Dolci/ Ricette Americane

Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

Originari d’oltreoceano, i muffin al cioccolato hanno riscosso un grande successo anche da noi, diventando in breve tempo parte integrante della colazione di molti italiani. Capita sempre più spesso di vederli nei banconi delle pasticcerie, in bella vista a contendersi il titolo con croissant e krapfen di re della mattina.
Se vi è capitato di assaggiare almeno una volta i muffin al ciccolato, non vi sarà difficile capire il perchè siano così amati: sono così morbidi e soffici!
A differenza dei cupcakes, che vengono decorati con frosting spesso realizzato con crema al burro, i muffin al cioccolato vengono mangiati in purezza, in tutta la loro bontà. Al massimo potete accompagnarli con un bel bicchiere di latte, che ci sta sempre bene.

Muffin cioccolato

Un’altra differenza che intercorre tra muffin e cupcakes sta nel procedimento da seguire per realizzarli. La chiave per ottenere dei muffin perfetti sta nel dividere gli ingredienti umidi da quelli secchi, miscelandoli in ciotole diverse. Il momento dell’unione deve essere veloce, non bisogna mescolare troppo o come direbbero in America “do not overmix”: solo quel tanto che basta per unire fra loro i diversi ingredienti.

Per arricchire i muffin al cioccolato potete utilizzare sia le gocce di fondente classiche che trovate in qualsiasi supermercato, sia dei cubetti ricavati grossolanamente da una tavoletta: io ho optato per la seconda opzione.

Vediamo insieme gli ingredienti.

Ingredienti (per 10 muffin):

  • 225 gr di farina 00
  • 36 gr di cacao amaro in polvere
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 90 gr zucchero di canna
  • 100 gr di cioccolato tritato
  • 75 gr di uova intere
  • 285 gr di latte intero
  • 70 gr di burro

Procedimento:

1. In un recipiente miscelate insieme gli ingredienti secchi: la farina, il cacao e il lievito.
2. In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il latte e il burro fuso.

3. Lentamente cominciate a inserire nei liquidi le polveri, mescolando con una frusta e facendo attenzione a non formare grumi. Mescolate poco: solo quanto basta ad amalgamare gli ingredienti.

4. Aggiungete il cioccolato tritato.
5. Riempite per 3/4 dei pirottini da muffin e infornate per 10 minuti a 200°, forno ventilato.

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Muffin al cioccolato
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply