Da tutto il mondo/ Dolci/ Ricette Americane/ Senza Burro/ Torte da forno

Oreo Donuts – Ciambelle Oreo al Forno

oreo donuts ricetta ciambelle oreo

Gli Americani amano gli Oreo e gli Italiani non sembrano essere da meno. Anni fa sul web, quando ancora non erano così presenti nei nostri supermercati,  sembrava ci fosse una vera e propria gara per riuscire a trovare anche in Italia questi biscottini neri tanto amati negli Stati Uniti.

C’era chi prendeva d’assedio gli alimentari cinesi dove si poteva trovare l’ambito gusto “torta di compleanno” e chi batteva ogni supermercato della sua zona per riuscire ad accappararsi una confezione. A me bastava superare il confine e andare in Slovenia: dagli Oreo con il Doppio Ripieno a quelli completamente ricoperti di cioccolato bianco o fondente, c’era e c’è tutt’ora l’imbarazzo della scelta.

A New York, poi, ne ho visti davvero di tutti i tipi: alla vaniglia con i biscotti bianchi anzichè neri, con il ripieno arancione alla zucca in tema Halloween, aromatizzati al Burro d’Arachidi e persino al Thè Verde Matcha.

Ma cosa rende così speciali questi biscotti? Per me la risposta è una solamente una, il ripieno. Quella cremina bianca a base di non so quale aroma sintetico è davvero irresistibile: è la parte che mangio sempre per prima, dividendo i biscotti a metà! Lo fate anche voi, vero?

L’ossessione per gli Oreo ha dato (fortunatamente!) vita ad un filotto di dolci che li vedono protagonisti: provate a fare una ricerca su Pinterest e resterete sorpresi dalla quantità di ricette che si possono creare con questi biscotti.

Io, ovviamente, non ho saputo resistere all’Oreo Madness e, complice il mio nuovo stampo per donuts, ho dato vita alla ricetta di oggi: gli Oreo Donuts.

oreo donuts ricetta ciambelle oreo

Gli Oreo Donuts sono delle soffici ciambelle al cioccolato con una glassa a base di formaggio spalmabile e pezzettini di biscotto. Quest’ultima è l’ideale per bilanciare il gusto deciso del cacao, un abbinamento davvero vincente sul quale non avrei scommesso un centesimo!

Le Ciambelle Oreo sono senza burro e si preparano al forno in pochissimi minuti. Sono l’ideale per una merenda golosa o per una colazione sostanziosa, c’è solo un problema: creano dipendenza!

ciambella oreo donuts

Se amate gli Oreo, non perdetevi la ricetta degli Oreo Brownies: un dolce semplicissimo che vi conquisterà con la sua cioccolatosa bontà.

Volete la ricetta degli Oreo Donuts? Vediamola insieme!

Oreo Donuts - Ciambelle Oreo al Forno

Print Recipe
Serves: 10 Ciambelline Cooking Time: 10M

Ingredients

  • Per le Ciambelle
  • 110g di Farina 00
  • 30g di Cacao Amaro
  • 60 g di Zucchero Semolato
  • 1 Uovo Intero
  • 50g di Latte
  • 40g di Olio di Semi
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 2 cucchiaini di aceto
  • Vaniglia
  • 4 Biscotti Oreo
  • Per la Glassa
  • 100g di Philadelphia o altro formaggio spalmabile
  • 10ml di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • Biscotti Oreo qb

Instructions

1

Per le Ciambelle: Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, il cacao setacciato, lo zucchero, il bicarbonato e il lievito.

2

In un altro recipiente sbattete l'uovo con una frusta, dopodichè aggiungete il latte, l'olio, l'aroma di vaniglia e l'aceto.

3

Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando quel tanto che basta per ottenere un composto liscio senza grumi.

4

Unite 4 biscotti Oreo tritati grossolanamente a pezzetti con un coltello e amalgamateli all'impasto.

5

Versate il composto in una sac a poche e dosatelo nello stampo per donuts, rimpiendo ogni cavità per metà - 3/4 della sua capienza (si gonfiano molto!).

6

Infornate in forno preriscaldato a 175° per 10-12 minuti. Fate la prova stecchino.

7

Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente su una griglia prima di glassarle.

8

Per la Glassa Mescolate il Philadelphia con lo zucchero a velo. Unite qualche goccia di latte fino ad ottenere una crema liscia e soffice.

9

Tuffateci le ciambelle per glassarle in superficie, dopodichè decoratele con pezzetti di Oreo tagliati grossolanamente al coltello.

Notes

Potete scegliere di non glassare le ciambelle: saranno altrettando morbide e golose.

 

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Oreo Donuts - Ciambelle Oreo al Forno
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply