#GiappoRicette/ Da tutto il mondo/ Dolci/ Lievitati

Melon Pan, Pane Dolce Giapponese メロンパン

melon pan pane dolce giapponese メロンパン ricetta

Mancano meno di tre settimane al JLPT, l’esame di certificazione linguistica giapponese che si tiene in Italia una volta all’anno e le mie giornate sono dedicate alla studio matto e disperatissimo tra kanji, vocaboli, regole grammaticali e conversazioni tra sconosciuti riguardo ai loro piani per la serata o alla prossima riunione di lavoro.

Nonostante in molti si chiedano chi diavolo me lo faccia fare, per me non c’è soddisfazione più grande di essere diventata capace di leggere quel libro di ricette Giapponesi che ho comprato ormai due anni nel mio primo viaggio nella terra del Sol Levante, quando il massimo che sapevo dire era ありがとうございます (Arigatou Gozaimasu, Grazie). Finalmente riesco a seguire il procedimento per replicare le ricette (per il momento ancora con l’aiuto delle foto dei passaggi e del dizionario, ma è sempre un passo avanti!).

melon pan pane dolce giapponese メロンパン ricetta

Chi da piccolo ha guardato Doraemon, chi è stato in Giappone o chi semplicemente ha una passione per il paese del Sol Levante non può non conoscere il lievitato dolce protagonista della ricetta di oggi: il Melon Pan o メロンパン (Meron Pan).

Il Melon Pan è un soffice panino dolce ricoperto da uno strato di pastra frolla. Il suo punto di forza, il motivo che lo ha reso uno dei dolci più amati, è quello di essere allo stesso tempo ふわふわ fuwafuwa e サクサク sakusaku: soffice e scrocchiarello. The best of both worlds, direbbero gli americani.

Non lasciatevi ingannare dal nome, il Melon Pan non ha niente a che vedere con il melone, almeno per quel che riguarda la lista degli ingredienti: questo appellativo gli è stato dato per la sua trama esterna che ricorda quella del melone cantalupo.

melon pan pane dolce giapponese メロンパン ricetta

Perchè proprio questo frutto e perchè proprio questa forma? La teoria più quotata sostiene che in seguito alla diffusione del melone come bene di lusso all’inizio del ventesimo secolo, i fornai iniziarono a creare un pane che lo ricordasse nella forma per aumentarne le vendite: una chiara strategia di marketing, insomma.

Lo sapevate che non in tutto il Giappone il Melon Pan è conosciuto con questo nome? A Kobe ed Hiroshima, per esempio, il classico panino tondo viene chiamato サンライズ Sanraizu (da sunrise, alba) mentre con Melon Pan si intende un’altra tipologia di panino dalla forma più allungata, più simile ad un pallone da rugby.

Se volete saperne di più, leggete questo articolo.

E se avete in programma un viaggio a Tokyo, non perdetevi il Melon Pan più buono della città: Kagetsudo ad Asakusa, vicino al tempio Sensō-ji.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Dai un’occhiata anche a queste Ricette Giapponesi:

👉 Cheesecake Giapponese スフレチーズケーキ #GiappoRicette

👉 Nama Chocolate (tipo Royce’)

👉 Hokkaido Milk Bread, Pane al Latte Sofficissimo

divisore-blog-postPrepariamo insieme il Melon Pan?

Melon Pan, Pane Dolce Giapponese

Print Recipe
Serves: 8 Pezzi Cooking Time: 20M

Ingredients

  • Per l'Impasto Lievitato
  • 200 g di Farina 0
  • 5 g di Lievito di Birra fresco
  • 20 g di Zucchero semolato
  • 50 g di Acqua
  • 60 g di Latte intero
  • 3 g di Sale
  • 20 g di Burro morbido
  • Per la Frolla (in alternativa, la Frolla che preferite ma SENZA LIEVITO)
  • 60 g di Burro
  • 120 g di Zucchero semolato
  • 240 g di Farina
  • 1 Uovo Intero
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia

Instructions

1

Iniziate dalla frolla: Lavorate il burro con lo zucchero, unite l'estratto di vaniglia, l'uovo e la farina.

2

Lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli tra loro, formate un panetto compatto e mettetelo in frigorifero a riposare.

3

Per l'impasto lievitato: Sciogliete il lievito di birra nell'acqua assieme ad un cucchiaino di zucchero preso dal totale.

4

Mettete la farina in una ciotola, unite l'acqua con il lievito, il latte intero e lo zucchero e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

5

Unite il sale al burro ammorbidito, dopodichè aggiungetelo all'impasto fino a farlo assorbire completamente.

6

Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente una e lasciate lievitare fino al raddoppio.

7

Nel frattempo, portatevi avanti con la frolla: stendetela ad un spessore di circa 3/4mm e ricavate dei dischi del diametro di circa 10/12 cm.

8

Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, toglietelo dalla ciotola e sgonfiatelo con le mani. Pesatelo e dividetelo in 8 parti uguali (i panini avranno circa 40g ciascuno).

9

Arrontondate ogni pezzo e ricopritelo con la frolla, come nella foto.

10

Con un coltello incidete un motivo a rombi (incidete abbastanza la frolla ma non toccate il pane: questo lo aiuterà a svilupparsi meglio in cottura), come nella foto.

11

Se volete potete passare la frolla in un po' di zucchero semolato per un effetto ancora più croccante.

12

Se volete che la superficie del vostro Melon Pan sia più colorata, potete spennellare la frolla con dell'uovo sbattuto.

13

Lasciate lievitare fino al raddoppio e infornate in forno ventilato a 180°C per 20 minuti o fino a che la superficie non sarà dorata.

Notes

Potete aumentare o diminuire la dose di lievito prevista della ricetta per accorciare o prolungare i tempi di lievitazione.

Summary
recipe image
Recipe Name
Melon Pan, Pane Dolce Giapponese
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply