Dolci/ Lievitati/ Per la Colazione

Pan Brioche con Albumi Soffice, per la Colazione

pan brioche con albumi soffice per la colazione

Nella classifica dei miei lievitati preferiti da impastare il primo posto è occupato dai pan brioche, perchè fanno parte di una delle mie categorie di dolci preferite: quella del “minima sforzo, massima resa”. In fin dei conti una volta impastati non fanno altro che lievitare da soli nella ciotola prima e all’interno dello stampo da plumcake poi…

L’unico sforzo che ci è richiesto è quello di resistere alla tentazione di andare ogni cinque minuti in cucina a controllare se il volume è già magicamente raddoppiato (sono colpevole, lo ammetto!).

La ricetta del mio Pan Brioche del cuore è quella Hokkaido Milk Bread, di cui vi ho tessuto le lodi innumerevoli volte (e se ancora non lo conoscete, dovete assolutamente rimediare perchè è meraviglioso). Una volta provata quella ho pensato: “Questo è il Pan Brioche definitivo. Non ho più bisogno di provarne altre!” poi, ovviamente, la voglia di sperimentare nuove ricette ha bussato con insistenza e io non ho saputo resisterle… E così è nato il Pan Brioche con Albumi.

Il Pan Brioche con Albumi è il perfetto alleato per risolvere l’eterno dilemma “Come smaltire gli albumi in eccesso?”, un quesito che sono certa starà sicuramente a cuore a molti di voi.

Ultimamente ho scoperto talmente tante ricette buone con solo albumi, che paradossalmente ogni tanto mi ritovo a comprare i brick di soli albumi, tipo quello de “Le Naturelle” della Degustabox di Febbraio.

Soffice e profumato agli agrumi, è perfetto per essere tagliato a fette e gustato a colazione, accompagnato da un velo della vostra confettura di frutta preferita.

pan brioche con albumi soffice per la colazione

Preparare il Pan Brioche con Albumi è molto semplice: potete impastarlo sia con l’aiuto dell’impastatrice che a mano, il risultato sarà perfetto in entrambi i casi.

Con la dose della ricetta otterrete un Pan Brioche da 550g, di conseguenza va utilizzato uno stampo per plumcake adatto ad accogliere quel tipo di peso: il mio è delle dimensioni di 20x12x7,5 cm.  Se ne avete uno più grande, meglio aumentare le dosi della ricetta.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Lievitati, non puoi perderti queste Ricette:

👉 Pan Brioche alla Frutta Secca di Giorilli

👉 Pane alla Zucca con Metodo Tang Zhong

👉 Hokkaido Milk Bread, Pane al Latte Sofficissimo

divisore-blog-post

Pan Brioche con Albumi: lo prepariamo insieme?

Pan Brioche agli Albumi, Per la Colazione

Print Recipe
Serves: Stampo Plumcake lato 20cm Cooking Time: 30M

Ingredients

  • 300 g di Farina 0
  • 80 g di Albumi (circa 2)
  • 70 ml di Latte Intero
  • 50 g di Zucchero Semolato
  • 8 g di Lievito di Birra Fresco
  • 8 g di Malto in polvere (oppure 1 cucchiaino di Miele)
  • Scorza Grattuggiata di 1 Limone
  • Scorza Grattuggiata di 1 Arancia
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • 55 g di Burro morbido
  • 2 g di Sale
  • Per la Decorazione
  • 1 Uovo sbattuto con un po' di Latte (anche solo Albume va bene)
  • Granella di Zucchero

Instructions

1

Versate la farina nella vasca della planetaria o in una ciotola capiente. Unite il lievito sbriciolato con le mani, il malto, lo zucchero, la vaniglia e le scorze di agrumi.

2

Aggiungete gradualmente il latte e iniziate ad impastare. Unite anche gli albumi.

3

Lavoratelo fino ad incordatura, dopodichè unite un po' per volta il burro morbido. Impastate fino a completo assobimento: otterrete un panetto lucido e morbido.

4

Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio: ci vorranno circa 2/3 ore.

5

Una volta che l'impasto sarà lievitato, sgonfiatelo con le mani e dividetelo in tre parti uguali. Lavoratelo in modo da ottennere te salsicciotti e formate una treccia, come nella foto.

6

Trasferite la treccia nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.

7

Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino a che l'impasto non avrà raggiunto la sommità dello stampo.

8

A questo punto spennellate la superficie del Pan Brioche con dell'uovo sbattuto con il latte e decoratelo con la granella di zucchero.

9

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Summary
recipe image
Recipe Name
Pan Brioche con Albumi Soffice
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply