#GiappoRicette/ Dolci/ Lievitati/ Per la Colazione

Matcha Swirl Bread con Metodo Tang Zhong

matcha swirl bread con metodo tang zhong

Per la serie non c’è due senza tre, dopo l’Hokkaido Milk Bread e il Pane alla Zucca arriva il terzo capitolo delle ricette preparate con il Metodo Tang Zhong da me ribattezzato come “il Metodo Soffice come una Nuvola”.

Per chi non fosse familiare con questa preparazione o ha perso le puntate precedenti, si tratta di una tecnica di origine cinese conosciuta anche come Water Roux: permette di intrappolare l’umidità all’interno dei prodotti da forno rendendoli per giorni morbidi come appena sfornati, senza bisogno di additivi o conservanti.

Il Matcha Swirl Bread, come suggerisce il nome stesso, è un pane al latte che nasce dall’intreccio tra un impasto classico e uno verde preparato con aggiunta di polvere di tè Matcha. Al giorno d’oggi trovare questa tipologia di tè è diventato molto semplice, sia nei negozi di alimentari biologici che su internet: ne esistono di diverse tipologie (il più pregiato è quello di Uji) e di differenti gradi di qualità, nel nostro caso non è necessario acquistare quello cerimoniale ma va benissimo quello culinario come questo.

A discapito dell’apparenza, che potrebbe farvi pensare ad una preparazione complessa ricca di passaggi difficili da eseguire, la preparazione del Matcha Swirl Bread è piuttosto elementare: per ottenere la spirale è sufficiente stendere i due impasti di colore diverso dando loro una forma rettangolare, sovrapporli e arrotolarli in modo da ottenere una girella. La magia della lievitazione farà il resto.

matcha swirl bread con metodo tang zhong

Se non siete grandi fan del tè verde, potete sostituirlo con del cacao amaro e ottenere una versione aromatizzata al cioccolato.

La dose della ricetta è pensata per uno stampo da plumcake da 20 centimentri di lunghezza, io ho usato questo.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


E per restare in tema Sol Levante, non perdetevi altre ricette della serie #GiappoRicette:

👉 Matcha Roll Cake (抹茶ロールケーキ), Dolce Giapponese

👉 Melon Pan, Pane Dolce Giapponese メロンパン

👉 Torta Panna e Fragole: la Torta di Natale Giapponese!

divisore-blog-post

Pronti ad impastare il Matcha Swirl Bread con Metodo Tang Zhong?

Matcha Swirl Bread con Metodo Tang Zhong

Print Recipe
Serves: Stampo Plumcake lato 20cm Cooking Time: 25M

Ingredients

  • Per il Tang Zhong
  • 25 g di Farina 0
  • 125 ml di Acqua
  • Per il Matcha Swirl Bread
  • 250 g di Farina 0
  • 25 g di Zucchero Semolato
  • 5 g di Lievito di Birra
  • 130 ml di Latte Intero
  • 75 di Tang Zhong
  • 3 g di Sale
  • 40 g di Burro
  • Per la Parte al Matcha
  • 5 g di Polvere di Matcha
  • 2 Cucchiaini di Acqua Calda

Instructions

1

Iniziamo preparando il Tang Zhong: in un pentolino mescolate 25g di Farina 0 con 125 ml di acqua, facendo attenzione a non formare grumi.

2

Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a raggiungere la temperatura di 65°C. Il Tang Zhong diventerà sempre più denso: sarà pronto quando, tracciando una linea sul fondo del pentolino, potrete vedere il fondo per qualche secondo.

3

Trasferitelo in una ciotolina, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare.

4

Potete conservare l'avanzo di Tang Zhong in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, per una settimana e usarlo per altre preparazioni (se diventa grigio, buttatelo).

5

Per l'impasto: Sciogliete il lievito di birra in una ciotolina con un po' di latte tiepido e un una puntina di zucchero.

6

Mettete in una ciotola la farina, aggiungete il lievito di birra, il tang zhong (pesatelo, non mettete tutto quello che avete fatto!), e lo zucchero.

7

Unite gradualmente il latte e impastate fino ad incordatura.

8

Una volta che l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola, unite il burro morbido a pezzetti e il sale e lavoratelo fino ad inglobarli completamente.

9

Pesate l'impasto, dividetelo in due parti uguali e in una di queste unite la polvere di Matcha precedentemente disciolta in due cucchiaini di acqua (mescolando energicamente per non avere grumi).

10

Mettete i due impasti in due ciotole leggermente unte d'olio, coprite con della pellicola trasparente e lasciateli lievitare fino al raddoppio.

11

Una volta lievitati, sgonfiate gli impasti con le mani e stendeteli con un matterello fino ad ottenere due rettangoli di 40x20cm.

12

Sovrapponeteli uno sull'altro (il bianco sotto e il verde sopra) e arrotolateli in modo tale da ottenere una girella.

13

Trasferite il rotolo così ottenuto in uno stampo d plumcake da 20cm infarinato e imburrato.

14

Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raggiungimento della sommità dello stampo.

15

Una volta lievitato, spennellate il Matcha Swirl Bread con un po' di uovo miscelato a del latte e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti.

Summary
recipe image
Recipe Name
Matcha Swirl Bread con Metodo Tang Zhong
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply