Dolci/ Lievitati/ Per la Colazione

Pan Brioche alla Frutta Secca di Giorilli

pan brioche alla frutta secca di giorilli

Sarà che sono rimasta con la testa agli anni della scuola (e non sapete quando darei per tornare un po’ indietro nel tempo, alle volte!), ma Settembre per me è da sempre sinonimo di inizio. Un po’ come se fosse Capodanno: tanti buoni propositi, nuove conoscenze e la sensazione di essere in procinto di scrivere un nuovo capitolo della propria vita.

Settembre, però, è anche ritorno alla routine e alle vecchie abitudini e con il caldo che si fa meno asfissiante, torna la voglia di sporcarsi le mani di farina e impastare qualcosa di buono come il Pan Brioche alla Frutta Secca protagonista della ricetta di oggi.

La base del Pan Brioche alla Frutta Secca arriva dalle pagine de “Il Grande Libro del Pane” del maestro della panificazione Piergiorgio Giorilli. Oltre a noci, mandorle e nocciole io ho voluto arricchire ancora un po’ la preparazione aggiungedoci delle albicocche secche biologiche che avevo in casa, ma se non le avete potete optare per uvetta o fichi secchi. Se poi volete renderlo ancora più irresistibile, via libera alle gocce di cioccolato fondente!

Il Pan Brioche alla Frutta Secca è ottimo a colazione accompagnato da un velo di marmellata, ma è altrettanto buono se gustato in abbinamento a dei salumi.

Non a caso il gusto mi ricorda un po’ quello della Pinza Triestina, un dolce tipico della mia regione che la tradizione vuole venga consumato la mattina di Pasqua proprio in abbinamento agli affettati, più precisamente al prosciutto cotto.

pan brioche alla frutta secca di giorilli

Per me la parte più bella del fare il pane è il momento della formatura perchè con pochi e semplici gesti si può trasformare un semplice impasto in una opera d’arte (anche se mi rendo conto che non è il mio caso :p).

Per realizzare una treccia come la mia sarà sufficiente pesare e dividere l’impasto il tre parti uguali per poi intrecciarle tra loro proprio come fareste per i capelli.


Instagram_icon

Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se vi piacciono i Lievitati non perdetevi queste ricette:

👉 Hokkaido Milk Bread

👉 Gubana, Dolce Tipico Friulano

👉 Rosticceria Siciliana, Pizzette e Calzoni Morbidi

divisore-blog-post

Prepariamo insieme il Pan Brioche alla Frutta Secca?

Pan Brioche alla Frutta Secca

Print Recipe

Ingredients

  • 250g di Farina 0
  • 100 g di Latte Intero
  • 1 Uovo Intero
  • 10 g di Lievito di Birra Fresco
  • 25 g di Zucchero Semolato
  • 6 g di Sale
  • 50 g di Burro
  • 50 g di Nocciole, Mandorle o Noci Tritate
  • 80 g di Albicocche Secche

Instructions

1

In una piccola ciotolina sciogliete il lievito di birra assieme ad un cucchiaino di zucchero e ad un po' di latte (preso dalla dose del totale).

2

Versate la farina in un recipiente e unite il lievito sciolto, il latte e l'uovo. Amalgamate gli ingredienti e iniziate a lavorarli: a metà impasto aggiungete anche lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito. Per ultimi unite la frutta secca tritata e le albicocche secche tagliate a piccoli pezzettini.

3

Lavorate l'impasto fino a renderlo liscio, morbido ed estensibile.

4

Trasferitelo in una ciotola leggermente unta, copritelo con un canovaccio umido e lasciate riposare per 10 minuti.

5

Trascorso il tempo di riposo, pesate l'impasto e dividetelo in tre parti uguali.

6

Formate dei piccoli salsicciotti lunghi quanto lo stampo in cui andrete ad inserire il pane e intrecciateli tra loro.

7

Trasferite la treccia in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato delle dimensioni di 21x12x7,5.

8

Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino a che l'impasto non avrà oltrepassato la sommità dello stampo.

9

Spennellate la superficie del pan brioche con dell'uovo intero sbattuto con un po' di latte.

10

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Se volete, mentre il forno si scalda, potete mettere un pentolino con un po' acqua per generare un po' di vapore per evitare che il pane possa seccarsi in cottura (toglietelo prima di infornare).

Summary
recipe image
Recipe Name
Pan Brioche alla Frutta Secca
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply