Dolci/ Mousse & Dessert

Pulcini di Bignè alla Crema Pasticcera, per Pasqua

pulcini di bigne alla crema pasticcera per pasqua

Avrò anche difficoltà a ricordarmi in che giorno della settimana esatto ci troviamo e a distinguere la Domenica dal Lunedì, ma di certo non mi scordo che tra quache settimana sarà Pasqua. Quest’anno sarà con molta probabilità diversa da quelle cui siamo abituati, ma questo non significa che non possiamo preparare dei dolci a tema per distrarci e rendere, a nostro modo, indimenticabile questa giornata.

Nel tempo ho collezionato un sacco di ricette a tema pasquale, dalla Colomba Veloce agli Hot Cross Buns, ma le mie preferite sono sicuramente quelle un po’ scenografiche che vogliono ricordare nella forma e nell’aspetto qualcos’altro: ad esempio, vi ricordate le Finte Uova alla Coque di Cioccolato?

I Pulcini di Bignè alla Crema Pasticcera seguono la stessa linea, piccole sfere di pasta choux con becco e occhietti da mangiare prima con gli occhi e poi con il palato. Divertenti da fare, piaceranno un sacco ai bambini di casa.

L’ispirazione per i Pulcini di Bignè alla Crema Pasticcera è venuta da Pinterest, dove la mia home è invasa da ricette kawaii che arrivano dall’Oriente, dai bignè Panda alle Ciambelline a forma di Totoro. Procedimento e decorazioni, invece, sono una combinazione tra le mie ricette storiche e quello che avevo in casa.

Per il becco ho utilizzato delle mandorle, mentre per gli occhi dei semi di sesamo nero. Come alternativa, potete optare per delle gocce di cioccolato oppure fondere del cioccolato e disegnare gli occhi direttamente sulla crema con un cornetto di carta forno.

La preparazione dei bignè richiede un po’ di accortezza, ma se seguirete con scrupolo dosi e procedimento della ricetta sono sicura che non avrete problemi ad ottenere un ottimo risultato.

La crema pasticcera è arricchita con burro, in modo tale da renderla soda e, diciamocelo, ancora più golosa.

Per cuocere i bignè l’ideale sarebbe utilizzare una teglia microforata ed un tappettino di silicone, se non li avete a disposizione formateli su di una teglia da forno imburrata. Per una migliore riuscita sarebbe meglio evitare di usare la carta forno, anche se vi confesso che in passato l’ho fatto e mi sono venuti senza problemi 👀

Con la dose della ricetta otterrete circa una trentina di bignè di piccole dimensioni.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


E dato che siamo a tema Pasqua, non perderti queste Ricette:

👉 Colomba Salata di Pasqua, Impasto Danubio

👉 Pastiera Napoletana, Ricetta della Pasticceria Scaturchio

👉 Fugassa Veneta, Ricetta della Focaccia Pasquale

divisore-blog-post

Pulcini di Bignè alla Crema Pasticcera, per Pasqua: li prepariamo assieme?

Pulcini di Bignè alla Crema Pasticcera, per Pasqua

Print Recipe
Serves: 30/40 Bignè Cooking Time: 1H5M

Ingredients

  • Per la Crema Pasticcera
  • 500 ml di Latte Intero
  • 150 g di Zucchero Semolato
  • 50 g di Amido di Mais
  • 2 Tuorli d'Uovo
  • 50 g di Burro
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • Scorza grattugiata di 1 Limone
  • Per la Pasta Choux
  • 90 g di Acqua
  • 80 g di Burro
  • 88 g di Farina 00
  • 135 g di Uova Intere (poco meno di 3 uova piccole)
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 pizzico di Zucchero
  • Per la Decorazione
  • Mandorle Intere
  • Semi di Sesamo Nero (o Cioccolato Fondente fuso, Gocce di Cioccolato)

Instructions

1

Per la Crema Pasticcera: In un recipiente adatto al microonde, mettete i tuorli e lo zucchero e sbattete vigorosamente con una frusta.
Unite l'amido, la vaniglia, la scorza gratuggiata di limone mescolate e versate il latte. Cuocete in microonde alla massima potenza per 2 minuti.
Estraete dal forno, mescolate e continuate così ad intervalli di 1 minuto ciascuno fino a che la crema non si sarà addensata.

2

Unite il burro tagliato a tocchetti e mescolate con un cucchiaio per amalgamarlo alla crema. Coprite a contatto con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare completamente, a temperatura ambiente prima e appena possibile in frigo.

3

Potete preparare la crema pasticcera utilizzando il metodo classico e non quello al microonde: in questo caso, mettete a bollire 400 ml di latte mentre 100 ml uniteli al mix di uova, zucchero e maizena.

4

Per la Pasta Choux: Versate l'acqua in un pentolino, unite il burro tagliato a tocchetti, il pizzico di zucchero e quello di sale.

5

Mettete sul fuoco fino a che il burro non si sarà sciolto completamente ed inizieranno ad apparire delle grandi bolle di bollore.

6

Togliete dal fuoco e versate in un solo tempo tutta la farina, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti.

7

Mettete l'impasto in una ciotola e allargatelo leggermente per farlo un po' raffreddare.
Rompete le uova e pesatele: gradualmente aggiungetele all'impasto mentre mescolate con un cucchiaio o con le fruste elettriche. Ogni volta che unite un po' di uovo, assicuratevi che quello precedente si sia ben amalgamato.

8

L'impasto finale avrà la consistenza di una crema pasticcera densa. Versatelo all'interno di una sac a poche con bocchetta liscia e formate dei piccoli mucchietti distanziati tra loro su di una teglia foderata con un tappettino in silicone o imburrata.

9

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, poi gli ultimi 5 mettetelo ventilato.

10

Togliete dal forno e metteteli a raffreddare su di una gratella in un luogo secco a asciutto.

11

Per i Pulcini di Bignè alla Crema: Con un coltello tagliate la parte superiore del bignè in modo tale da ottenere un cappello.

12

Mettete la crema pasticcera in una sac a poche con bocchetta liscia e riempite il corpo del bignè finendo con uno spuntone, che sarà il corpo visibile del pulcino.

13

Appoggiate il cappello sopra alla crema e decorate con una mandorla intera a mo' di becco e dei semi di sesamo nero per gli occhi. Per posizionarli in maniera precisa mi sono aiutata con una pinzetta.
In alternativa ai semi di sesamo nero, potete utilizzare del cioccolato fondente fuso, delle gocce di cioccolato o quello che la fantasia vi suggerisce.

14

Spolverizzate con zucchero a velo e conservateli in frigorifero.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Pulcini di Bignè alla Crema Pasticcera, per Pasqua
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply