Biscotti/ Dolci/ Per la Colazione

Ravioli di Pasta Frolla alle Mele, tipo Cuor di Mela

ravioli di pasta frolla alle mele

Questo mese va così: mi è presa la smania per i biscotti. Non so se è perchè impastare rilassa, per il fatto che si cuociono in poco tempo, per il margine di errore che è minimo o per l’illusione che mangiarne uno mi sembri meno peccaminoso rispetto all’assaggiare una fetta di torta, sta di fatto che ultimamente ne ho preparati di ogni sorta e genere.

Tra quelli che più mi sono piaciuti, ci sono sembra ombra di dubbio i Ravioli di Pasta Frolla alle Mele: un dolce facilissimo da preparare che nel gusto ricorda un po’ i celebri Cuor di Mela.

I Ravioli di Pasta Frolla sono perfetti per utilizzare della frolla avanzata da altre preparazioni e trovare un uso alle tante mele che in questo periodo sono sicura abbonderanno nelle vostre case.

Il ripieno dei Ravioli di Pasta Frolla si prepara con soli due ingredienti: alle mele cotte in padella fino a renderle morbide, si aggiungono uno o due cucchiai di confettura di albibocche o pesche (a seconda dei gusti). Niente zucchero o altro.

Il ripieno può essere adattato e modificato in base ai vostri gusti, per ottenere dei biscotti sempre diversi: i ravioli sono ottimi anche farciti con ricotta e cioccolato, crema pasticcera o con della semplice confettura.

Con una spolverata di zucchero a velo in cima, i Ravioli di Pasta Frolla alle Mele sono perfetti a merenda accompagnati da una tazza di tè fumante.

ravioli di pasta frolla alle mele

Per una versione Vegan, priva di ingredienti di origine animale, potete sostituire la classica pasta frolla con una a base di farina, zucchero di canna grezzo, olio e acqua: trovate la ricetta in questo post.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Dolci con le Mele, non perderti queste Ricette:

👉 Torta di Mele e Nocciole, Senza Burro

👉 Torta di Mele Invisibile, インビジブルケーキ #GiappoRicette

👉 Torta di Mele Vegan, Senza Uova e Burro

divisore-blog-post

Prepariamo insieme i Ravioli di Pasta Frolla alle Mele?

Ravioli di Pasta Frolla alle Mele

Print Recipe
Serves: 15/20 Ravioli Cooking Time: 15M

Ingredients

  • Per la Pasta Frolla
  • 250 g di Farina 00
  • 150 g di Zucchero a Velo
  • 100 g di Burro
  • 1 Uovo intero
  • Scorza grattugiata di 1/2 Limone
  • Per il Ripieno
  • 3 Mele
  • 1 cucchiaino di Succo di Limone
  • 2 cucchiai di Confettura di Albicocche

Instructions

1

Per la Pasta Frolla: Mettete la farina e il burro tagliato a pezzetti in una ciotola o nella vasca della planetaria. A mano o con la foglia, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza fine e sabbiosa.

2

Unite la scorza grattugiata di limone e lo zucchero a velo. Mescolate.

3

Aggiungete l'uovo intero e impastate quel tanto che basta per ottenere un panetto: meno lavorate la frolla, migliore sarà la sua resa in termini di friabilità.

4

Date al panetto una forma rettangolare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

5

Per il Ripieno: Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzetti.

6

Trasferitele in una padella antiaderente con un goccio d'acqua e un cucchiaino di succo di limone.

7

Cuocetele fino a renderle morbide.

8

Unite due cucchiai di confettura di albicocche, mescolate e lasciate raffreddare.

9

Per i Ravioli di Frolla: Con l'aiuto di un matterello stendete la pasta ad uno spessore di 5 millimetri e ricavate tanti cerchi con un coppapasta rotondo.

10

Riempite ogni disco per metà con un cucchiaio di ripieno e piegatelo in modo tale da formare un raviolo. Sigillate i lembi esterni prima pinzandoli con le dita e poi con i rebbi di una forchettina, che userete anche per bucarli leggermente in superficie.

11

Infornate in forno ventilato a 180°C per 15 minuti o fino a che non saranno dorati.

12

Cospargete con zucchero a velo e servite.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Ravioli di Pasta Frolla alle Mele
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply