Dolci/ Per la Colazione/ Ricette Americane/ Torte da forno

Pumpkin Spice Latte Cake – Torta di Zucca

Pumpkin spice latte cake torta zucca

Per molti americani l’autunno vuol dire una cosa sola: Pumpkin Spice Latte. Una bevanda a base di caffè, zucca e spezie prodotta dalla catena di caffetterie americana Starbucks, ormai conosciuta e amata in tutto il mondo.

Il connubio può sembrare alquanto azzardato: persino alla divisione ricerca e sviluppo dell’azienda lo avevano trovato imbevibile. Solo mesi di prove e ribilanciamenti della ricetta, fortemente voluti dal’espresso brand manager di Starbucks, sono riusciti a portare il Pumpkin Spice Latte nei negozi, pronto per essere assaggiato dai consumatori. Inutile dire che il successo è stato immediato: gli americani l’hanno subito adorato, facendolo entrare di diritto nella posizione più alta delle bevande autunnali più amate.

L’hashtag ufficiale è #PSL: ogni occasione è buona per condividere il proprio amore per questa bevanda dal gusto particolarissimo.

Stufa delle solite ricette a base di zucca e presa dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, ho provato a trasferire i sapori del Pumpkin Spice Latte in una torta. Il risultato è stato al di sopra delle aspettative: l’abbinamento zucca e caffè si sposa perfettamente con il calore delle spezie, tra cui domina incontrastata la cannella, regina dell’autunno. Se non vi sentite abbastanza coraggiosi da provare questo abbinamento un po’ insolito, potete preparare la torta omettendo il caffè solubile: otterrete un morbido ciambellone a base di zucca, tanto soffice quanto goloso.

Pumpkin spice latte ricetta torta zucca

Il protagonista induscusso della Pumpkin Spice Latte Cake è senza ombra di dubbio la zucca. L’ideale è utilizzarne una fresca, da pulire e cuocere per bene prima di ridurre in purea. Per ridurre i tempi di preparazione potete cuocere la zucca al microonde alla massima potenza, privandola della buccia e tagliandola a pezzetti: sarà pronta in soli dieci minuti! In alternativa va benissimo anche la polpa di zucca surgelata, da preparare secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Se siete alla ricerca di una torta di zucca golosa e diversa dalle solite provate questa ricetta e fatevi conquistare dal suo originale connubio di sapori: non ve ne pentirete. Provatela anche in versione cupcakes!

Vediamo insieme la ricetta della Pumpkin Spice Latte Cake.

Pumpkin Spice Latte Cake - Torta alla Zucca

Print Recipe
Serves: 12 Cooking Time: 45M

Ingredients

  • 375 g di Farina 00
  • 390 g di Zucca in purea
  • 160 g di Olio di semi di girasole
  • 4 Uova intere
  • 150 g di Zucchero semolato
  • 150 g di Zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1 cucchiaio di Cannella
  • 1 pizzico di Noce moscata
  • 2 cucchiaini di polvere di Caffè Solubile
  • 2 cucchiaini di Lievito per Dolci
  • 2 cucchiaini di Bicarbonato di Sodio
  • 1 pizzico di Sale

Instructions

1

Pulite la zucca e privatela del semi. Tagliatela a pezzetti e cuocetela al microonde a massima potenza fino a renderla morbida: ci vorranno all'incirca una decina di minuti. Una volta cotta, trasferitela in un colino a maglie fitte e lasciatela scolare dal liquido di cottura, strizzandola con un cucchiaio.

2

Una volta scolata, riducetela in purea con un frullatore ad immersione.

3

Trasferite la purea di zucca in una ciotola e unite una per volta le uova, lavorando il composto con una frusta.

4

Aggiungete lo zucchero, l'olio e la polvere di caffè solubile precedentemente miscelata con un dito d'acqua.

5

Unite al composto la farina setacciata, il lievito per dolci, il bicarbonato, le spezie e il sale.

6

Mescolate il tempo necessario ad amalgamare fra loro tutti gli ingredienti.

7

Versate l'impasto in una teglia per ciambellone o in una tortiera da 22/24 cm di diametro precedemente oliata ed infarinata.

8

Cuocete a 175° per 35-40 minuti. Controllate l'avvenuta cottura con uno stecchino: se uscirà asciutto, la torta sarà pronta.

9

Lasciate raffreddare e servite.

Notes

Per preparare la Pumpkin Spice Latte Cake potete usare anche la polpa di zucca surgelata, preparandola secondo le modalità descritte sulla confezione.

Salva

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Pumpkin Spice Latte Cake
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Torta di Zucca Senza Burro, Soffice e Veloce | Passami La Ricetta
    3 ottobre 2017 at 12:14

    […] L’anno scorso vi ho proposto una torta di zucca buonissima ma un po’ particolare, la Pumpkin Spice Latte Cake, oggi, invece vi regalo una ricetta decisamente più tradizionale, che profumerà tutta la vostra […]

  • Leave a Reply