Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Per la Colazione/ Senza Glutine/ Senza Uova

Nutella fatta in casa, ricetta facile Montersino

nutella crema spalmabile nocciole

Perdonatemi la latitanza delle ultime due settimane, ma sono stata molto presa dal tran tran della vita quotidiana e dal nascere di nuovi impegni: vi dico solo che sono quasi tre settimane che non ho neanche il tempo di cucinare una semplice torta! E io, che di dolci sono abituata a farne anche più di uno al giorno, mi sento come un fumatore che ha deciso di mettere da parte le sigarette. O come Rocco Siffredi in un convento.

Per fortuna nell’archivio del mio computer non mancano mai ricette e dolci da proporvi: durante i tempi morti cerco di cucinare e di immortalare più preparazioni possibili, per essere sempre pronta ad ogni evenienza.

Settimane fa una collega di mia madre ci ha letteralmente sommerse di nocciole proveniente direttamente dal suo albero, sapendo che in casa nostra ne avremo sicuramente fatto buon uso. Detto, fatto: vuoi non preparare la versione casalinga della più famosa crema spalmabile alle nocciole?

nutella fatta in casa ricetta

Preparare la Nutella fatta in casa è davvero semplicissimo: pochi gesti vi permetteranno di ottenere una crema che non ha niente da invidiare all’originale, permettendovi di escludere dalla preparazione anche il “temutissimo” olio di palma e di usare cioccolato di qualità.

Grazie all’assenza di acqua nella ricetta, che esclude il rischio della formazione di muffe, la Nutella fatta in casa può essere conservata per lunghi periodi (anche più di sei mesi). Questa caratteristica la rende un regalo perfetto per il prossimo Natale: basterà metterla in un bel vasetto decorato con filo di spago e accompagnarla da un etichetta hand-made per garantirsi il successo, il gusto farà poi il resto.

La ricetta della Nutella fatta in casa è del mio amatissimo Montersino, sinonimo di garazia e fautore di ricette infallibili.

Armatevi di tritatutto e preparatevi a leccare i cucchiai! E se siete dei veri amanti della crema spalmabile alle nocciole più famosa al mondo, non perdetevi la ricetta dei Nutellotti.

Vediamo insieme la ricetta della Nutella fatta in casa.

Nutella fatta in casa, ricetta Montersino

Print Recipe
Serves: 500g Cooking Time: 30M

Ingredients

  • 250 di cioccolato al latte
  • 240 g di nocciole tostate (o 225 g di pasta di nocciole)
  • 35 g di burro chiarificato
  • 35 g di olio di riso
  • 10 g di cacao amaro in polvere

Instructions

1

La pasta di nocciole può essere trovata tranquillamente nei negozi di alimenti biologici tipo NaturaSì o in quelli specializzati in articoli di pasticceria. E' una pasta aromatizzante composta per il 100% da nocciole frullate e serve a donare l'aroma sia ai dolci che al gelato. Preparandola in casa avrete una granulometria leggermente meno sottile, ma il gusto sarà il medesimo.

2

Per la pasta di nocciole: tostate le nocciole in una padella antiaderente per alcuni minuti, prestando molta attenzione a non bruciarle.

3

Una volta calde, mettetele in un tritatutto abbastanza capiente e cominciate a frullare: dopo qualche minuto, le nocciole inizieranno a rilasciare dell'olio. Continuate a frullare fino a che non ottenerete una vera e propria crema, una pasta oleosa e densa.

4

In un recipiente, meglio se di vetro, amalgamate cioccolato al latte sciolto e burro fuso.

5

Unite la pasta di nocciole e il cacao setacciato.

6

Lavorate la crema con una frusta e, per ultimo, aggiungete l'olio di riso.

7

Una volta amalgamati gli ingredienti sarà necessario portare la temperatura della preparazione sui 22°. Per fare questo è necessario un bagnomaria di acqua e ghiaccio: ponete cioè la ciotola con la crema spalmabile in un recipiente più grande con acqua fredda e ghiaccio e mescolate fino a raggiungere la temperatura necessaria al temperamente del cioccolato. Fate molta attenzione a non far entrare acqua nella Nutella.

8

Una volta pronta, versate la crema in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudete bene il coperchio e mettete il tutto a cristallizare in frigorifero per una mezz'oretta.

9

Trascorso questo lasso di tempo, potete conservarli a temperatura ambiente per qualche mese.

Notes

Con questa dose si otterranno circa 500g di crema spalmabile: raddoppiate le dosi per regalarla a più persone possibili!

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Nutella fatta in casa, ricetta facile Montersino
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Babka al cioccolato, dolce ebraico - Passami La Ricetta
    26 gennaio 2017 at 10:48

    […] Nutella fatta in casa, ricetta facile Montersino […]

  • Leave a Reply