Bibite & Succhi/ Dolci/ Idee Regalo/ Mousse & Dessert/ Senza Glutine

Liquore alla Rossana Fatto in Casa, con Caramelle!

liquore alla rossana fatto in casa

Se vi dico la parola “Rossana” cosa vi viene in mente? Il mio primo pensiero va all’omonimo cartone animato che guardavo sempre da bambina, sognando di diventare una star come la protagonista. Quanti pomeriggi passati a saltare sul letto intonando la sua sigla, stringendo una bomboletta di lacca a mo’ di microfono! Subito dopo, però, arriva il ricordo delle caramelle dall’involucro rosso che mangiavo sempre a casa di mia nonna, quando avevo si e no cinque anni.

Da quanto mia nonna non c’è più, non le ho mai più mangiate. Un po’ perchè non le ho mai più comprate, distratta dalle mille novità che ogni giorno catturano il mio sguardo tra gli scaffali del supermercato, un po’ perchè non sarebbe mai stato come riceverle in dono da lei, non avrebbe avuto la stessa magia.

Poi, è arrivata la Degustabox di Dicembre. E con mia enorme sorpresa, ho trovato proprio un pacchetto rosso pieno di caramelle Rossana. Scartarne una, sentirne il profumo e assaporarla mi ha fatto fare un tuffo indietro nel tempo: come ho potuto lasciar trascorrere così tanto tempo senza mangiarne una?

Subito la mia mente ha cominciato a volare, alla ricerca di ricette e idee per usarle al meglio. E mi è tornata alla mente una conversazione avuta qualche tempo fa con un’amica, che mi raccontava di come preparava un liquore delizioso partendo proprio da delle caramelle. Il suo era aromatizzato alla liquirizia, ma perchè non prepararlo con le caramelle Rossana? Il loro aroma di mandorle e nocciole è inconfondibile e si presta benissimo per essere trasformato in un delizioso liquore.

liquore alla rossana fatto in casa

Sono sempre stata affascinata dal mondo dei liquori fatti in casa, ma non essendo una grande bevitrice (anzi!) ho sempre dato la precedenza ad altre ricette e ad altre preparazioni, pensando fosse un procedimento lungo e difficile. Niente di più sbagliato! Preparare liquore o crema di liquore fatto in casa è davvero semplicissimo, di una banalità inaudita e il risultato non ha niente a che invidiare a quelli che possiamo trovare in commercio!

L’ingrediente chiave è l’alcool puro a 95° che potete trovare in qualsiasi supermercato. Costa una decina di euro, ma vedetelo come un investimento: con una bottiglia da un litro, potete ottenere almeno dieci litri di liquori diversi. E io ho già in programma di farne degli altri, quindi aspettatevi nuove ricette!

Per imbottigliare il Liquore alla Rossana fatto in casa vi consiglio di utilizzare delle bottiglie di vetro con chiusura ermetica, tipo queste, e di sterilizzarle come fareste per i vasetti della marmellata. Basta metterle all’interno di una pentola piena d’acqua, portarla a bollore e lasciarle lì qualche minuto.

Il Liquore alla Rossana contiene ingredienti freschi come panna e latte, per questo va conservato in frigorifero, in un luogo molto fresco come una cantina o direttamente in congelatore. Se optate per quest’ultimo, non temete: il Liquore non congelerà, anzi sarà come appena fatto.

Con un pacchetto di caramelle Rossana otterrete circa 500ml di liquore.

liquore alla rossana fatto in casa

Una volta preparato il Liquore alla Rossana fatto in casa, l’ideale è lasciarlo riposare qualche giorno prima di assaggiarlo per dare il tempo ai sapori di fondersi tra loro.

Il Liquore alla Rossana fatto in casa è una fantastica idea regalo, qualunque sia l’occasione. Che si tratti del Natale o di una cena alla quale si è stati invitati, siate certi che farete una figurone: acquistate una bella bottiglia di vetro, decoratela con un semplice nastro rosso (o direttamente con la carta di una caramella, come ho fatto io), allegate un’etichetta scritta a mano e il gioco è fatto!


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Liquore alla Rossana Fatto in Casa: pronti a prepararlo?

Liquore alla Rossana Fatto in Casa

Print Recipe
Serves: 1 litro Cooking Time: 10M

Ingredients

  • 400 g Latte Fresco
  • 300 g di Caramelle Rossana scartate (poco meno di due confezioni)
  • 200 g di Panna Fresca (NO Panna Vegetale)
  • 80 g di Alcool puro a 95°

Instructions

1

Versate in un pentolino la panna e il latte freschi, poi unitevi a freddo le caramelle Rossana scartate.

2

Mettete il pentolino sul fuoco e mescolando continuamente, fate fondere completamente le caramelle: se vedete che le Rossana tendono ad attaccarsi un po' al fondo non temente, procedendo con la cottura si scioglierano.

3

Cuocete fino a raggiungere il bollore.

4

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

5

Una volta freddo, unite al composto l'alcool puro a 95° e mescolate.

6

Aiutandovi con un imbuto, versate il liquore all'interno di una o più bottiglie di vetro precedentemente sterilizzate (basta farle bollire in acqua bollente per qualche minuto). Chiudete con il tappo e agitate.

7

Lasciate riposare il liquore qualche giorno prima di consumarlo.

8

Conservare in frigorifero o direttamente in congelatore.

Notes

Il Liquore Fatto in Casa alla Rossana è un ottima idea regalo, perfetta in diverse occasioni. Sia che si tratti del Natale o di una cena alla quale siete stati invitati, il successo sarà assicurato!

Summary
recipe image
Recipe Name
Liquore alla Rossana Fatto in Casa
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply