Bibite & Succhi/ Da tutto il mondo/ Dolci per Intolleranze/ Mousse & Dessert/ Senza Burro/ Senza Glutine/ Senza Uova

Irish Coffee al Bayles con Panna Aromatizzata

irish coffee bayles ricetta

Cosa vi viene in mente se vi dico Irlanda? Grandi distese verdi, natura incontaminata, paesaggi mozzafiato ma soprattutto Birra Guinness e Irish Coffee!

Il 16 Marzo di festeggia in tutto il mondo San Patrizio, tra fiumi di alcool, accessori verdi e… fiumi letteralmente colorati di verde: avete mai visto le acque del Chicago River tinte a festa? Sugli americani si possono dire tante cose, ma non che non sappiamo come festeggiare: hanno la rara capacità di trasformare ogni singola festività in una vera e propria follia collettiva, tra piatti a tema e biglietti d’auguri personalizzati.

Per San Patrizio, l’anno scorso ho condiviso con voi la ricetta dei Guinness Cupcakes, morbidissimi dolcetti al cioccolato con un impasto aromatizzato alla birra. Quest’anno ho voluto discostarmi un po’ dai soliti dolci visti e rivisti per lanciarmi su qualcosa di più… alcolico, ma decisamente tradizionale: l’Irish Coffee.

L’Irish Coffee è nato nel 1942 nella base aerea di Foynes per una fortuita intuizione del giovane chef del ristorante locale: come poter rinvigorire dei passegeri americani costretti, durante il loro volo, a fare dietrofront e ritornare al punto di partenza? Con un drink a base di Caffè, Whiskey irlandese e panna fluttuante, caldo e appagante.

“Cos’è? Caffè Brasiliano?” “No, è Irish Coffee!”.

Il successo internazionale dell’Irish Coffee si deve all’esportazione della ricetta negli Stati Uniti, all’Hotel Buena Vista di San Francisco: ve l’ho detto o no che gli americani trasformano in oro ogni cosa che luccica?

irish coffee bayles panna

L’Irish Coffee viene servito tradizionalmente a fine pasto, come dessert degno di concludere una bella serata.

I suoi ingredienti chiave sono caffè, whiskey irlandese, zucchero di canna e panna montata. Combinando i primi tre ingredienti si ottiene una bevanda dal colore scuro, molto simile alla birra tradizionale locale, la Guinness. Per ricreare la schiuma viene usata la panna: il segreto sta nel trovare la giusta consistenza. Non va montata troppo, ma nemmeno troppo poco altrimenti affonderebbe. Chiarissimo, no?

Date questo premesse, passiamo alla mia versione: l’Irish Coffee al Bayles. Agli ingredienti tradizionali ho aggiunto un po’ di liquore a base di whiskey e crema di latte, usandolo anche per aromatizzare la panna. Ne avevo ancora un po’ in casa, reduce dalle feste natalizie e questa mi è sembrata l’occasione ideale per sfruttare al massimo il suo delizioso aroma.

Per evitare l’effetto cappuccino, anzichè usare la panna semimontata l’ho montata al cento per cento, decorandola con qualche pizzico di zucchero muscovado.

Pronti a festeggiare San Patrizio insieme? Scopriamo come preparare l’Irish Coffee al Bayles.

Irish Coffee al Bayles

Print Recipe
Serves: 2 Cooking Time: 5M

Ingredients

  • Per l'Irish Coffe al Bayles
  • 180 ml Caffè nero
  • 60 ml Bayles
  • 10 ml Irish Whiskey
  • 3 cucchiaini di Zucchero di canna Muscovado
  • Per la Panna Aromatizzata
  • Panna da montare qb (per due bicchieri: circa 80ml)
  • Bayles qb

Instructions

1

A prescindere dalle dosi, la proporzione fra Caffè e Bayles è 3 a 1: tre parti di caffè, una parte di Bayles (es 180ml di caffe, 60 ml di Bayles).

2

Iniziamo preparando la panna aromatizzata: montate la panna con le fruste, aggiungendo qualche goccia di Bayles man mano che comincia ad assumere consistenza.

3

Mettete in una sac a poche con beccuccia a stella e conservate in frigorifero fino al momento della decorazione.

4

Mettete in ogni bicchiere un cucchiaino e mezzo di zucchero di canna muscovado, versateci sopra il caffè caldo e mescolate per amalgamare i due ingredienti.

5

Aggiungete il Bayles e mescolate.

6

Unite l'Irish Whiskey puro: qualche goccia in base al vostro gusto. Potete anche ometterlo e aggiungere più Bayles.

7

Decorate i vostri Irish Coffee al Bayles con un ciuffo di panna montata e spolverizzate con qualche granello di zucchero muscovado.

Notes

La proporzione tra Caffè è Bayles è di 3:1. Potete omettere l'Irish Whiskey e usare solamente il Bayles o viceversa. In quest'ultimo caso, la panna andrà semimontata, per ricreare l'effetto schiuma della birra Guinness.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Irish Coffee al Bayles
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply