo di limone (240g di latte – 15g di succo di limone) e lasciando riposare il composto a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
  • La crema deve essere fatta rigorosamente con il formaggio spalmabile. Ho visto molte ricette spacciate per originali che usano il mascarpone al posto del Philadelphia: niente di più lontano dal sapore originale!

La Red Velvet Cake, grazie al suo colore rosso, è perfetta in occasione delle festività natalizie o di San Valentino.

red velvet cake

 

Per ottenere una torta alta dividete l’impasto in tre diverse tortiere da 18cm di diametro e assemblatele. So che è una soluzione un po’ scomoda per chi non ha a disposizione tanti stampi della stessa misura (e io rientro in questa categoria!), ma provare a ricavare dei dischi da un’unica Red Velvet Cake è impossibile! Al contrario del pan di spagna, che andrà poi bagnato, la base della Red Velvet è morbida e umida: tagliandola otterrete solo tanti dischi imperfetti, troppo sbriciolosi per essere lavorati… almeno, questo è quello che è successo a me!

Se vi piacciono i dolci di origine americana, non perdetevi la sezione del blog dedicata!

Curiosi di scoprire come realizzare la Red Velvet Cake con la ricetta originale americana?

Red Velvet Cake

Print Recipe
Serves: 3 stampi da Ø18cm Cooking Time: 30M

Ingredients

  • Per la Red Velvet Cake
  • 120g di burro
  • 2 uova intere
  • 240g di zucchero semolato
  • 15g cacao in polvere
  • 240 ml di latticello/buttermilk (240ml latte intero + 15g succo di limone)
  • 300g di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 3 cucchiaini di aceto di vino bianco
  • Colorante alimentare rosso qb.
  • Aroma vaniglia
  • Per la crema al formaggio spalmabile
  • 250g di panna fresca da montare
  • 250g di formaggio spalmabile
  • 60g di zucchero a velo (potete variate la quantità in base ai vostri gusti)

Instructions

1

Se non avete a disposizione il latticello, preparatelo: unite15g di succo di limone a 240g di latte intero. Mescolate e mettete da parte per 15 minuti.

2

In una ciotola montate a crema il burro con lo zucchero semolato.

3

Aggiungete le uova, una per volta, sempre continuando a montare.

4

Unite il cacao, la vaniglia, il colorante e il latticello.

5

Unite anche la farina setacciata con il lievito per dolci.

6

Aggiungete colorante fino a che non sarete soddisfatti del colore assunto dalla vostra torta.

7

In una ciotolina a parte mescolate il bicarbonato all'aceto: si formerà una piccola schiuma, che andrà unita alla massa.

8

Versate circa 330g di impasto in ogni tortiera da 18cm e infornate in forno statico a 175° per circa 25-30 minuti: fate la prova stecchino.

9

Lasciate raffreddare completamente prima di farcire la torta.

10

Preparate la crema al formaggio spalmabile: Montate la panna assieme al formaggio spalmabile e allo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema densa e soda.

11

preferite, potete anche montare la panna separatamente e unirla solo in un secondo momento al formaggio spalmabile ammorbidito.

12

AssemblaggioFarcite ogni strato della torta con degli spuntoni di crema.

13

Decorate con briciole di Red Velvet Cake e conservate la torta in frigorifero.

Notes

La Red Velvet Cake è perfetta in occasione del Natale o di San Valentino, proprio per il suo colore rosso. Aggiungete colorante all'impasto fino a che non sarete soddisfatti del colore ottenuto.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Red Velvet Cake
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply