Dolci/ Mousse & Dessert

Meringata al Limone in Bicchiere, Dessert Estivo

meringata al limone in bicchiere dessert estivo

Vi dico la verità: mi sono un po’ stancata della falsità che ci propinano i social. Viaggi da sogno, fisici perfetti, famiglie alla Mulino Bianco, bambini e animali costantemente seguiti con la fotocamera per riprendere e condividere ogni loro mossa, outfit da prima della scala per scattare una foto davanti al Colosseo alle 5 di mattina e prendere il massimo dei like.

Non trovate anche voi che la situazione stia un po’ sfuggendo di mano?

Io, ad esempio, potrei dirvi che la Meringata al Limone in Bicchiere era esattamente l’idea di dolce con la quale sono partita e nessuno sospetterebbe nulla, quando la verità è che invece io avevo in mente di fare la Lemon Meringue Pie, ma dalla crema alla montata degli albumi niente è andato per il verso giusto.

La colpa della disfatta la do’ un po’ al caldo e agli impegni che hanno fatto scendere la mia voglia di cucinare ai minini storici e un po’ alla fretta di scattare le foto prima che si facesse buio, che mi ha fatto fare le cose in modo approsimativo… Morale della favola: ho dovuto optare per un piano B, che per fortuna, fa comunque la sua figura. Se non altro vi ho salvato dal fare la pasta frolla, dai 😂

La Meringata al Limone in Bicchiere si compone di una base di biscotti secchi sbriciolati accompagnata da Lemon Curd e da un ciuffo di meringa italiana fiammeggiata con il cannello a gas. Non spaventatevi: si sta più a descriverla a parole che a farla, questo ve lo garantisco.

Per preparare il Lemon Curd ho utilizzato la mia ricetta collaudata, utilizzando come succo di Limone il Limmi Sweet and Sour della Degustabox di Luglio. Essendo questo prodotto già dolcificato va ovviamente variata la quantità di zucchero prevista dalla ricetta, 135 g dovrebbero essere sufficienti ma assaggiate e regolatevi in base al vostro gusto.

meringata al limone in bicchiere dessert estivo

Al posto della Meringa Italiana potete fare una meringa classica montando semplicemente gli albumi con lo zucchero semolato: non sarà pastorizzata e risulterà un po’ meno stabile come consistenza, ma è un’alternativa rapida e altrettanto di successo.

Per servire la Meringa al Limone in Bicchiere potete utilizzare qualsiasi bicchiere, barattolino o coppetta che più vi ispira: io ho riciclato dei vasetti allo yogurt da 125g e, con la dose della ricetta, ho realizzato quattro bicchierini.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


E se ti piacciono i Dolci al Limone, non Perderti queste Ricette:

👉 Torta Soffice al Limone Senza Burro, Farcita con Crema al Limone

👉 Cheesecake al Limone Senza Cottura

👉 Limoncello Pound Cake, Plumcake al Limoncello Senza Burro

divisore-blog-post

Meringata al Limone in Bicchiere, Dessert Estivo che non potete non provare: vediamo insieme la ricetta?

Meingata al Limone in Bicchiere, Dessert Estivo

Print Recipe
Serves: 4 Bicchierini

Ingredients

  • Per la Base
  • Biscotti Secchi Sbriciolati qb
  • Per il Lemon Curd
  • 255 ml di Succo di Limone (in alternativa
  • 3 Uova intere
  • 100 g di Burro morbido a pezzetti
  • 200 g di Zucchero semolato
  • Scorza grattuggiata di due Limoni
  • Per la Meringa Italiana
  • 80 g Albumi (2 Albumi)
  • 9 g di Zucchero semolato
  • 50 g di Acqua
  • 150 g di Zucchero

Instructions

1

Iniziate preparando il Lemon Curd: In una ciotola adatta al microonde sbattete le uova con lo zucchero, dopodichè unite la scorza e il succo di limone.

2

Cuocete alla massima potenza a intervalli di 1 minuto l'uno, mescolando di volta in volta la crema con una frusta.

3

Continuate fino a che la crema non si sarà rassodata: dovrà velare il cucchiaio.

4

Unite alla crema calda il burro morbido a pezzetti, mescolando fino a scioglierlo e amalgamarlo.

5

Se non avete il microonde: Cuocete il mix di uova, zucchero, succo e scorza di limone a fiamma bassa portandoli a bollore o fino a farli rapprendere. Attenzione a non stracciare le uova!

6

Lasciate raffreddare in frigorifero, meglio se per una notte intera.

7

Per la Meringa Italiana, versate in un pentolino 150 g di zucchero e 50 g di acqua e cuocete fino a raggungere la temperatura di 121°C.

8

Mentre lo sciroppo si scalda, iniziate a montare gli albumi a neve con le fruste a velocità media, aggiungendo anche i 9 grammi di zucchero semolato.

9

Abbassate la velocità al minimo e versate lentamente, a filo, lo sciroppo di zucchero sugli albumi (abbassando la velocità evitate che lo sciroppo finisca sulle pareti della ciotola).

10

Aumentate la velocità e montate fino a completo raffreddamento della massa, ci vorranno circa 6/7 minuti.

11

Per Montare il Dessert, sbriciolati sul fondo dei bicchierini dei biscotti secchi.

12

Versate la crema al limone e, con la sac a poche, fate un ciuffo di meringa italiana. Con un cannello a gas fiammeggiate per pochissimi istanti in modo da fargli assumere una colorazione ambrata.

Notes

La meringa italiana avanzata può essere congelata e utilizzata come base per mousse e semifreddi oppure usata per delle classiche meringhe da cuocere al forno.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Meringata al Limone in Bicchiere, Dessert Estivo
Published On
Preparation Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply